Spia Arancione olio - Cambiare olio motore

Magari ho sbagliato io,la mia auto è in leasing e faccio i tagliandi sempre al momento giusto.
Probabilmente l’ho fatto a 60.000, non ricordo.
Comunque tutto ok. ora ho il tagliando tra due settimane.
 
  • Like
Reactions: danardi
l'attenzione prestata dall'utente per il libretto di uso e manutenzione
Sul cambio olio in realtà il LUM da’ come regola proprio attendere il via dell’allarme. Purtroppo le indicazioni nel LUM non garantiscono lunga vita :(
Peraltro per raggiungere il livello di degrado olio tale da imporre la sostituzione dell'olio con allarme arancione probabilmente i cicli di rigenerazione sono stati anche molto lunghi e piacevolmente pluri interrotti.
Credo di no, l’accensione della spia dovrebbe avvenire dopo circa 80 rigenerazioni avviate (non necessariamente concluse), spalmate in 30milakm sono ad una media di 375km. Per fortuna @mirkus78 fa tanta autostrada quindi difficilmente interrompe la rigenerazione, ma per contro l’autostrada richiede costantemente potenza al motore e l’efficacia dell’olio è importante
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Se non sbaglio gli hanno sostituito la coppa dell’olio 4-5 mesi fa, quindi è senz’altro partito da un buon punto di pulizia
 
Teoricamente dopo x giorni che ti segnala la spia dovrebbe limitare il motore a circa 3000giri e dopo altri x giorni a 2000giri per preservarlo
Concordo comq di effetuare il cambio olio a 15000km , specialmente con questi oli
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e Ro60
Teoricamente dopo x giorni che ti segnala la spia dovrebbe limitare il motore a circa 3000giri e dopo altri x giorni a 2000giri per preservarlo
Concordo comq di effetuare il cambio olio a 15000km , specialmente con questi oli
In 250.000 km su due vetture MJet con DPF, mai vista la spia accesa.
 
Teoricamente dopo x giorni che ti segnala la spia dovrebbe limitare il motore a circa 3000giri e dopo altri x giorni a 2000giri per preservarlo
Concordo comq di effetuare il cambio olio a 15000km , specialmente con questi oli
Sicuro? Tempo fa ho letto di un forumista che cambiava l'olio senza azzerare il service e diceva che non succedeva nulla. Soltanto dopo un po' smetteva di segnalare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' il solito caso di nlt.
Quando ti presenti in officina con una nlt per il tagliando, applicano integralmente il lum che dice appunto di aspettare la spia per il cambio dell'olio.
Vorrei conoscere il genio che ha scritto sul lum un'indicazione simile.
Nella speranza di apparire poco costose come manutenzione ed ecologiche se ne fregano di distruggere i motori.
Quello che andrebbe considerato è che domani ci sarà un poveraccio che si troverà a comprare una vettura, già venduta in un'asta dal noleggiatore ad un plurimarca, senza sapere come è stata gestita la manutenzione, apparentemente perfetta e si lamenterà di questi motoracci che non durano nel tempo.
 
Ultima modifica: