Comunque io l’anno scorso 2022 sono stato negli USA 4 mesi da inizio Aprile a fine Luglio. Ero a Chicago ma ho guidato tantissimo su e giù tra il Nebraska, Minnesota, Iowa, Illinois, Indiana, Michigan fino in Quebec e NewYork. Ho fatto circa 20mila miglia in 4 mesi con una Subaru Outback che mi han dato a noleggio. Auto che costa circa come una Tonale. 2.5 boxer aspirato 180cv cambio CVT. 13km/l (28-32MPG) a 70/75 miglia orarie (115/120 km/h). Un amore di macchina. Cambio fluido ma bello anche in accelerazione, trazione integrale… Se potessi scegliere cambierei Tonale per quella s-u-b-i-t-o. E non vi sto manco a dire le ragioni perché onestamente è un auto che trovo superiore in tantissime cose, se non forse per la tenuta di strada in curva complici però anche le gomme 4S che aveva. Il tema qua è ADAS, quindi passo oltre.
Quello che però voglio dire è che avendo fatto migliaia di miglia tra il traffico di Chicago e le highway del Midwest su 20000 ne ho fatte 19500 con ADAS attivi. Che oltre a funzionare meglio, funzionavano SEMPRE. Dagli 0F a 90F, con neve gelo o sole in faccia. SEMPRE. E non è che “forse non mi avvisava ma aveva comunque qualche problema”, perché funzionava proprio. E bene.
Quindi io non ho alcuna intenzione di trovare scusanti per Tonale. Può darci diversi livelli di fastidio in base a come usiamo l’auto. Ma è una mancanza.