Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

ciao massimo!grazie per la tua disponibilità...
ti rispondo alle domande che mi hai fatto così andiamo a ridurre di alcune possibilità i problemi che mi hai elencato.
La spia si accende solamente a motore caldo mentre sono per strada, e rimane poi accesa per un pò di tempo ,che puo variare da alcune ore a giorni interi.
quando si accende la macchina non presenta alcun calo di potenza o anomalie nell'andatura, va bene come sempre.
Il motore appena acceso da freddo va bene, a parte dei piccoli abbassamenti dei giri del motore, ma penso ke sia una cosa normale questa a motore freddo, anche perchè questi abbassamenti sono quasi impercettibili se non si guarda attentamente il tachimetro dei giri motore... per cui non penso ci sia nulla da preoccuparsi.
la spia una volta che si accende rimane a luce fissa fino a quando si spegne.
poi tutto ok non si ripresenta più per qualche giorno, ma appena penso ke il problema spia sia risolto per sempre ecco: "AVARIA SISTEMA CONTROLLARE MOTORE RECARSI IN OFFICINA" mi si ripresenta di nuovo.
ecco tutto qui... aspetto una tua risposta... ciao
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

ciao miki, anke io da due giorni ho riscontrato questo problema, ed ho anke postato il problema in una nuova discussione. la mia è una 156 2.0jts ma del 2004, ed è solo benzina... mi è affacciata questa spia da ieri, ma la makkina apparentemente nn ha alcun problema, infatti sn molto curioso domani mattina di andare all'alfa e vedere cosa mi dicono...
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

ciao ipoide, volevo aggiornarti un po x quanto riguarda quella spia... stamattina sn andato all'alfa e mi hanno detto di lasciargliela domani mattina... ma io x fortuna lavorando in un famoso autoricambi ho un sacco di clientike possono fare diagnosi alla makkina, infatti subito dopo sn andato in uno di loro e al computer ha dato problema alla 2° sonda e ad una bobina... xkè a minimo "zoppetta" un po. ho pure smontato le candele e sn "affumate" segno ke la makkina scarbura. io sn sicuro ke cambiandogli filtro aria, filtro benzina, e pulendo le sonde, la makkina si sistemi, xò xkè devo spendere soldi io quando invece la makkina è in garanzia??? viceversa penso, ke portandola all'alfa mi sistemino molto provvisoriamente l'auto, in modo da togliermi dalle scatole per un mese al massimo e poi si ricomincia..... nn so ke fare!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

Vai all'Alfa e digli che hai fatto fare una diagnosi a tue spese e sai qual'è il problema e vuoi che ti facciano il lavoro che dici sopra. Poi quando ti fanno firmare l'intervento in garanzia controlla che abbiano fatto tutto.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

Gero visto che hai fatto già la diagnosi e presumo che ti abbiano resettato gli errori ti consiglio di non portarla all'Alfa in quanto non potendo loro riscontrare gli errori non ti faranno rientrare l'intervento in garanzia; inoltre io penso che il motore non ha nulla in quanto come ti dicevo prima essendo centraline tarate su valori di funzionamento millesimali tendono spesso a rilevare errori che in effetti tali non sono, (le officine Alfa lo sanno bene) anche perchè se un componente del motore effettivamente non svolge il giusto lavoro l'anomalia te la dovrebbe segnare dopo circa 10-12 Km di percorrenza o 5 minuti di funzionamento del motore; se ciò non accade lascia perdere.
Approvo però quanto dicevi precedentemente sulla sostituzione del filtro dell'aria (fondamentale); per quanto riguarda le candele invece se non hanno superato i 70.000 Km.(da libretto dovrebbero durare 100.000 Km.) lascia perdere e non farti ingannare dal colore tendente al nero in quanto il jts lavora con miscela aria/benzina stratificata (cioè diversi a seconda del n. di giri e della potenza richiesta) per cui non assumeranno mai il colore ottimale (tendente al color nocciola).
Per finire, se dovesse accendesri nuovamente la spia prima di ressettarla pulisciti con dello spray disossidante i connettori delle sonde (nono 4).
Domanda: di che anno è la macchina e quanti Km. ha?
Ti saluto e aggiornami.
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

ciao ipoide, stamattina a malincuore e cn molta rabbia ho lasciato la makkina all'alfa xkè cmq ieri dopo aver fatto la diagnosi x conto mio, mi è affacciata di nuovo la spia. quindi stamani recatomi all'alfa già iniziano i primi discorsi cn il capo officina, dicendomi ke la vuole lasciata x almeno una settimana... ed io subito a dirgli ke nn è possibile aspettare cosi tanto x una semplice diagnosi e ke la makkina va bene, ha solo un po il minimo irregolare e ke quindi nn occorre molto tempo per sistemarla.... e a questo punto lo sai come mi risponde??? Se nn ti conviene aggiustatela x conto tuo!!! a questo punto nn so ke fare!!! anzi lo so, piu tardi gli kiamo e se nn gli hanno fatto ancora la diagnosi me la vado a prendere!!! PS. l'auto ha 90.000km e l'ho acquistata un mese fa
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

Gero mi dispiace che hai incontrato persone poco disponibili ad ascoltarti e a risolvere il tuo problema nel migliore dei modi.
Secondo me uno che a priori ti dice lasciami la macchina per una settimana, o ti azzera semplicemente l'anomalia o ti smonta tutto il motore per non sapere che pesci prendere; un meccanico con esperienza alle spalle lo capisci da come parla e come ti prospetta un ipotetico difetto.
Restando il fatto che se puoi segui i consigli di pulizia che ti ho prospettato precedentemente e anzi aggiungo di pulirti il connettore del debimetro e se hai un p'o di esperienza anche il debimetro stesso che sarà sporchissimo e i poli della batteria.
Comunque se dopo l'azzeramento ti riappare nuovamente in giornata l'avaria, sostituisci la sonda o le sonde lambda che ti indica la diagnosi e risolverai sicuramente il problema.
Se hai bisogno ulteriori consigli contattami;ti saluto.
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

ok grazie ipoide, sei stata molto gentile e disponibile, sicuramente farò da me xkè domani mattina mi vado a riprendere la bambina... ti saluto ti farò sapere
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

Seguo anche io gli sviluppi xkè sono praticamente nella stessa tua situaz... Siccome per ora funziona e non mi ha dato ancora nessun mex di errore aspetto =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

si fai bene virtualj, hai fatto anke bene a leggerti tutta la discussione se lo hai fatto, cosi almeno ti sei skiarito un po le idee