Spia motore : errore P2012

Quell'errore indica un malfunzionamento Hardware dell'attuatore che comanda le swirl, per fare una verifica poso costosa potresti optare per cambiare solo quello. Però il problema potrebbe derivare anche dalle valvole che si bloccano, generando l'errore, in questo caso consiglio di smontare il collettore e rimuovere le swirl perché, nel caso in cui si rompano, i danni saranno ingenti 😁
"attuatore che comanda le swirl" è per caso il "solenoide IMRC" ?
Circa quanto tempo serve per sostituirlo ?
PER FAVORE potresti inviarmi una foto ?
Grazie
 
"attuatore che comanda le swirl" è per caso il "solenoide IMRC" ?
Circa quanto tempo serve per sostituirlo ?
PER FAVORE potresti inviarmi una foto ?
Grazie
No è proprio un'elettrovalvola che si trova sotto il collettore di aspirazione eh ha il compito di aprire/chiudere le valvole (quello cerchiato in rosso). Non saprei se si può sostituire senza smontare il collettore, in caso contrario è un bel lavoraccio (ci sarebbe da togliere la pompa AP e relativa distribuzione)
 

Allegati

  • IMG_20210828_085024.jpg
    IMG_20210828_085024.jpg
    46.2 KB · Visualizzazioni: 290
  • Like
Reactions: LucianoS
Salute!
Scenario:
1) Auto Spider 939 2.400 c.c. JTD
2) Da circa un anno si accende in modo sporadico la spia "motore"
3) Il tester ha rilevato l'errore P2012
4) Con la spia motore accesa l'auto funziona bene ovvero NON è mai andata in Recovery
5) Quando decide di accendersi lo fa SOLO all'accensione MAI in movimento.
6) Da c.a. un mese, dopo che ho versato STP dentro al serbatoio la frequenza di acccesione della spia si è molto ridotta ( c.a. 2 anomale su 5 accensioni ).
7) Il mio meccanico sospetta anomalie alle valvole swirl e mi dice "Se la macchina fosse la mia ma visto il lavoraccio (2 gg), il relativo costo e il fatto che non crea fastidi io non farei nessun intervento"
Voi cosa ne pensate ?
Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di anomalia ?
Grazie !
Ciao, poi alla fine hai risolto? Per caso poi l'auto ti andava anche in protezione con turbina che non saliva a volte sopra a 0.8 Bar o hai riscontrato altri errori in centralina in seguito ? Grazie
 
Ciao, poi alla fine hai risolto? Per caso poi l'auto ti andava anche in protezione con turbina che non saliva a volte sopra a 0.8 Bar o hai riscontrato altri errori in centralina in seguito ? Grazie
Ummo_89 sei telepatico???:D
Andiamo per ordine:
1) Non ho risolto niente !:mad:
2) La situazione peggiora a vista d'occhio come vedi dall'allegato
3) Da notare le tre note in alto: quella che mi meraviglia di piu è la n. 1 !!!
4) Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia con molta esperienza Alfa ed è molto perlesso,visto il comportamento, sullo smontare tutto per arrivare alle swirl
5) Poi sono stato all'Alfa i quali mi hanno detto che c'è da smontare tutto per controllare il circuito di regolazione della turbolenza...
6) Durante il ritorno a casa mi ha telefonato il mio meccanico che si è consultato con un altro meccanico Alfa: ora devono verificare se è possibile "bloccare le swirl senza smontare tutto e modificare all'uopo la centralina"
p.s. quando va in protezione non ho mai fatto caso al valore della turbina ti posso solo dire che in 5° non va piu di 80/100 km/h
Tutto chiaro?
Ciaooooooooooooo
 

Allegati

  • motore.jpg
    motore.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 89
Ummo_89 sei telepatico???:D
Andiamo per ordine:
1) Non ho risolto niente !:mad:
2) La situazione peggiora a vista d'occhio come vedi dall'allegato
3) Da notare le tre note in alto: quella che mi meraviglia di piu è la n. 1 !!!
4) Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia con molta esperienza Alfa ed è molto perlesso,visto il comportamento, sullo smontare tutto per arrivare alle swirl
5) Poi sono stato all'Alfa i quali mi hanno detto che c'è da smontare tutto per controllare il circuito di regolazione della turbolenza...
6) Durante il ritorno a casa mi ha telefonato il mio meccanico che si è consultato con un altro meccanico Alfa: ora devono verificare se è possibile "bloccare le swirl senza smontare tutto e modificare all'uopo la centralina"
p.s. quando va in protezione non ho mai fatto caso al valore della turbina ti posso solo dire che in 5° non va piu di 80/100 km/h
Tutto chiaro?
Ciaooooooooooooo
Si, sono telepatico molto spesso (non scherzo).

Comunque anche io ho la Spider che mi va in recovery, gli errori che avevo erano P0401 (inerente L'EGR) e gli errori P2012-P2013 (inerente l'attuatore delle swirl).

Ho fatto rimappare l'auto (si credeva già fosse stata mappata invece non lo era) e fatto eliminare da mappa le SWIRL ed egr.
L'EGR così rimane chiuso e le SWIRL aperte, ma comunque sia mi va in recovery (senza spia perché rimossi anche gli errori relativi alle esclusioni fatte da mappa).

Dunque nel mio caso o le esclusioni da mappa sono state fatte male (credevo di risolvere mappando) o come dice il mio meccanico probabile che sono rimaste bloccate chiuse le SWIRL e quando gli serve più potenza trovandole chiuse va in recovery perché non ha la pressione richiesta).
Ad occhio l'asta delle Swirl è spostata verso sinistra e tecnicamente sarebbero nella posizione di aperto, ma spesso si sboccolano e quindi anche se l asta si sposta loro rimangono dove stanno o si muovono parzialmente.
A giorni ri vado a mettere la mappa originale perché il meccanico vuole lavorarci con la mappa originale per poter vedere gli errori da diagnosi (nonostante io gli abbia detto quali fossero..)

Nel caso appena riesco a risolvere faccio sapere anche io.
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Si, sono telepatico molto spesso (non scherzo).

Comunque anche io ho la Spider che mi va in recovery, gli errori che avevo erano P0401 (inerente L'EGR) e gli errori P2012-P2013 (inerente l'attuatore delle swirl).

Ho fatto rimappare l'auto (si credeva già fosse stata mappata invece non lo era) e fatto eliminare da mappa le SWIRL ed egr.
L'EGR così rimane chiuso e le SWIRL aperte, ma comunque sia mi va in recovery (senza spia perché rimossi anche gli errori relativi alle esclusioni fatte da mappa).

Dunque nel mio caso o le esclusioni da mappa sono state fatte male (credevo di risolvere mappando) o come dice il mio meccanico probabile che sono rimaste bloccate chiuse le SWIRL e quando gli serve più potenza trovandole chiuse va in recovery perché non ha la pressione richiesta).
Ad occhio l'asta delle Swirl è spostata verso sinistra e tecnicamente sarebbero nella posizione di aperto, ma spesso si sboccolano e quindi anche se l asta si sposta loro rimangono dove stanno o si muovono parzialmente.
A giorni ri vado a mettere la mappa originale perché il meccanico vuole lavorarci con la mappa originale per poter vedere gli errori da diagnosi (nonostante io gli abbia detto quali fossero..)

Nel caso appena riesco a risolvere faccio sapere anche io.
Auguri !! stiamo aggiornati.....
 
ummo_89

Ciao,
Toglimi una curiosita: nel tuo caso la spia motore si accende SOLO nei primi istanti dopo l'accensione del motore o anche DURANTE il viaggio ?
Grazie
 
ummo_89

Ciao,
Toglimi una curiosita: nel tuo caso la spia motore si accende SOLO nei primi istanti dopo l'accensione del motore o anche DURANTE il viaggio ?
Grazie
Di solito all'accensione ma ricordo che mi era capitato anche in movimento.
Credo che dipenda dal fatto che se la centralina ha memorizzato l'errore te lo rimostra appena accendi... Se lo cancelli da diagnosi e riparti può essere che non te lo accenda subito credo ma in seguito, poi di pende da quanto è malfunzionante l attuatore delle swirl.
Supponiamo che non sia totalmente mal funzionante, ma che magari a volte faccia contatto male o si incastrino le SWIRL, se cancelli l errore e accendi l'auto e l attuatore non ha dato nessun segno di corto circuito o di blocco allora non da avaria, ma appena accade si. Credo se sia totalmente mal funzionante dia subito avaria perché ad esempio se è in corto la centralina se ne accorge subito.
 
Salute !
Riassunto della giornata:
0) diagnosi per la fattibiltà: 15'
1) scollegato cavo che va alle swirl: 15'
1) Lettura mappa: ore 01,30
2) modifica mappa per eliminare swirl e egr : 15'
3) Reload map : 5'
4) costo 200€
Saro uscito finalmente dal tunnel ? sembra di si.....
p.s. mi sembra un po' più brillante
Ciaooooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salute !
Riassunto della giornata:
0) diagnosi per la fattibiltà: 15'
1) scollegato cavo che va alle swirl: 15'
1) Lettura mappa: ore 01,30
2) modifica mappa per eliminare swirl e egr : 15'
3) Reload map : 5'
4) costo 200€
Saro uscito finalmente dal tunnel ? sembra di si.....
p.s. mi sembra un po' più brillante
Ciaooooo
Io l ho ritirata proprio oggi dal meccanico che dopo la mappatura dovevo scollegare il cavo delle swirl, il meccanico non ci arrivava ne da sotto ne da sopra e gliel ho lasciata, alla fine ha dovuto togliere il motorino di avviamento per arrivare a togliere il cavo.
Domani la provo per bene per vedere se ri va in recovery. Ciaooo