Spia olio motore accesa

Buonasera, oggi alla mia Stelvio MY2019 2.2 190cv si e' accesa la spia olio segnalando livello basso. Mi sono fermato in autogrill, ho messo un litro a motore caldo, sono andato in spiaggia, ferma due ore, riaccendo ancora olio basso. Domani devo fare 280 km... Mi devo preoccupare? Devo aggiungerne altro? Che succede? Ultimo tagliando fatto Settembre 2021, chilometri percorsi meno di 15000.Visualizza allegato 239784
Non aggiungere altro olio. Devi fare esattamente la procedura indicata nello schermo, come ti ha detto qualcuno, e vedrai che il livello si aggiorna.
In teoria dovrebbe indicarti che il livello è al massimo se non oltre, con l'aggiunta di 1 litro.
Sul LUM, se è come il mio, c'è scritta una procedura leggermente diversa ma ugualmente efficace.
Come ti hanno suggerito dai un occhio anche all'astina di livello, se sulla tua auto è presente!
Dopo 15000km, se il livello iniziale dopo tagliando era a metà tra min e max, ci potrebbe anche stare un certo consumo di olio
 
Non aggiungere niente altro poiché si tratta solo dell’aggiornamento non ancora fatto. Sappi che a me è accaduta la stessa cosa sulla mia Giulia Q4 210 proprio la scorsa settimana. Ho aggiunto un litro d’olio quando mi si è accesa la spia e ho dovuto attendere ben 300 km perché vedessi l’aggiornamento e sparisse il messaggio di allarme. Nel frattempo mi sono recato in officina per fare un controllo ed hanno accertato che il livello complessivo dopo il rabbocco era addirittura lievemente superiore al massimo ed il degrado intorno al poco più del 50%. Mi hanno detto che quando si accende la spia non bisogna rabboccare più di 800ml poiché la quantità tra il minimo ed il massimo è propio quella. Quanto all’aggiornamento estremante in ritardo mi hanno detto che può capitare e che al tagliando approfondiranno meglio.
Ciao, esatto anche la mia l'accendo questa mattina dopo 300 Km, tutto a posto, spia spenta, livello ok. Giovedì la porto a fare il tagliando annuale, ma allora devo richiedere un aggiornamento?
 
Non aggiungere altro olio. Devi fare esattamente la procedura indicata nello schermo, come ti ha detto qualcuno, e vedrai che il livello si aggiorna.
In teoria dovrebbe indicarti che il livello è al massimo se non oltre, con l'aggiunta di 1 litro.
Sul LUM, se è come il mio, c'è scritta una procedura leggermente diversa ma ugualmente efficace.
Come ti hanno suggerito dai un occhio anche all'astina di livello, se sulla tua auto è presente!
Dopo 15000km, se il livello iniziale dopo tagliando era a metà tra min e max, ci potrebbe anche stare un certo consumo di olio
la procedura l'avevo fatta, diceva di aspettare 5 minuti con motore spento e poi accendere on, ma non era servito. Il conc. mi ha detto che la corretta procedura è di 15 minuti... boh. Comunque come detto prima dopo 300 Km si è sistemata da sola, spia spenta, livello al massimo. Vai a capire....
 
Buona notizia che sei riuscito a portarla a casa sana 👏
 
  • Like
Reactions: ricc
La procedura di misurazione è valida solo ad olio in temperatura ed il tempo richiesto di cinque minuti è quello necessario perchè l'olio torni tutto in coppa.
Per una lettura aggiornata sul display, dopo un livello troppo basso o troppo alto, bisogna ripetere la procedura di accensione quadro senza messa in moto due o tre volte. Evidentemente non si fida di dirti tutto ok se non dopo un certo numero di accensioni.
Nel rabocco dopo un tagliando vanno direttamente con la quantità introdotta, a me l'hanno restituita con indicazione al minimo ed effettivamente è tornata normale solo dopo due o tre accensioni quando ormai temevo il peggio.
Il check dell'officina comunque riferisce anche il livello misurato istantaneamente dal sensore quindi nel dubbio ci si rivolge alla concessionaria e ti dicono subito se la coppa è vuota oppure l'olio c'è ma il display è restio ad aggiornarsi al normale.
 
per lolio misurare sempre con astina ( dove e presente) L’elettronica può fare brutti scherzi
 
mi rivolgo agli ingenieri che hanno abolito le classiche astine, siete proprio dei pozzi di scienza:p
:p:p
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto