Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Se la diesel slitta allora hai dei problemi elttronici... perchè i controlli sono uguali.
Ma non voglio creare flames su questo... chiedo scusa :)
Ma figurati, tutte le TA slittano. Sicuramente anche le MHEV, forse un po meno per la meno coppia in basso. Solo la PHEV non slitterà quasi mai per via che in partenza buona parte della spinta è al posteriore… I controlli di trazione di tutte le auto lavorano in retroazione. Ovvero al verificarsi di uno slittamento (percepito tramite accelerazione repentina della ruota fonica della ruota che slitta) tagliano la coppia e/o frenano la ruota che slitta. Perciò prima slittano e poi interviene l’elettronica a risolvere. Tant’è che a me succede proprio così , mi lampeggia la spia ESC, l’elettronica taglia la coppia ed entro 1secondo non slitta più. Oggi un grande campo aperto di ricerca è proprio sulla previsione del mu (coefficiente di attrito tra gomma e strada). È molto complesso e ad oggi non esistono sensori in grado di prevedere in maniera puntuale il mu della strada innanzi a noi. Ci sono un sacco di ricerche senza risultati definitivi in corso e questo quando verrà raggiunto sarà il tassello finale per la sicurezza automobilistica . Ma ad oggi non esiste. Tant’è che pare che l’unico modo per risolverlo sarà tramite la comunicazione V2V in cui le auto condividono informazione su eventuali aree a scarsa aderenza osservate. Se un auto slitta, in base a come/quanto slitta, a che coppia motrice slitta determina il mu di quel pezzo di strada e informa le altre auto.

Un primo tentativo di portare qualcosa di questa tecnologia sul mercato lo ha fatto Pirelli con la Cyber Tyre, ma è ancora molto precoce come tecnologia. E comunque non prevede il mu antistante ma quello istantaneo, che comunque non è sufficiente ad annullare al 100% qualunque slittamento. Uno studio è visibile qui: http://www.dipmat.univpm.it/aimeta2009/Atti Congresso/SESSIONI_SPECIALI/Velardocchia_paper359.pdf

Ma questo è il futuro, ad oggi qualunque auto PRIMA slitta e POI interviene l’elettronica. Non esiste ad oggi alcun sensore in grado di prevedere che un slittamento è imminente.
 
  • Like
Reactions: Alfa_71 e Loris
confermo che anche a me, se parto con le ruote sterzate, slittano abbastanza facilmente, soprattutto ora con le termiche...
 
  • Like
Reactions: Pilitio
confermo che anche a me, se parto con le ruote sterzate, slittano abbastanza facilmente, soprattutto ora con le termiche...

E ti si accende la spia in questione ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque specifico che non sono qui a difendere che sia lecito che a ogni sgumma appaiano quegli errori. Il mio intento era solo di spiegare quando (almeno a me) appaiono gli errori dei sensori di parcheggio e sdw. È l’ennesima porcata SW che hanno fatto. Non una cosa “giusta”. Che si possa trovare un motivo per cui i sensori di parcheggio perdano precisione se una ruota slitta è giustificabile e l’ho già spiegato, che questa venga segnalata in maniera così allarmante e errata è sbagliata. Dico errata perché se avessero scritto detto “SDW temporaneamente non disponibile” sarebbe stata una terribile UX, ma un messaggio corretto. Scrivere “far controllare…” è proprio errato…
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Comunque specifico che non sono qui a difendere che sia lecito che a ogni sgumma appaiano quegli errori. Il mio intento era solo di spiegare quando (almeno a me) appaiono gli errori dei sensori di parcheggio e sdw. È l’ennesima porcata SW che hanno fatto. Non una cosa “giusta”. Che si possa trovare un motivo per cui i sensori di parcheggio perdano precisione se una ruota slitta è giustificabile e l’ho già spiegato, che questa venga segnalata in maniera così allarmante e errata è sbagliata. Dico errata perché se avessero scritto detto “SDW temporaneamente non disponibile” sarebbe stata una terribile UX, ma un messaggio corretto. Scrivere “far controllare…” è proprio errato…
Per carità, io non volevo sicuramente dire o sostenere questo :) (ammetto di guidare solo auto a trazione integrale da un po' di tempo)
Sul fatto che il SW sia terribile credo che ormai l'abbiamo capito tutti, e non è questione di posizione telecamera, brinamenti vari, pioggia o cosa... secondo me ci sono errori che compaiono casualmente e senza una logicità: questo del SDW, considerando che facico la stessa strada ogni mattina nelle stesse condizioni di traffico e più o meno la stessa di strada, non può comparire una volta si e 10 no e tra l'altro in 1000 posti diversi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
e non è questione di posizione telecamera, brinamenti vari, pioggia o cosa...
Bho io l altro giorno pioggerellina gelida fine fine …. Aria che era veramente fredda e faceva solidificare le gocce quasi a ghiacciarle …. Mi aspettavo segnasse la qualunque invece nulla
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stamattina : tratto nebbia fitta fitta fitta , umido e -1 di temperatura …. la spia si è accesa afs ( e direi correttamente , si vedeva poco nulla ) appena passato il banco di nebbia tutto ok
 
X