Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 TS

Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

La spia EOBD in marcia può dare 3 indicazioni:

Spenta, significa tutto a posto;
Sempre accesa, anomalia impianto antinquinamento (di solito è un'avaria di una sonda Lambda);
Lampeggiante, anomalia dovuta a problemi di misfring ossia mancate accensioni in qualche cilindro.

Il tuo sembrerebbe rientrare in quest'ultimo caso e potrebbe essere dovuto ad una bobina guasta, un cavo AT che scarica a massa etc.
Quando succede questo la centralina và in recovery e limita la potenza erogata dal motore per non causare danni.
E' forse il caso più grave in quanto le mancate accensioni provocano la fuoriuscita dalle camere di scoppio di benzina incombusta e il conseguente deterioramento del catalizzatore.

Una diagnosi elettronica ti consente di accertare quale cilindro non funziona bene e provvedre con interventi mirati.
Evita il meccanco che ti dice cambiamo questo o quello a casaccio...



:decoccio:

Alla fine era come dicevi tu! :) Mancate accensioni del cilindro 1 e 4. Il meccanico sospetta una bobina però mi ha cancellato l'errore dalla centralina e mi ha detto di provare ad andare in giro normalmente. Se ricapita devo andare subito da lui che c'erca il problema, per evitare di danneggiare il catalizzatore.

Cmq non esclude anche il sospetto sul carburante... vedriamo come va. Spero che l'episodio si concluda qui :)
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

salve sono nuovo del forum. io possiedo un alfa 147 1.9 jtdm del 2008. 2 mesi fa mentre portavo l'auto all'improvviso si spegne, compare la scritta pressione insufficente e rimane accesa la spia avaria motore.DOPO vari tentativi l'auto riparte ma passati i 2500 giri si spegne e per ripartire fa continui picci. la porto in officina e attaccano l' examiner e dà errore il regolatore di pressione. LO stesso viene sostituito non ci sono errori tranne la centralina, il meccanico ipotizza che sia stata rimappata ma l'ho comprata già così.va bè ritiro la macchina. Nei giorni successivi va che è una bomba tira di più e beve meno, ma fino ad oggi. dopo un mese ecco che si ripresenta lo stesso problema. Pressione insufficente e spia avaria motore accesa.Ho fatto presente al meccanico che mettendo la nafta il serbatoio si riempiva fino alll'orlo e dopo pochi secondi la rigettava.
Vi è capitato anche a voi questo tipo di problema? come avete risolto?
grazie
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ciao da come posso notare non sono l'unica che possiede un'alfa 147 con questo problema allucinante...
è dopo due giorni dall'acquisto che l'auto mi segnalava: "avaria sistema motore" un elettrauto me la collega alla diagnosi e si spegne la spia,scompare x altri 2-3 giorni,dopo di che si ripresenta...l'altro ieri sono rimasta a piedi con l'auto perchè mentre circolavo con la spia accesa mi si è presentato un altro avviso: "carica batteria non sufficiente" la macchina continuava a camminare ad un certo punto mi si è disattivato l' asr (sistema di antislittamento) quando mi sono fermata ed ho spento il motore la macchina non è andata più in moto.Ieri l'ho portata da un altro elettrauto,che mi ha dato la condanna: sostituzione batteria,e sostituzione alternatore(con uno usato ovviamente....) e non è finita qui! pensate che ha detto che il problema che ho alle frecce e i fari (si bruciano le lampadine e non funzionano le frecce) non dipende dalle lampadine....ma forse è la centralina :/ insomma sto spendendo una marea di soldi vicino a questa macchina e non sono nemmeno dieci giorni che la possiedo....qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi? se si come li avete risolti? a me è un'alfa 147 anno 2001 1.6 twin spark 120 cv impianto gpl sequenziale brc
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

:/ se si come li avete risolti?
Trovando il meccanico/elettrauto giusto!

Le tue vicissitudini mi sembrano legate ad un unico problema... il generatore difettoso!

Non mi piace la sostituzione dell'alternatore con uno usato, è consigliabile fosse revisionato di "rotazione", dà maggiori garanzie...


:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ciao da come posso notare non sono l'unica che possiede un'alfa 147 con questo problema allucinante...
è dopo due giorni dall'acquisto che l'auto mi segnalava: "avaria sistema motore" un elettrauto me la collega alla diagnosi e si spegne la spia,scompare x altri 2-3 giorni,dopo di che si ripresenta...l'altro ieri sono rimasta a piedi con l'auto perchè mentre circolavo con la spia accesa mi si è presentato un altro avviso: "carica batteria non sufficiente" la macchina continuava a camminare ad un certo punto mi si è disattivato l' asr (sistema di antislittamento) quando mi sono fermata ed ho spento il motore la macchina non è andata più in moto.Ieri l'ho portata da un altro elettrauto,che mi ha dato la condanna: sostituzione batteria,e sostituzione alternatore(con uno usato ovviamente....) e non è finita qui! pensate che ha detto che il problema che ho alle frecce e i fari (si bruciano le lampadine e non funzionano le frecce) non dipende dalle lampadine....ma forse è la centralina :/ insomma sto spendendo una marea di soldi vicino a questa macchina e non sono nemmeno dieci giorni che la possiedo....qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi? se si come li avete risolti? a me è un'alfa 147 anno 2001 1.6 twin spark 120 cv impianto gpl sequenziale brc

Dunque, lascierei stare le varie centraline per il semplice fatto che hanno una ECU, un processore che lavora a 5V e gestisce dei driver(teleinteruttori) usando impulsi a 5V, se per caso la tensione di servizio scende sotto a quel valore non funziona niente....
E' sufficiente mettere una "batteria caricata/nuova" che ritorna tutto normale, poi con un tester specifico controllare a quanti Ampere l'alternatore manda alla batteria, l'alternatore se ha le spazzole consumate è sufficiente cambiare le spazzole che sono incorporate a un regolatore 14V e costa pochissimo solo quello, tra tutto ipotizzo €50,00 esclusa l'IVA...
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Trovando il meccanico/elettrauto giusto!

Le tue vicissitudini mi sembrano legate ad un unico problema... il generatore difettoso!

Non mi piace la sostituzione dell'alternatore con uno usato, è consigliabile fosse revisionato di "rotazione", dà maggiori garanzie...


:decoccio:

Bell'impresa ...... in questi giorni di ferragosto : dannaz :
 
Salve raga e auguri di buon 2k17
Oggi ho portato per la prima la nasona a fare un giro e in galleria si è accesa la spia motore...la macchina va benissimo sia a gpl che benzina...Potenza sempre uguale...temperatura sempre fisso a 90 ...Cosa potrebbe essere? E un 1.6 ts 16v gpl 2009

Edit: quando si è accesa la spia stavo in tunnel e giocando con il cruis
 
Ultima modifica:
Salve raga e auguri di buon 2k17
Oggi ho portato per la prima la nasona a fare un giro e in galleria si è accesa la spia motore...la macchina va benissimo sia a gpl che benzina...Potenza sempre uguale...temperatura sempre fisso a 90 ...Cosa potrebbe essere? E un 1.6 ts 16v gpl 2009

Edit: quando si è accesa la spia stavo in tunnel e giocando con il cruis
Ciao ho avuto da poco anche io la spia di avaria, era dovuta alle candele, precisamente una che si era arruginita e mi compariva spesso l'avaria motore falle controllare.
Auguri di Buon Anno
 
ma è difficile smontarle per pulirle? che chiave ci vuole? io ho una che usavo per le candele della uno 45
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto