Ma figurati, tutte le TA slittano. Sicuramente anche le MHEV, forse un po meno per la meno coppia in basso. Solo la PHEV non slitterà quasi mai per via che in partenza buona parte della spinta è al posteriore… I controlli di trazione di tutte le auto lavorano in
retroazione. Ovvero al verificarsi di uno slittamento (percepito tramite accelerazione repentina della ruota fonica della ruota che slitta) tagliano la coppia e/o frenano la ruota che slitta. Perciò prima slittano e poi interviene l’elettronica a risolvere. Tant’è che a me succede proprio così , mi lampeggia la spia ESC, l’elettronica taglia la coppia ed entro 1secondo non slitta più. Oggi un grande campo aperto di ricerca è proprio sulla previsione del mu (coefficiente di attrito tra gomma e strada). È molto complesso e ad oggi non esistono sensori in grado di prevedere in maniera puntuale il mu della strada innanzi a noi. Ci sono un sacco di ricerche senza risultati definitivi in corso e questo quando verrà raggiunto sarà il tassello finale per la sicurezza automobilistica . Ma ad oggi non esiste. Tant’è che pare che l’unico modo per risolverlo sarà tramite la comunicazione V2V in cui le auto condividono informazione su eventuali aree a scarsa aderenza osservate. Se un auto slitta, in base a come/quanto slitta, a che coppia motrice slitta determina il mu di quel pezzo di strada e informa le altre auto.
Un primo tentativo di portare qualcosa di questa tecnologia sul mercato lo ha fatto Pirelli con la Cyber Tyre, ma è ancora molto precoce come tecnologia. E comunque non prevede il mu antistante ma quello istantaneo, che comunque non è sufficiente ad annullare al 100% qualunque slittamento. Uno studio è visibile qui:
http://www.dipmat.univpm.it/aimeta2009/Atti Congresso/SESSIONI_SPECIALI/Velardocchia_paper359.pdf
Ma questo è il futuro, ad oggi qualunque auto PRIMA slitta e POI interviene l’elettronica. Non esiste ad oggi alcun sensore in grado di prevedere che un slittamento è imminente.