Il ciclo di ricarica della batteria di un'auto
Con le auto moderne e anche la MiTo quando per via della batteria o dell'alternatore hai un calo di tensione, a tua insaputa il check control o computer di bordo ( il nome che vi aggrada), inizia dopo diverso tempo dove la tensione inizia ad andare ad una soglia critica (tensione bassa), inizia ad tagliare i carichi e segue una sequenza a partire dalla radio, tergilunotto, aria condizionata, alza cristallie via dicendo, quando arriva a spegnere anche i fanali, sei un pezzo in là rischiando di rimanere a piedi.
hai dato un'occhiata a motore spento che voltaggio leggi nella batteria?
Se accendi con un tester sempre in lettura, accendendo quello che vuoi, fari, tergilunotto, se funziona ad ogni aggiunta di carico, vedi un calo e poi ritornare sui 14V o anche 14,5V
Accelerare secco non serve perchè potrebbe avere un circuito diverso il tuo alternatore dove è prevista il taglio di ricarica per non togliere potenza al motore, tanto ogni accelerazione dura pochi secondi...
Con un'altra batteria in collegamento e staccare quell'auto, questa risale di tensione?
Se sì a quadro spento vuol dire che hai delle perdite minime nell'impianto e col tempo di muore la batteria...
Con le auto moderne e anche la MiTo quando per via della batteria o dell'alternatore hai un calo di tensione, a tua insaputa il check control o computer di bordo ( il nome che vi aggrada), inizia dopo diverso tempo dove la tensione inizia ad andare ad una soglia critica (tensione bassa), inizia ad tagliare i carichi e segue una sequenza a partire dalla radio, tergilunotto, aria condizionata, alza cristallie via dicendo, quando arriva a spegnere anche i fanali, sei un pezzo in là rischiando di rimanere a piedi.
hai dato un'occhiata a motore spento che voltaggio leggi nella batteria?
Se accendi con un tester sempre in lettura, accendendo quello che vuoi, fari, tergilunotto, se funziona ad ogni aggiunta di carico, vedi un calo e poi ritornare sui 14V o anche 14,5V
Accelerare secco non serve perchè potrebbe avere un circuito diverso il tuo alternatore dove è prevista il taglio di ricarica per non togliere potenza al motore, tanto ogni accelerazione dura pochi secondi...
Con un'altra batteria in collegamento e staccare quell'auto, questa risale di tensione?
Se sì a quadro spento vuol dire che hai delle perdite minime nell'impianto e col tempo di muore la batteria...