Spia Motore Alfa Mito GPL

Ciao a tutti, il gpl in Sardegna per colpa di quei bastaxdi della Saras che usano un prodotto per pulire le tubazioni e' sporco, e' in pochi km riempie il polmone e tutti i filtri di un caramello spaventoso.
Il mio amico meccanico prima montava impianti gpl, ma dopo anni di rogne, lavorando gratis per ripulire gli impianti gpl ai suoi clienti per colpa del gas molto sporco, ha deciso di non montarne più.
Vitus ora non saprei cosa dirti per il problema che hai,una cosa e' certa, che anche tu puoi renderti conto se la tua auto va bene a benzina senza che te lo dica un meccanico.
Tu ora dove sei?
Senza impegno posso chiedere la cortesia al mio amico se può darti un'occhiata all'auto.
Ripeto ... ormai lui ha abbandonato questo campo, ma vediamo secondo lui cosa può essere.;);)
Sei lontano da Decimomannu?

Ciao merk! grazie per avermi risposto e per l'aiuto che mi stai offrendo! :)

Io purtroppo non sono molto esperto di auto, però nella mia inesperienza non sento che ci sono problemi ne a benzina ne a gas, nel senso che l'auto non mi singhiozza, non perde di giri o altro. L'auto va liscia come l'olio e non mi da il minimo problema. Ovviamente quando è a benzina l'auto risponde meglio, nel senso che è più scattosa ed ha una tenuta migliore, ma, da quando ho preso l'auto fino ad ora, è sempre stato così e penso sia normale (penso). Ho avuto un auto a metano/benzina e mi succedeva la stessa cosa, quindi credo sia una questione di carburazione. Però questa la mia prima auto a gpl non saprei dirti più di tanto, perché ovviamente non ne conosco il comportamento.

Io sono a Pula, a meno di 50km da Decimomannu. Non so, se il tuo amico riesce a farmi questo favore e per lui non è un problema io gliela porterei anche a far vedere. Ho fatto tante di quelle volte Pula-Cagliari da quando sono qui che, a parità di km, un viaggetto in più, se mi posso avere risposte certe, lo farei volentieri.
 
  • Like
Reactions: kormrider e merk
Ciao merk! grazie per avermi risposto e per l'aiuto che mi stai offrendo! :)

Io purtroppo non sono molto esperto di auto, però nella mia inesperienza non sento che ci sono problemi ne a benzina ne a gas, nel senso che l'auto non mi singhiozza, non perde di giri o altro. L'auto va liscia come l'olio e non mi da il minimo problema. Ovviamente quando è a benzina l'auto risponde meglio, nel senso che è più scattosa ed ha una tenuta migliore, ma, da quando ho preso l'auto fino ad ora, è sempre stato così e penso sia normale (penso). Ho avuto un auto a metano/benzina e mi succedeva la stessa cosa, quindi credo sia una questione di carburazione. Però questa la mia prima auto a gpl non saprei dirti più di tanto, perché ovviamente non ne conosco il comportamento.

Io sono a Pula, a meno di 50km da Decimomannu. Non so, se il tuo amico riesce a farmi questo favore e per lui non è un problema io gliela porterei anche a far vedere. Ho fatto tante di quelle volte Pula-Cagliari da quando sono qui che, a parità di km, un viaggetto in più, se mi posso avere risposte certe, lo farei volentieri.
Bella Pula. ci sono andato spesso in ferie. Un paese che come entri senti subito l'aria di ferie,di vacanza, di mare.
Dove lavori a Pula?
Lunedi' parlo con il mio amico e ti faccio sapere, dimmi quando va bene a te cosi c'incontriamo.;)
Al massimo ti togli qualche dubbio,... anche se secondo me saprà dirti se il comportamento dell'auto e' giusto o no.;);),
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bella Pula. ci sono andato spesso in ferie. Un paese che come entri senti subito l'aria di ferie,di vacanza, di mare.
Dove lavori a Pula?
Lunedi' parlo con il mio amico e ti faccio sapere, dimmi quando va bene a te cosi c'incontriamo.;)
Al massimo ti togli qualche dubbio,... anche se secondo me saprà dirti se il comportamento dell'auto e' giusto o no.;);),

Si si, molto molto carina Pula! :) io lavoro in un resort qui vicino.
Purtroppo non so ancora i giorni liberi della prossima settimana o comunque quando potrei riuscire a fare un salto, magari se tu riesci a sapere quando sarei di meno disturbo per il tuo amico vedo di organizzarmi come posso!
Sai dirmi il nome dell'officina eventualmente? così magari mi organizzo per bene
Si, mi basterebbe sapere se l'auto ha realmente dei problemi o se è un difetto di fabbricazione ma posso comunque continuare ad utilizzarla tranquillamente. Poi per sistemarla, vedrò di fare due calcoli su come muovermi in base alla mia situazione economica.
 
Si si, molto molto carina Pula! :) io lavoro in un resort qui vicino.
Purtroppo non so ancora i giorni liberi della prossima settimana o comunque quando potrei riuscire a fare un salto, magari se tu riesci a sapere quando sarei di meno disturbo per il tuo amico vedo di organizzarmi come posso!
Sai dirmi il nome dell'officina eventualmente? così magari mi organizzo per bene
Si, mi basterebbe sapere se l'auto ha realmente dei problemi o se è un difetto di fabbricazione ma posso comunque continuare ad utilizzarla tranquillamente. Poi per sistemarla, vedrò di fare due calcoli su come muovermi in base alla mia situazione economica.
Tu dimmi quando puoi avvicinarti cosi prima lo avviso... e ci facciamo un salto.
Vediamo cosa ti dice, ...... tanto e' un tranquillone.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cerco di sapere entro domani quali sono i programmi per la prossima settimana e ti faccio sapere! Intanto grazie mille davvero per esserti interessato e per l'aiuto che mi stai offrendo! :)
 
  • Like
Reactions: kormrider e merk
Cerco di sapere entro domani quali sono i programmi per la prossima settimana e ti faccio sapere! Intanto grazie mille davvero per esserti interessato e per l'aiuto che mi stai offrendo! :)
Ma figurati, questo penso sia uno dei motivi per cui tutti noi ci siamo iscritti nel forum, passare qualche ora insieme, aiutarci ed aiutare. ;)
 
Ciao @vitus90!

Allora è Firenze a portare scalogna alle Alfa a GPL! Io ho fatto installare un impianto GPL BRC sulla mia 147 a Marzo di quest'anno ed ho visto accendersi per la prima volta la spia Avaria Motore 2 settimane fa mentre andavo a Firenze! :eek:

A parte gli scherzi, io avevo collegato l'OBD ed avevo rilevato l'errore P1172=Sistema troppo ricco - bancate 1 e 2 (anomalia carburante ricco) Miscela grassa. Sentendo il parere dell'installatore subito dopo l'accaduto e non avendo problemi di sorta a livello di prestazioni come minimo irregolare o vuoti, era solo dovuto ad un rifornimento di GPL di scarsa qualità. Ho girato un po' più a benzina ma ora ho fatto oltre 500 km a GPL dall'accaduto e non mi si è più accesa. In alternativa mi aveva detto che avrebbe dovuto modificare la mappa per correzioni eccessive durante le fasi di iniezione con la comparsa dell'errore sopraccitato.

Tu stai seguendo la regola consigliata di 1 rifornimento a benzina ogni 2 di GPL?
Hai provato a girare per 100 km circa a benzina prima di commutare a GPL?
Inoltre è parecchio strano che l'errore ricompaia sempre dopo 60 km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao @vitus90!

Allora è Firenze a portare scalogna alle Alfa a GPL! Io ho fatto installare un impianto GPL BRC sulla mia 147 a Marzo di quest'anno ed ho visto accendersi per la prima volta la spia Avaria Motore 2 settimane fa mentre andavo a Firenze! :eek:

A parte gli scherzi, io avevo collegato l'OBD ed avevo rilevato l'errore P1172=Sistema troppo ricco - bancate 1 e 2 (anomalia carburante ricco) Miscela grassa. Sentendo il parere dell'installatore subito dopo l'accaduto e non avendo problemi di sorta a livello di prestazioni come minimo irregolare o vuoti, era solo dovuto ad un rifornimento di GPL di scarsa qualità. Ho girato un po' più a benzina ma ora ho fatto oltre 500 km a GPL dall'accaduto e non mi si è più accesa. In alternativa mi aveva detto che avrebbe dovuto modificare la mappa per correzioni eccessive durante le fasi di iniezione con la comparsa dell'errore sopraccitato.

Tu stai seguendo la regola consigliata di 1 rifornimento a benzina ogni 2 di GPL?
Hai provato a girare per 100 km circa a benzina prima di commutare a GPL?
Inoltre è parecchio strano che l'errore ricompaia sempre dopo 60 km.

Ciao @broken,
grazie per avermi scritto!
Io mi sto spostando molto in Sardegna, ho fatto parecchi km ma tutti a GPL...non sapevo di questa regola purtroppo.
Avro fatto 5 o 6 pieni di GPL fino ad ora ma di benzina ancora nulla perché avevo fatto il pieno di partire.

Da quello che hai scritto, sembra che l'errore sia molto simile al mio...la diagnosi dell'ultimo meccanico dove sono stato dava come errore "miscela troppo ricca".
Appena avrò modo proverò a camminare un pò a benzina e vediamo come si comporta...il meccanico di fiducia di Milano che mi ha cambiato gli iniettori mi ha detto che secondo lui è un problema agli iniettori della benzina perché probabilmente il precedente proprietario camminava solo a GPL e quindi può essere che si siano "bloccati"...mi ha fatto l'esempio di un arto che si atrofizza se non viene utilizzato. In più mi ha detto di fare un pieno di benzina e di camminare per un pò a benzina e vedere se magari si riprendono da soli...in caso contrario saranno da pulire o sostituire.
Io però non ci sto capendo davvero nulla...chi mi dice che è un problema di iniettori a gas, chi a benzina...a chi devo dare retta???