Carissimi Alfisti ho letto questo interessante post in quanto problema analogo.
Comprato due settimane fa una 147 1.6 T.S. 105cv
Faccio tagliando olio bardhal XTA 10w40 cambiata pompa olio perché difettosa fatta distribuzione e cinghia servizi cuscinetti inclusi pompa acqua no perché il meccanico mi ha garantito che l'ha vista in ottime condizioni, mi danno l'auto e tutto bene tranne un leggero ticchettio che non so se sia normale per questo tipo di motori...ma lo fa solo in marcia a bassi giri tipo 2000 giri bah...
Comunque due giorni dopo si accende la spia Avaria Sistema Controllo Motore
(
A quel punto ritorno in officina e facendo diagnosi il giorno dopo perché ormai stavano chiudendo l'errore non segnava piú quindi in diagnosi nessun errore registrato.
Mi ridanno l'auto e dopo due giorni (oggi) dinuovo spia accesa a quel punto mi dico non é possibile :S
Da premettere che con temperature basse l'auto pur facendo 7/8km per volta la temperatura non sale oltre i 40 gradi.
Solo se la si tiene ferma in moto 10 minuti arriva a 60/70 ma appena si va in strada tende a scendere.. é normale?
Poi notato anche che con la spia accesa dell'avaria l'auto un paio di volte ha fatto oscillare i giri a minimo da 1000 a 800 e poi subito si riprende "fenomeno non rassicurante direi" comunque rientro in casa con il problema che persiste e prima di metterla in box dó 3-4 colpi di gas e dietro un bel pó di fumo...mmmmm!!
Spengo motore aspetto 5 minuti e controllo olio motore...tutto ok liv max (temevo non fosse a posto a seguito tagliando).
Riaccendo per metterla in box e la spia non c'é piú :0
Cosa cavolo devo pensare?
1 Valvola termostatica
2 Sonda lamda
3 Candele e/o bobine
4 Distribuzione/punterie/Valvole
Illuminatemi