Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 TS

Salve raga e auguri di buon 2k17
Oggi ho portato per la prima la nasona a fare un giro e in galleria si è accesa la spia motore...la macchina va benissimo sia a gpl che benzina...Potenza sempre uguale...temperatura sempre fisso a 90 ...Cosa potrebbe essere? E un 1.6 ts 16v gpl 2009

Edit: quando si è accesa la spia stavo in tunnel e giocando con il cruis

la galleria magari era leggermente in discesa? viaggiavi con un filo di gas?
Al 99% è un problema del gpl.
 
Ultima modifica:
Sera ma è normale che giocando con il Cruise control in autostrada si accende l'avaria motore? Però l'auto va bene
 
Sera ma è normale che giocando con il Cruise control in autostrada si accende l'avaria motore? Però l'auto va bene
Per i benzina l'avaria motore spesso è legata a un problema, dove tra la somma della lettura del debimetro e sonde lambde, non riesce ad garantire con le sue mappe una carburazione ottimale.
Quindi potrebbe essere debimetro, la prima sonda lamda da parte del catalizzatore oppure le candele, perchè la seconda sonda legge un segnale che non rispetta i suoi canoni e ti accende la spia avaria motore.
Hai il motore in recovery, quindi taglia la potenza e forse influisce sicuro anche nei consumi...
fai una diagnostica e vedi cosa dice...
 
  • Like
Reactions: kormrider
nono la macchina và bene non ho cali di potenza
nb: dimenticavo che è a gpl
 
EDIT: cancellato l'errore in memoria
solita storia del gpl e sonda lambda che leggi valori diversi rispetto al benzina
succede solo giocando con il cruise...per esempio oggi ho fatto + di 80km di autostrada e niente avaria
 
Carissimi Alfisti ho letto questo interessante post in quanto problema analogo.
Comprato due settimane fa una 147 1.6 T.S. 105cv
Faccio tagliando olio bardhal XTA 10w40 cambiata pompa olio perché difettosa fatta distribuzione e cinghia servizi cuscinetti inclusi pompa acqua no perché il meccanico mi ha garantito che l'ha vista in ottime condizioni, mi danno l'auto e tutto bene tranne un leggero ticchettio che non so se sia normale per questo tipo di motori...ma lo fa solo in marcia a bassi giri tipo 2000 giri bah...
Comunque due giorni dopo si accende la spia Avaria Sistema Controllo Motore :((
A quel punto ritorno in officina e facendo diagnosi il giorno dopo perché ormai stavano chiudendo l'errore non segnava piú quindi in diagnosi nessun errore registrato.
Mi ridanno l'auto e dopo due giorni (oggi) dinuovo spia accesa a quel punto mi dico non é possibile :S
Da premettere che con temperature basse l'auto pur facendo 7/8km per volta la temperatura non sale oltre i 40 gradi.
Solo se la si tiene ferma in moto 10 minuti arriva a 60/70 ma appena si va in strada tende a scendere.. é normale?
Poi notato anche che con la spia accesa dell'avaria l'auto un paio di volte ha fatto oscillare i giri a minimo da 1000 a 800 e poi subito si riprende "fenomeno non rassicurante direi" comunque rientro in casa con il problema che persiste e prima di metterla in box dó 3-4 colpi di gas e dietro un bel pó di fumo...mmmmm!!
Spengo motore aspetto 5 minuti e controllo olio motore...tutto ok liv max (temevo non fosse a posto a seguito tagliando).
Riaccendo per metterla in box e la spia non c'é piú :0
Cosa cavolo devo pensare?
1 Valvola termostatica
2 Sonda lamda
3 Candele e/o bobine
4 Distribuzione/punterie/Valvole
Illuminatemi
 
oggi si è riaccesa la spia subito dopo aver fatto il pieno di gpl
ripeto che l'auto non ha problemi,và da DIO
è la sonda che legge valori sballati tra gpl e benza

@mariocpz solo il computer può dirti cosa è successo
a me anche sotto lo zero,la temperatura sale gradualmente fino a 90 fissi
io ti dico di farti controllare la termostatica
poi il fumo, è a gpl?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta Over@z
L'auto non é a gpl ma devo trasformarla quanto prima perché consuma un botto e siccome la uso prevalentemente in cittá visto che lavoro a 8km da casa consuma da fare schifo...
Speriamo a sto punto si riaccenda domani cosí passo a fare dignosi al volo...
Ma per i fenomeni indicati credi possa avere la termostatica che lavora male?
Oppure potrebbe essere un problema legato al debimetro?
Sto fatto della temperatura avevo sospettato non fosse normale...
Resta che a spia accesa l'ho sentita un paio di volte avere degli sbalzi di carburazione peró....