Spia massimo livello olio

Ciao a tutti. È la terza volta che mi capita che si accende la spia "superato livello olio motore". Se le prime 2 volte mi è capitato subito dopo aver cambiato olio, stavolta questa mi è capitata dopo 43 gg dall'ultimo olio cambiato (avrò fatto sui 2000 km circa) quindi una nuova casistica. Mi devo preoccupare molto? Noto che capita spesso anche ad altri possessori leggendo qui nei vari forum derivante da possibili rigenerazioni FAP fallite. Considerate che ha sui 36400 km circa
In giornata intanto provo ad interfacciarmi con l'officina autorizzata fiat che mi ha eseguito il lavoro...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come ho detto alla terza volta di cambio olio finalmente ci hanno azzeccato altrimenti me l'avrebbe segnato subito... quindi dire la prima.. faccio un pò di urbano, delle volte anche in mezzo al traffico, ahimè

Diesel moderni Euro 6 e traffico urbano purtroppo non vanno d’accordo. Troppi sistemi anti inquinamento sviluppati per funzionare bene solo a motore/olio scaldati e per tragitti medio-lunghi in statale e autostrada.
Se conti di usare l’auto per lo più per brevi tragitti in città, con tanti semafori o code, valuta seriamente di cambiarla con una benzina, anche ibrida, o elettrica sé hai possibilità di ricaricarla a casa. Il diesel non riuscirà a rigenerare, causando nel tempo problemi di intasamenti FAP e blow-by di gasolio verso la coppa con relativo aumento del volume, diluizione e precoce invecchiamento dell’olio motore con perdita del suo potere lubrificante e protettivo.
È con gli Euro 7 sarà ancora peggio, purtroppo.

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75