Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

buonasera a tutti, vi aggiorno un po la mia situazione; oggi pome sn andato all'alfa e ho visto effettivamente ke hanno fatto la diagnosi e ke come gia avevo controllato io è guasta la sonda n°2 a monte. il capo officina mi ha detto ke siccome la makkina da quando l'ho ritirata ha fatto solo 500km, nn sanno se è un problema ke devono pagare loro come centro assistenza, oppure direttamente il venditore alla fiat ke mi ha venduto la makkina e nn ha fatto i dovuti controlli, in ogni caso la sonda è stata ordinata e domani pome saprò di più...
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

Al di la del costo, se cosi risolvi il problema va bene ;comunque aggiornami.
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

ma cmq appena esco l'auto dall'officina, subito gli cambio x conto mio filtro aria, filtro benzina, le sonde le smonto ad una ad una e le pulisco, faccio smontare gli iniettori dal mio meccanico di fiducia ke ha anke l'officina accanto a dove lavoro io gli iniettori e li porto a revisione, sn sicuro ke poi andrà tutto apposto x un bel po di tempo...
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

salve, a ki interessa vi aggiorno quanto posso... dico quanto posso, xkè nn avete idea di come è andata a finire, vi vorrei raccontare di preciso ogni passo, ma nn basterebbe l'intera pagina; in breve dopo una settimana ke l'alfa si è tenuta la makkina alla fine mi ha semplicemente cancellato la spia....!!! senza risolvermi alcun problema per quanto riguarda il minimo irregolare e il fumo eccessivo ( ke cmq piu mi informo e piu mi dicono ke è una caratteristica di tutti i jts), ma cmq nn mi scoraggio, intanto li ho mandati tutti a xxxxxx gridandoglielo per un ora e 15 minuti, e poi lunedi x conto mio gli cambio tutti i filtri, pulisco le sonde una ad una e porto gli iniettori a revisione, cosi almeno so di aver fatto il lavoro giusto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

Gero..... anche io avevo lo stesso problema, mi hanno sostituito la valvola che controlla la pressione, 150,00€ problema risolto.
Sulla mia 156jtdm si trova proprio a vista appena apri il vano motore proprio in testa al radiatore...
:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

minimo irregolare e fumosità sono normali ....
il tuo problema è un iniettore di sicuro è accaduto anche a me e si sono accorti tenendo la vettura in diagnosi e spegnendo il motore c'era un a brusca caduta di pressione della benzina ....
ho sostitutito tutti e 4 gli iniettori e va che è un piacere .....
un altra volta stesso problema era il debimetro ....un'altra volta ancora era una bobina .....grazie alla garanzia estesa i danni economici si sono limitati !!!!
preciso inoltre che ho unito 2 discussioni identiche






salve, a ki interessa vi aggiorno quanto posso... dico quanto posso, xkè nn avete idea di come è andata a finire, vi vorrei raccontare di preciso ogni passo, ma nn basterebbe l'intera pagina; in breve dopo una settimana ke l'alfa si è tenuta la makkina alla fine mi ha semplicemente cancellato la spia....!!! senza risolvermi alcun problema per quanto riguarda il minimo irregolare e il fumo eccessivo ( ke cmq piu mi informo e piu mi dicono ke è una caratteristica di tutti i jts), ma cmq nn mi scoraggio, intanto li ho mandati tutti a xxxxxx gridandoglielo per un ora e 15 minuti, e poi lunedi x conto mio gli cambio tutti i filtri, pulisco le sonde una ad una e porto gli iniettori a revisione, cosi almeno so di aver fatto il lavoro giusto.
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Interessantissima discussione e capita veramente a fagiolo :)
proprio qualche giorno fa mi si è accesa la famigerata spia di avaria motore, ho attaccato l'examiner e mi ha riportato 2 errori sulla pressione benzina tutti ad alto regime ed uno sulla lambda n.1.
Da quando si è accesa la spia la macchina non sembra salire di giri come prima, è diventata molto ruvida in tutti i regimi, ed è spuntato pure un bel ticchettio anomalo (proveniente dalla zona destra del motore, proprio in prossimità della pompa iniezione) che non mi ispira molta fiducia.
Visto che è in garanzia, stiamo ordinando col mecca pompa iniezione e regolatore pressione nuovi, così vediamo pure se sparisce lo zoppicamento al minimo (ma quello potrebbe anche essere la lambda).
Vi tengo aggiornati
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti,
anche io ho problemi con l'avaria sistema controllo motore nonostante l'auto va che è una merviglia.
E' una versione giugiaro del 2003 con 89.000 km presa a febbraio e con la quale ho percorso 3.000 km.
Ho fatto una diagnosi (non examiner ufficiale però): errore nella moltiplicazione della miscela aria/benzina rilevato a circa 2.000 giri; la componentistica analizzabile è tutta ok (sia le sonde che il resto).
Essendo arrivato vicino ai 100.000 km ho cambiato le candele e dopo pochi km la spia si è spenta. Pensavo di aver risolto, ma ora si è riaccesa. Sicuramente anticiperò il tagliando e farò anche una pulizia del circuito di aspirazione e corpo farfallato.
Che ne pensate? Avete qualche altro suggerimento in merito?
Grazie in anticipo.
Ciao.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

ciao a tutti qualcuno sa dirmi dato che mi sto avvicinando ai 100 mila km volevo cambiare il filtro benzina,dove si trova? poi le 4 candele accensione e non so quale codice hanno della ngk quanto costano,e mentre ci sono i fili delle candele che tipo devono essere e quanto costanociao a tutti gli alfisti e al direttivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

ciao a tutti qualcuno sa dirmi dato che mi sto avvicinando ai 100 mila km volevo cambiare il filtro benzina,dove si trova? poi le 4 candele accensione e non so quale codice hanno della ngk quanto costano,e mentre ci sono i fili delle candele che tipo devono essere e quanto costanociao a tutti gli alfisti e al direttivo

Ciao,
il filtro benzina non lo monta, mentre le candele sono le ngk BKR6EKPA. Io le ho comprate su Spark plugs UK - Champion, Denso, NGK spark plugs and Magnecor leads e le ho pagate circa 55€ contro i 140€ del ricambista e gli 80€ di un altro sito italiano.[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT] Mi sono arrivate in 4/5 giorni per posta normale. L'unica cosa alla quale fare attenzione è che arrivano nella buca delle lettere: mi avevano richiesto una firma alla consegna per cui mi aspettavo una raccomandata, mi hanno detto che loro fanno raccomandata ma poi dipende dalle nostre poste. Lì trovi anche i cavi candele.
Ciao.