Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Ma figurati, tutte le TA slittano. Sicuramente anche le MHEV, forse un po meno per la meno coppia in basso. Solo la PHEV non slitterà quasi mai per via che in partenza buona parte della spinta è al posteriore… I controlli di trazione di tutte le auto lavorano in retroazione. Ovvero al verificarsi di uno slittamento (percepito tramite accelerazione repentina della ruota fonica della ruota che slitta) tagliano la coppia e/o frenano la ruota che slitta. Perciò prima slittano e poi interviene l’elettronica a risolvere. Tant’è che a me succede proprio così , mi lampeggia la spia ESC, l’elettronica taglia la coppia ed entro 1secondo non slitta più. Oggi un grande campo aperto di ricerca è proprio sulla previsione del mu (coefficiente di attrito tra gomma e strada). È molto complesso e ad oggi non esistono sensori in grado di prevedere in maniera puntuale il mu della strada innanzi a noi. Ci sono un sacco di ricerche senza risultati definitivi in corso e questo quando verrà raggiunto sarà il tassello finale per la sicurezza automobilistica . Ma ad oggi non esiste. Tant’è che pare che l’unico modo per risolverlo sarà tramite la comunicazione V2V in cui le auto condividono informazione su eventuali aree a scarsa aderenza osservate. Se un auto slitta, in base a come/quanto slitta, a che coppia motrice slitta determina il mu di quel pezzo di strada e informa le altre auto.

Un primo tentativo di portare qualcosa di questa tecnologia sul mercato lo ha fatto Pirelli con la Cyber Tyre, ma è ancora molto precoce come tecnologia. E comunque non prevede il mu antistante ma quello istantaneo, che comunque non è sufficiente ad annullare al 100% qualunque slittamento. Uno studio è visibile qui: http://www.dipmat.univpm.it/aimeta2009/Atti Congresso/SESSIONI_SPECIALI/Velardocchia_paper359.pdf

Ma questo è il futuro, ad oggi qualunque auto PRIMA slitta e POI interviene l’elettronica. Non esiste ad oggi alcun sensore in grado di prevedere che un slittamento è imminente.
Tutto molto giusto, e proprio per questo che direi che la Tonale NON slitta, visti i tempi di intervento d’elettronica e la potenza ridicola abbinata al peso. Le auto che “slittano” a mio avviso erano altre, in altri anni, dove se non stavi attento non partivi nemmeno in certe occasioni. Ma certe cose non accadono più…
 
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Tutto molto giusto, e proprio per questo che direi che la Tonale NON slitta, visti i tempi di intervento d’elettronica e la potenza ridicola abbinata al peso. Le auto che “slittano” a mio avviso erano altre, in altri anni, dove se non stavi attento non partivi nemmeno in certe occasioni. Ma certe cose non accadono più…
Io posso anche pensare di essere ritardato e non capire se le ruote slittano o meno. Posso anche pensare di essere ritardato e aver sognato di vedere la spia ESC lampeggiare mentre sognavo di immaginare che le ruote slittassero. E Relic posso anche averlo pagato io perché sostenesse la mia tesi che le ruote slittano eccome. Ma mi chiedo, prima di sostenere che le ruote non slittino, avete provato una Tonale Diesel?

È un auto con sospensioni abbastanza morbide che ha trasferimento di carico in accelerazione. Ha un doppia frizione quindi con erogazione coppia meno pulita di un convertitore di coppia in partenza da fermo, ha comunque mediocre coppia in basso, non ha un differenziale autobloccante meccanico. Come fa a non slittare sul bagnatino e/o a ruote sterzate in partenza e/o sullo sbrecciolino e/o sul pavé? Non sto dicendo che slitta in terza sul dritto, ovvio ci vorrebbero 500cv…

A me slitta anche la Karl 1000cc 3cyl aspirato gpl quando parto a ruote non dritte…

Se poi volete il video farò il video, mi sembra assurdo…
 
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Aggiungo anche che le Diesel e solo la Diesel ha l’ESP Conti e non l’MK-C1 che sarebbe il famigerato Brake by wire. È probabile che l’intervento del BBW sulle benzina sia più rapido che se parte uno slittamento viene smorzato in 50ms e risulti impercettibile al conducente. Sul Diesel con ESP tradizionale non è affatto così.
 
Questo week end salgo in montagna. Scarpe da neve ovviamente e previsioni di nevicata proprio nella giornata di domani quando salirò.
Ne approfitterò, visto che le condizioni di sgommamento sono molto favorevoli, per vedere se si accenderà la spia.
Su asfalto non ho voglia di provare, provo sempre molto dolore per i semiassi e i giunti quando si sgomma
 
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Io posso anche pensare di essere ritardato e non capire se le ruote slittano o meno. Posso anche pensare di essere ritardato e aver sognato di vedere la spia ESC lampeggiare mentre sognavo di immaginare che le ruote slittassero. E Relic posso anche averlo pagato io perché sostenesse la mia tesi che le ruote slittano eccome. Ma mi chiedo, prima di sostenere che le ruote non slittino, avete provato una Tonale Diesel?

È un auto con sospensioni abbastanza morbide che ha trasferimento di carico in accelerazione. Ha un doppia frizione quindi con erogazione coppia meno pulita di un convertitore di coppia in partenza da fermo, ha comunque mediocre coppia in basso, non ha un differenziale autobloccante meccanico. Come fa a non slittare sul bagnatino e/o a ruote sterzate in partenza e/o sullo sbrecciolino e/o sul pavé? Non sto dicendo che slitta in terza sul dritto, ovvio ci vorrebbero 500cv…

A me slitta anche la Karl 1000cc 3cyl aspirato gpl quando parto a ruote non dritte…

Se poi volete il video farò il video, mi sembra assurdo…
Mai detto che sei ritardato, non capisco dove tu possa averlo interpretato!! Quello che voglio dire è che non riesco considerare uno slittamento “vero” una perdita di aderenza inferiore al secondo (che premetto non capita). Mi spiace se hai interpretato male la mia considerazione. Riguardo alla diesel non dubito di quanto dici, avendo un erogazione differente sarà di sicuro più accentuata.
 
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Mai detto che sei ritardato, non capisco dove tu possa averlo interpretato!! Quello che voglio dire è che non riesco considerare uno slittamento “vero” una perdita di aderenza inferiore al secondo (che premetto non capita). Mi spiace se hai interpretato male la mia considerazione. Riguardo alla diesel non dubito di quanto dici, avendo un erogazione differente sarà di sicuro più accentuata.
No figurati non lo hai detto tu, lo dicevo perché non so sa mai. Potrei esserlo davvero. La diesel slitta eccome, anche per 2-3 secondi di fila… poi se fai la salita al Castello di Rivoli che é pendente e in pavé con la pioggia a piede a fondo, sia la Giulietta di prima che questa vanno avanti tutte la salita a fare continui pattinamento, tagli di coppia e poi di nuovo pattinamento… per 20-30secondi…
 
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No figurati non lo hai detto tu, lo dicevo perché non so sa mai. Potrei esserlo davvero. La diesel slitta eccome, anche per 2-3 secondi di fila… poi se fai la salita al Castello di Rivoli che é pendente e in pavé con la pioggia a piede a fondo, sia la Giulietta di prima che questa vanno avanti tutte la salita a fare continui pattinamento, tagli di coppia e poi di nuovo pattinamento… per 20-30secondi…
Proverò anche io darci dentro in salita e ti aggiorno 😉
 
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Ma questa è la discussione riguardo AFS o ESP? Dovrebbero essere argomenti totalmente diversi
 
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