Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

ciao andrea 1970,ti ringrazio per la risposta,ma ti devo dire che non riesco a capire come mai il filtro benzina sulla jts non c'e',e che 4 candele accenzione costano tanto care.ciao da nuvola jts
eyebrows.gif
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Il filtro benzina (Bosch) si trova sotto il pianale in prossimità della ruota posteriore destra; lo si può sostituire tranquillamente anche senza sollevare eccessivamente l'auto.
Per quanto riguarda le candele stai molto attento in quanto vi sono in circolazione candele apparentemente simili alle originali ma purtroppo sono imitazioni (false).
Ti saluto.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

La mia jts l'ho messa sul ponte e il filtro benzina non c'è (l'ha vista mio padre che ha oltre 30 anni di esperienza in FIAT). Per sicurezza ho chiamato prima il mio ricambista di fiducia (ufficiale FIAT) e poi 2 concessionari e tutti mi hanno confermato che il filtro benzina non viene montato neanche sui TS (ora su questi ultimi non so se da sempre o da una certa data in poi), ma c'è solo un prefiltro a rete integrato nella pompa benzina lato serbatoio (non pompa alta pressione). Perchè non viene montato? Boh ...

Perchè le candele costano così tanto? In questo caso un'idea me la sono fatta. Deve essere lo stesso motivo per cui lo specchietto elettrico della 146 lo pagai 90.000 lire anzichè 300.000: il marchio era Magneti Marelli anzichè Alfa Romeo, ma il pezzo era lo stesso (non uguale, proprio lo stesso). Comunque le mie candele "inglesi" sembrano andare benone.

Ciao
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

ciao IPOIDE,quindi tu dici che il filtro benzina c'e',controllero.mentre che ci sono ti chiedo ,le candele sono 4,tu confermi,e la marca e' ngk bkr6kpa,un'altra cosa,i fili candele quali sono e di che marca? ciao anticipatamente:decoccio:
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Nuvola ti Confermo il numero delle candele NGK (4), la sigla è BKR6EKPA.
I classici fili delle candele non ci sono in quanto le bobine di accensione sono 4 e sono posizionate direttamente sulle candele.

Andrea il filtro benzina sulla mia jts l'ho sostiuito personalmente circa un mese fà.
Per toglierti ogni dubbio vai da un ricambista Alfa e fai fare una ricerca con l tuo numero di telaio, se sul computer risulta devi solo cercarlo, magari in un altra posizione.
un saluto a tutti.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Nuvola ti Confermo il numero delle candele NGK (4), la sigla è BKR6EKPA.
I classici fili delle candele non ci sono in quanto le bobine di accensione sono 4 e sono posizionate direttamente sulle candele.

Andrea il filtro benzina sulla mia jts l'ho sostiuito personalmente circa un mese fà.
Per toglierti ogni dubbio vai da un ricambista Alfa e fai fare una ricerca con l tuo numero di telaio, se sul computer risulta devi solo cercarlo, magari in un altra posizione.
un saluto a tutti.

Ciao Ipoide,
ho fatto la ricerca tramite numero telaio, codice motore e numero ricambi: la risposta è stata la stessa, ovvero che la mia auto non monta il filtro benzina.
Per la verità non monta neanche il filtro antipolline, o meglio neanche la vaschetta di alloggiamento, ma quello devono averlo dimenticato , chissà come, in fase di assemblaggio, perchè come ricambio l'ho anche comprato.
Ciao. Andrea
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Andrea per quanto riguarda il filtro benzina ne prendo atto anche se mi chiedo come mai su un motore così sensibile hanno eliminato un ulteriore filtraggio della benzina; sarà che hanno inserito un filtro pompa più ottimale?
Per il filtro anti polline mi sembra strano che abbiano dimenticato di montare lalloggiamento in quanto sono tutti pezzi assemblati fra di loro e quindi l'assenza di uno impedisce il montaggio del successivo.
Per quanto sopra ho da farti due domande:

1. Se la tua auto è di provenienza estera o meglio se è stata prodotta per essere esportata in altri paesi europei (es. 156 limited).

2. Dove cerchi l'alloggiamento del filtro antipolline.

Ti saluto e fammi avere tue notizie.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Andrea per quanto riguarda il filtro benzina ne prendo atto anche se mi chiedo come mai su un motore così sensibile hanno eliminato un ulteriore filtraggio della benzina; sarà che hanno inserito un filtro pompa più ottimale?
Per il filtro anti polline mi sembra strano che abbiano dimenticato di montare lalloggiamento in quanto sono tutti pezzi assemblati fra di loro e quindi l'assenza di uno impedisce il montaggio del successivo.
Per quanto sopra ho da farti due domande:

1. Se la tua auto è di provenienza estera o meglio se è stata prodotta per essere esportata in altri paesi europei (es. 156 limited).

2. Dove cerchi l'alloggiamento del filtro antipolline.

Ti saluto e fammi avere tue notizie.

Perchè hanno eliminato il filtro benzina me lo chiedo anch'io. Tra l'altro mio padre mi ha detto che ad un certo punto lo avevano elmiinato anche su Bravo/Brava/Barchetta ecc., dai cui motori hanno poi derivato i TS e poi il JTS. Evidentemente non serviva più.

Il filtro abitacolo io l'ho cercato sotto al tergicristallo dx, così come indicato nell'E-learn. Però ho aperto una discussione apposita nella sezione elettronica e mi hanno già informato che sulla ver. Giugiaro è stato spostato all'interno dell'abitacolo sotto al portaoggetti.
La macchina dovrebbe essere italiana in quanto l'unico precedente proprietraio è un'azienda di noleggio lungo termine, e non credo che abbiano preso un'auto di importazione.

Comunque appena lo trovo ti faccio sapere.

Ciao. Andrea
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

qua parliamo di spie avaria controllo motore jts. Restiamo OT.
Grazie.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

qua parliamo di spie avaria controllo motore jts. Restiamo OT.
Grazie.
Ciao

Beh effettivamente abbiamo divagato un pochino.

Comunque proprio ieri sera la mia spia avaria si è spenta. Riepilogando:
- si è accesa a maggio, diagnosi "errata moltiplicazione miscela sul 2° cil. a 2200 giri": spenta da strumento
- si è riaccesa dopo pochi giorni: cambiate candele, si è spenta da sola dopo poco
- si è riaccesa a giugno in occasione della pulizia corpo farfallato e di tutto il circuito di aspirazione mediante spray (CRC556 e Sintoflon PCM), pulito debimetro (che a settembre sostituirò): ieri si è spenta.
Ora speriamo rimanga spenta. comunque vi aggiorno.

Ciao