Spia motore e spia cambio dopo aver acceso una macchina con cavetti!

Ganzo

Alfista principiante
5 Novembre 2025
3
0
11
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
Veloce 2.0 170 cv
Salve a tutti, sono possesore di una giulietta 2.0 170cv tct del 2019.
L'altro giorno ho fatto la cazzata della vita, un mio amico resta a piedi con la macchina, batteria scarica, lo raggiungo con la mia giulietta e colleghiamo i cavetti, senza regolatore di tensione, alle batterie, io ignaro di tutto quello che potesse succedere.
La sua macchina parte, io spengo la mia.
Dopo una mezzoretta vado a riaccendere la macchina per tronare a casa e mi esce la spia motore e la spia del cambio lampeggiante, chiamo un amico per far fare una diagnosi alla macchina e mi escono i seguenti errori:
Spia motore: P070081
Spia cambio: P09427B, P1CDB01, P1CDF01, P293D92, P29409.
E altri codice errore: P056200, P202A00, P202B00, P20B900,P2BAF00.
Ho bruciato tutto vero?

Salve a tutti, sono possesore di una giulietta 2.0 170cv tct del 2019.
L'altro giorno ho fatto la cazzata della vita, un mio amico resta a piedi con la macchina, batteria scarica, lo raggiungo con la mia giulietta e colleghiamo i cavetti, senza regolatore di tensione, alle batterie, io ignaro di tutto quello che potesse succedere.
La sua macchina parte, io spengo la mia.
Dopo una mezzoretta vado a riaccendere la macchina per tronare a casa e mi esce la spia motore e la spia del cambio lampeggiante, chiamo un amico per far fare una diagnosi alla macchina e mi escono i seguenti errori:
Spia motore: P070081
Spia cambio: P09427B, P1CDB01, P1CDF01, P293D92, P29409.
E altri codice errore: P056200, P202A00, P202B00, P20B900,P2BAF00.
Ho bruciato tutto vero?

Hai provato a cancellare gli errori prima di fasciarti la testa?

Prova a spiegarti meglio.... cosa intendi con: colleghiamo i cavetti, senza regolatore di tensione

Non è che hai invertito la polarità quando hai collegato i cavi?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai provato a cancellare gli errori prima di fasciarti la testa?
Ho collegato i cavi positivo e negativo alla mia batteria e successivamente alla sua, non ho invertito i poli, pero' sono venuto a conoscenza solo dopo che per fare un operazione del genere c'è bisogno di un regolatore di tensione per evitare danni alla centralina.
Si, ho provato, li cancella tutti tranne questi tre:
P1CDB01
P1CDF01
P294D09
La spia del cambio si spegne e innesta le marce regolarmente ma mentre cammini la spia si riaccende e mette la macchina in folle.

Ultima modifica:
pero' sono venuto a conoscenza solo dopo che per fare un operazione del genere c'è bisogno di un regolatore di tensione per evitare danni alla centralina.
Non conosco questo "regolatore di tensione" comunque molto improbabile considerate le correnti in gioco e il fatto che la tensione resta comunque nell'ambito dei 12 Volt.

Non è che collegando i cavi ausiliari hai mosso i morsetti ed ora non fanno un buon contatto?

Non conosco questo "regolatore di tensione" comunque molto improbabile considerate le correnti in gioco e il fatto che la tensione resta comunque nell'ambito dei 12 Volt.

Non è che collegando i cavi ausiliari hai mosso i morsetti ed ora non fanno un buon contatto?
Questa mattina mi sono recato in officina ufficiale alfa, mi hanno stilato un’altra lista di errori e mi hanno detto che sono piani di lavoro e non possono farmi nulla per il momento, mi hanno disattivato tutti gli errori ma prontamente dopo qualche km mi si riaccende la spia motore e quella dell’avara cambio, quest’ultima dura qualche secondo per poi rispengersi, la macchina cambia bene e non fa nessun rumore strano, mentre la spia motore resta accesa.

Allegati

• IMG_0893.webp
    IMG_0893.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 1