Spia avaria motore e far cambiare olio motore

pacdario

Alfista principiante
20 Giugno 2011
35
9
26
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.0 super
Buongiorno a tutti e buona Pasqua,
in questi giorni il computer di bordo mi ha segnalato "far cambiare olio motore" e dopo svariati KM mi é apparso sul display " avaria far controllare motore". Mi stavo chiedendo se il secondo messaggio é correlato al primo o se si tratta di un vero e proprio problema al motore. Oggi ho preso l'auto e al di fuori delle segnalazioni del computer di bordo non noto particolari anomalie di funzionamento.
La mia auto é un alfa 159 sportwagon 2.0 136cv.
grazie

Saluti
 
ma il Km della vettura è dato saperlo? forse è ora del tagliando?


ciao e buona pasqua!
 
Salve ragazzi, allora la spia avaria motore era la sonda lambda difettosa, sostituita questa mattina.
 
Salve, sperando di essere nella "discussione" giusta, avrei un quesito da chiedere a voi esperti. Io posseggo un Alfa 159 Sportwagon del 2009 (acquistata nel 2011 con 29000 Km; oggi ne ha 56000 con tutti i tagliandi fatti) e da una quindicina di giorni si accende e dopo pochi giorni si spegne la spia giallo ambra "avaria motore". Un paio di giorni fa sono andato dal meccanico, il quale mi ha fatto una diagnosi riscontrando 3 errori: 1° problemi ai freni o al liquido dei freni, se ricordo bene (<<< l'auto frena perfettamente >>>); 2° malfunzionamento valvola a farfalla (<<< quando la tiro un pò l'auto va che è una cannonata >>>); 3° malfunzionamento valvola I.G.R. (dice il meccanico che potrebbe essere sporca o al massimo va sostituita). A questo punto il meccanico me li ha azzerati tutti raccomandandomi di ritornare subito da lui qualora si fosse riaccesa codesta spia, in quanto ci sarebbe stata la possibilità che alcuni di questi errori riscontrati sarebbero potuti essere vecchi e, quindi, solo riazzerandoli si sarebbe potuto riscontrare l'errore e, quindi, il problema vigente......Sperando vivamente che non si fosse più riaccesa, stasera accendendo la mia pantera eccola sbucare di nuovo quella maledetta spia; ora, per almeno un paio di giorni sono impossibilitato ad andare dal meccanico......cosa potrebbe essere? Grazie mille!!!!
 
Per mia esperienza ti posso dire che per le anomalie che hai descritto, sicuramente hai la valvola egr sporca e le valvole swirl sul collettore d'aspirazione sporche da residui carboniosi e di conseguenza si bloccano e ti danno l'anomalia avaria motore. Il cosiglio che ti posso dare e' quello di far pulire il tutto, ma dopo un po' di tempo ti ritroveresti con lo stesso problema; quindi il miglior consiglio per risolvere definitivamente e' quello di fare una bella mappa ed escludere l'egr e fap e far bloccare le swirl in posizione aperta.
 
Ti ringrazio tanto per le informazioni fornite quadrifoglio72, ed infatti, ci tenevo a precisarti che proprio l'altro giorno sono stato dal mio meccanico e, facendo la diagnosi, questa volta come errore è risultato SOLO la "valvola E.G.R.". A questo punto lui mi ha detto che, in se per se, non è un problema che implichi qualcosa al motore (infatti, l'auto và che è una favola), può solo inquinare e consumare un pò di più e di viaggetti ne posso fare quanti ne voglio. Quindi, se tutto sommato, questa benedetta valvola E.G.R. non danneggia il motore, non limita le prestazioni, non comporti problemi con il tempo e l'unico handicap risulta essere solo il fattore di inquinare e consumare un pò di più, dato che per sostituirla il caro meccanico mi ha chiesto intorno alle 300,00 €, a chi potrei rivolgermi per farmela proprio eliminare/escludere insieme al F.A.P., senza però far impazzire la centralina con continue e fastidiose accensioni di spie e messaggi (in modo tale da fare solo un'unica volta la spesa, dato che sostituendola soltanto, a quanto ho capito, questo problema con il tempo si ripresenterà ovvero s'intaserà nuovamente)? Un altro dilemma caro quadrifoglio72: scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa vuol dire "mappatura della centralina" e cosa sono le "swirl" e perchè bloccarle in posizione aperta? Ti rinnovo i ringraziamenti per il tempo dedicatomi, attendo tuoi consigli. Un abbraccio.
 
Sono contento di esserti stato utile, del resto il Forum serve a questo. Per non andare OT. Ti posso consigliare di farla rimappare quanto prima, perche' con l'egr aperta entra piu' sporcizia ed andrai ad occludere il Fap e surriscaldare la turbina. Poi per fare un discorso più tecnico, dovresti continuare la discussione nella sezione dedicata a mappature, egr e fap.
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto al l'indomani di un problema che la mia Brera 2.0 jtdm
Attualmente ha 50 mila km
Primo tagliando Alfa
Secondo tagliando, meccanico di fiducia a 37 mila km
Ieri sera messaggio sul display con relativo simbolo che lampeggia "far cambiare olio motore"
Messaggio sempre presente durante la marcia, ogni tanto scompare qualche secondo ma poi riappare per rimanere




Ora avrei due domande:
La mia auto ha un sensore di rilevamento gradazione olio per cui da questo messaggio ?
Oppure, il meccanico di "fiducia" di cui sopra non ha azzerato dopo il tagliando con relativo cambio olio?
13 mila km mi sembrano pochini x un cambio olio è considerato che minimo faccio sempre 30 km prima d spegnere motore quindi nn dovrei creare problemi alle rigenerazione del filtro PDF




Grazie e spero in voi xché voglio capire se rischio ad andare in giro con quel brutto messaggio :)
Buona domenica




Giuseppe
 
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Ciao e benvenuto.

l'olio che ha immesso il meccanico di fiducia, che tipo di olio è? rispetta per filo e per segno le caratteristiche tecniche riportate sul libretto uso e manutenzione?

anche se il messaggio di avviso del computer di bordo potrebbe essere relativo ad una eventuale contaminazione dell'olio a seguito di rigenerazioni del filtro anti-particolato.

se il meccanico a cui ti sei rivolto si è dimenticato di effettuare il reset per la manutenzione programmata, sul display del board computer dovresti notare anche un'icona relativa ad una chiave inglese.

ad ogni modo per la Brera JTDM andando a verificare su www.motul.com/it/it abbiamo come lubrificante indicato: Motul 8100 X-Clean FE 5W-30

o in altenativa il 5W-40 X-Cess.



scheda tecnica: http://www.motul.com/system/product.../original/8100_X-Clean_FE_5W30.pdf?1395919916

8100 X-clean FE
5W30

Lubrificante per motori EURO IV - EURO V a benzina e
diesel

100% Sintetico

UTILIZZO

Lubrificante 100% sintetico che garantisce contemporaneamente elevata protezione e risparmio di carburante ed
è approvato da molte Case automobilistiche.
Sviluppato specificatamente per auto di ultima generazione, dotate di motori turbo diesel o benzina, aspirati o
turbo, ad iniezione diretta o indiretta, conformi alle norme anti inquinamento EURO IV o Euro V che richiedono
l’utilizzo di un lubrificante di tipo ACEA C3, con elevato livello di viscosità HTHS (>3.5 mPa.s), ridotto contenuto
di ceneri solfatate (<=0.8%), fosforo (0.07 <= x <= 0.09%) e zolfo (<= 0.3%), “Medio SAPS”, o di un lubrificante
di tipo ACEA C2, con basso livello di viscosità HTHS (>=2.9 mPa.s), ridotto contenuto di ceneri solfatate
(<=0.8%), fosforo (<=0.09%) e zolfo (<= 0.3%), “Medio SAPS”.
Indicato quando è richiesto un lubrificante "a risparmio di carburante" con specifica ACEA C2.

Compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF).

L’utilizzo potrebbe essere inadatto in alcuni motori.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

PRESTAZIONI

SPECIFICHE ACEA C2 / C3
API SN / CF

OMOLOGAZIONI MB-Approval 229.51


LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S1


SAE 5W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-S1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F510.D07