Spia avaria motore accesa! Problema modulo multiair

Non ho torque quindi non ti posso dare la certezza della diagnosi con questo strumento, ma generalmente dovrebbe dire il giusto..

Devi provare con altra diagnosi per verificare che non ci siano altri errori che magari torque non segnala in concomitanza con le mancate accensioni..

Hai provato a estrarre le candele nel momento in cui ti crea le mancate accensioni? per verificare lo stato al momento del problema?

Pulisci anche i connettori delle bobine del modulo con lo spray per contati elettrici e tutto il resto del cablaggio bobine ecc. ecc.

In particolare controlla il connettore della sonda del modulo..
Ho torque anche io, versione "libera" e versione a pagamento, ma permette di visualizzare e azzerare solo certi errori.
L'artdiag 600 è tutt'altra cosa...
Il torque, se ci sono errori che si resettano da soli, come le mancate accensioni, non li vede, (almeno nel mio caso)
Mentre nel caso di problemi al modulo ha sempre visto correttamente.
Consiglio anche io di usare un dispositivo più professionale, (ad esempio l'Art diag 600 che mi hai consigliato tu...)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
@SportingCore
Hai provato a leggere le temperature olio?
L'unica temperatura olio che legge l'ECU della Giulietta MultiAir è proprio quella del modulo e la utilizza per compensare i tempi di attuazione delle ellettrovalvole. A bassissimo carico le valvole di aspirazione aprono pochissimo per cui anche un piccolo errore nei tempi di attuazione può provocare la non apertura della valvola di aspirazione con conseguente mancata accensione.
A diversi possessori di MultiAir con la tabella di correzione dei tempi di attuazione predisposta per l'olio 0W30 che sono passati al 5W40, per avere una maggiore protezione del motore, è successo che ai bassissimi carichi sono cominciate le mancate accensioni.
 
Dici che possa incidere il fatto che ogni qualvolta faccio il tagliando non eseguo nessuna procedura di apprendimento? Anche la procedura apprendimento ruota fonica, dopo sostituzione cinghia è d'obbligo?
Non serve, con le nuove centraline l'apprendimento lo fa in automatico, l'apprendimento ruota fonica lo si fa per altro non per la sostituzione della cinghia, l'importante e averla fatta con le dovute procedure e utilizzo di dime..

Vorrei andare a fare una diagnosi in Alfa, ma ho paura che non facciano una verifica approfondita sentenziando subito la rottura del modulo, ripeto il problema sulla mia auto si presenta raramente durante lunghi viaggi e 10 volte su 10 quando, a folle, mantengo il motore a regime di circa 2500 giri, ho provato con marce basse a mantenere il motore su quel range di giri e il problema non si presenta. settimana scorsa ho sostituito cinghia distribuzione e pompa acqua, usando le dime per la messa in fase, ma nessun miglioramento.
Fare una diagnosi approfondita non è male, ma non è detto che trovino il problema..

Nel mio caso il problema era solo al mattino ma bastava scaldare il motore per un minuto e mezzo esatto e il problema non si manifestava, se non lo facevo dopo un chilometro esatto si attivava l'errore che rientrava con lo spegnimento e accensione del veicolo e poi con diagnosi per cancellare l'errore giusto per spegnere la spia MIL..

Comunque a quanto ho capito ti capita se sei in folle a 2500giri con macchina in movimento o ferma? telo chiedo in quanto non dovresti dare gas quando il veicolo è in movimento e marcia in folle, se lo faccio sulla mia schizza il contagiri quasi fino al limitatore, non è una condizione da fare i vari sensori vanno in crisi in quelle condizioni..

Hai fatto bene a fare la distribuzione ma non centrava niente con il tuo problema, può incidere con il modulo ma solo se è fuori fase e ti saresti accorto in quanto si attiva l'errore relativo e riduzione delle prestazioni del veicolo..

Secondo me il tuo problema è qualche sensore che non legge il giusto o la condizione stessa che gli crei a veicolo in movimento cambio in folle e accelerazione fino a 2500giri, (potrebbe andare in crisi anche per questo) comunque non credo sia totalmente guasto si potrebbe optare a limite prima della sostituzione un lavaggio motore completo..

Si sono di Milano..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Non serve, con le nuove centraline l'apprendimento lo fa in automatico, l'apprendimento ruota fonica lo si fa per altro non per la sostituzione della cinghia, l'importante e averla fatta con le dovute procedure e utilizzo di dime..


Fare una diagnosi approfondita non è male, ma non è detto che trovino il problema..

Nel mio caso il problema era solo al mattino ma bastava scaldare il motore per un minuto e mezzo esatto e il problema non si manifestava, se non lo facevo dopo un chilometro esatto si attivava l'errore che rientrava con lo spegnimento e accensione del veicolo e poi con diagnosi per cancellare l'errore giusto per spegnere la spia MIL..

Comunque a quanto ho capito ti capita se sei in folle a 2500giri con macchina in movimento o ferma? telo chiedo in quanto non dovresti dare gas quando il veicolo è in movimento e marcia in folle, se lo faccio sulla mia schizza il contagiri quasi fino al limitatore, non è una condizione da fare i vari sensori vanno in crisi in quelle condizioni..

Hai fatto bene a fare la distribuzione ma non centrava niente con il tuo problema, può incidere con il modulo ma solo se è fuori fase e ti saresti accorto in quanto si attiva l'errore relativo e riduzione delle prestazioni del veicolo..

Secondo me il tuo problema è qualche sensore che non legge il giusto o la condizione stessa che gli crei a veicolo in movimento cambio in folle e accelerazione fino a 2500giri, (potrebbe andare in crisi anche per questo) comunque non credo sia totalmente guasto si potrebbe optare a limite prima della sostituzione un lavaggio motore completo..

Si sono di Milano..
Ciao,

Grazie per la risposta.
quindi nessun problema con le mancate operazioni di autoapprendimento lanciate manualmente, buono a sapersi.

Il mio problema si presenta, come dicevo, a folle se mantengo giri motore costante (2000-2500-3000 giri) ma a macchina ferma, e poi mi è capitato di provare a mantenere lo stesso range di giri con marcia bassa in movimento, e l'errore si è presentato lo stesso.
anche io credo si tratti di un problema elettrico e sto sospettando sempre di più che potrebbero essere le bobine. Anche perchè in altre condizioni la macchina non da problemi, ma sento il borbottio leggero del motore, ossia il classico borbottio da carburazione o bobine che non funzionano bene, e tutti i sintomi me lo fanno presagire, perchè, come già accennato in altri post, gli unici errori che rilevo sono sempre Mancate accensioni cil 1 e 4 e a volte a questi si aggiunge l'errore mancate accensioni multiple..

Penso che se fosse un problema di modulo dovrebbe farmelo anche in altre situazioni, o addirittura peggiorare, o sbaglio?

Visto che sei di Milano vengo a fare una diagnosi da te....🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao,

Grazie per la risposta.
quindi nessun problema con le mancate operazioni di autoapprendimento lanciate manualmente, buono a sapersi.

Il mio problema si presenta, come dicevo, a folle se mantengo giri motore costante (2000-2500-3000 giri) ma a macchina ferma, e poi mi è capitato di provare a mantenere lo stesso range di giri con marcia bassa in movimento, e l'errore si è presentato lo stesso.
anche io credo si tratti di un problema elettrico e sto sospettando sempre di più che potrebbero essere le bobine. Anche perchè in altre condizioni la macchina non da problemi, ma sento il borbottio leggero del motore, ossia il classico borbottio da carburazione o bobine che non funzionano bene, e tutti i sintomi me lo fanno presagire, perchè, come già accennato in altri post, gli unici errori che rilevo sono sempre Mancate accensioni cil 1 e 4 e a volte a questi si aggiunge l'errore mancate accensioni multiple..

Penso che se fosse un problema di modulo dovrebbe farmelo anche in altre situazioni, o addirittura peggiorare, o sbaglio?

Visto che sei di Milano vengo a fare una diagnosi da te....🤣🤣🤣
Non ricordo se hai detto che le bobine sono state sostituite...
Nel caso che non sono state sostituite, una prova a costo zero è scambiare la bobina 1 con la 2 e viceversa e scambiare la bobina 3 con la 4 e viceversa.
Quando il problema si ripresenta, controlla quali cilindri danno la mancata accensione...
Se il problema si sposta sui cilindri 2 e 3, sono le bobine, altrimenti c'è poco da cambiare bobine...
Mentre per le candele, mi sembra che hai detto che sono nuove.
Le mancate accensioni possono avvenire anche per mancata iniezione di benzina, quindi lo scambio andrebbe eseguito (successivamente) anche con gli iniettori benzina (e verificare la corretta connessione degli innesti elettrici)
Certo, se una valvola aspirazione dovesse non aprirsi, il risultato sarebbe il medesimo, ma (per esperienza diretta) quando un attuatore del modulo si inceppa, il problema si evidenzia perche dura molti secondi (anche qualche minuto) e ti trovi il motore che va a 3 o 2 cilindri, mentre tu senti qualcosa di appena percettibile (sia ad "orecchio" che come perdita di potenza,) giusto?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao,

Grazie per la risposta.
quindi nessun problema con le mancate operazioni di autoapprendimento lanciate manualmente, buono a sapersi.

Il mio problema si presenta, come dicevo, a folle se mantengo giri motore costante (2000-2500-3000 giri) ma a macchina ferma, e poi mi è capitato di provare a mantenere lo stesso range di giri con marcia bassa in movimento, e l'errore si è presentato lo stesso.
anche io credo si tratti di un problema elettrico e sto sospettando sempre di più che potrebbero essere le bobine. Anche perchè in altre condizioni la macchina non da problemi, ma sento il borbottio leggero del motore, ossia il classico borbottio da carburazione o bobine che non funzionano bene, e tutti i sintomi me lo fanno presagire, perchè, come già accennato in altri post, gli unici errori che rilevo sono sempre Mancate accensioni cil 1 e 4 e a volte a questi si aggiunge l'errore mancate accensioni multiple..

Penso che se fosse un problema di modulo dovrebbe farmelo anche in altre situazioni, o addirittura peggiorare, o sbaglio?

Visto che sei di Milano vengo a fare una diagnosi da te....🤣🤣🤣
Tutto corretto, segui il consiglio di ( Iannino ) e testa le bobine prima di pensare al modulo, del resto solitamente il modulo da un'errore specifico in diagnosi (blocco attuatore N° 1,2,3,4) può esser uno o più cilindri incriminati, ma nel tuo caso potrebbe trattarsi di una bobina o magari qualche sensore (sensore di giri albero a camme o sensore giri albero motore) e facile che se non lavorano bene a determinati giri motore potrebbe dare delle mancate accensioni, ma per verificarlo serve la diagnosi attaccata con motore in funzione in modalità parametri per capire cosa succede al quel determinato numero di giri..

stavo pensando ai sensori per via delle mancate accensioni multiple (ipotizzo ma potrebbe esser altro)..
Penso che se fosse un problema di modulo dovrebbe farmelo anche in altre situazioni, o addirittura peggiorare, o sbaglio?
Dipende non è detto, potrebbe farlo sempre a una determinata situazione come potrebbe non peggiorare e rimanere stabile nel problema..

Visto che sei di Milano vengo a fare una diagnosi da te....
Non è un problema..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ciao Ragazzi, volevo aggiornarvi sul problema delle mancate accensioni cilindro, ossia il problema della spia avaria lampeggiante e motore a 3 cilindri se a folle mantenevo il numero di giri costanti tra 2500e 3000,oppure in marcia con freno motore, ma sempre in quel range di giri motore. Ebbene ho effettuato la procedura di apprendimento ruota fonica per sostituzione cinghia, il motore è cambiato completamente, lo sento girare più regolare, sono sparite alcune vibrazioni che sentivo al minimo, non si verificano più problemi in fase di avvio del motore e quel problema è sparito. È pensare che qualche mese fa in officina alfa, avevo chiesto una diagnosi e mi risposero che non sarebbe servita, perché l'unica soluzione era cambiare il modulo....
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ciao Ragazzi, volevo aggiornarvi sul problema delle mancate accensioni cilindro, ossia il problema della spia avaria lampeggiante e motore a 3 cilindri se a folle mantenevo il numero di giri costanti tra 2500e 3000,oppure in marcia con freno motore, ma sempre in quel range di giri motore. Ebbene ho effettuato la procedura di apprendimento ruota fonica per sostituzione cinghia, il motore è cambiato completamente, lo sento girare più regolare, sono sparite alcune vibrazioni che sentivo al minimo, non si verificano più problemi in fase di avvio del motore e quel problema è sparito. È pensare che qualche mese fa in officina alfa, avevo chiesto una diagnosi e mi risposero che non sarebbe servita, perché l'unica soluzione era cambiare il modulo....
Ti ringrazio dell'aggiornamento che hai fornito.
Sarà sicuramente utile ad altri utenti del forum in casi simili al tuo.
Che dire... Per l:ennesima volta, "Antonio 156 Alfa" non si è smentito, se si a a.leggere i suggerimenti che ti aveva dato precedentemente!
 
  • Like
Reactions: SportingHeart84
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio dell'aggiornamento che hai fornito.
Sarà sicuramente utile ad altri utenti del forum in casi simili al tuo.
Che dire... Per l:ennesima volta, "Antonio 156 Alfa" non si è smentito, se si a a.leggere i suggerimenti che ti aveva dato precedentemente!
Eh si, la chiacchierata precedente con lui ha confermato i miei sospetti sul fatto che si trattasse di un problema legato a qualche sensore o comunicazione tra essi.