Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore
Alla fine era come dicevi tu! Mancate accensioni del cilindro 1 e 4. Il meccanico sospetta una bobina però mi ha cancellato l'errore dalla centralina e mi ha detto di provare ad andare in giro normalmente. Se ricapita devo andare subito da lui che c'erca il problema, per evitare di danneggiare il catalizzatore.
Cmq non esclude anche il sospetto sul carburante... vedriamo come va. Spero che l'episodio si concluda qui
La spia EOBD in marcia può dare 3 indicazioni:
Spenta, significa tutto a posto;
Sempre accesa, anomalia impianto antinquinamento (di solito è un'avaria di una sonda Lambda);
Lampeggiante, anomalia dovuta a problemi di misfring ossia mancate accensioni in qualche cilindro.
Il tuo sembrerebbe rientrare in quest'ultimo caso e potrebbe essere dovuto ad una bobina guasta, un cavo AT che scarica a massa etc.
Quando succede questo la centralina và in recovery e limita la potenza erogata dal motore per non causare danni.
E' forse il caso più grave in quanto le mancate accensioni provocano la fuoriuscita dalle camere di scoppio di benzina incombusta e il conseguente deterioramento del catalizzatore.
Una diagnosi elettronica ti consente di accertare quale cilindro non funziona bene e provvedre con interventi mirati.
Evita il meccanco che ti dice cambiamo questo o quello a casaccio...
:decoccio:
Alla fine era come dicevi tu! Mancate accensioni del cilindro 1 e 4. Il meccanico sospetta una bobina però mi ha cancellato l'errore dalla centralina e mi ha detto di provare ad andare in giro normalmente. Se ricapita devo andare subito da lui che c'erca il problema, per evitare di danneggiare il catalizzatore.
Cmq non esclude anche il sospetto sul carburante... vedriamo come va. Spero che l'episodio si concluda qui