Spia olio motore accesa

Le astine sono scomparse per le sempre maggiori pressioni interne

Questa mi giunge nuova... perchè le pressioni nel carter dovrebbero essere aumentate?

Se la tua affermazione fosse vera, sarebbe bastato mettere un'astina fissata saldamente al monoblocco...

La verità è un'altra... oramai i comuni* possessori hanno sempre meno passione per la meccanica per cui sono diventati dei "fighetti".
Sfilare l'astina diventa un'impresa difficile, meglio una semplice spia, già l'interpretazione un misuratore su display diventa difficile. :cool:

* dall'affermazione sono esclusi gli Alfisti veraci. 😊
 
Le astine sono state abolite perchè spesso si osservavano dei cedimenti del motore che sono stati collegati a morchie che si distribuivano nell'olio intasando i condotti destinati al turbocompressore.
La spiegazione è stata trovata nell'abitudine di alcune officine di aspirare l'olio dall'astina piuttosto che drenarlo dalla coppa.
Ho chiesto se fosse possibile montarla in aftermarket, ma ormai FCA non fora più il passaggio e per farlo artigianalmente bisognerebbe tirare giù almeno il turbocompressore.
 
Ultima modifica:
Le astine sono state abolite perchè spesso si osservavano dei cedimenti del motore che sono stati collegati a morchie che si distribuivano nell'olio intasando i condotti destinati al turbocompressore.
La spiegazione è stata trovata nell'abitudine di alcune officine di aspirare l'olio dall'astina piuttosto che drenarlo dalla coppa.
Quindi in pratica diresti che hanno eliminato l'astina per il nostro bene? Mah... :rolleyes:
 
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Le astine sono state abolite perchè spesso si osservavano dei cedimenti del motore che sono stati collegati a morchie che si distribuivano nell'olio intasando i condotti destinati al turbocompressore.
La spiegazione è stata trovata nell'abitudine di alcune officine di aspirare l'olio dall'astina piuttosto che drenarlo dalla coppa.
Mi sembrano giustificazioni analoghe a quella della maggior pressione nel carter... o_O
 
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La Stelvio diesel ha l'astina. (210 - 2017) e forse anche le potenze inferiori.
Poi, forse, le hanno eliminate. Peccato. utili, se non altro per controllare l'elettronica.
a furia di non volersi sporcare le mani si finisce per andare a piedi.
 
La Stelvio diesel ha l'astina. (210 - 2017) e forse anche le potenze inferiori.
Poi, forse, le hanno eliminate. Peccato. utili, se non altro per controllare l'elettronica.
a furia di non volersi sporcare le mani si finisce per andare a piedi.
Con le macchine elettriche hanno tolto ogni disagio che c'era con il motore a scoppio. Adesso basta girare con il Power Bank in tasca e sei più felice di tutti. Non parliamo di aria condizionata di estate e riscaldamento di inverno.
 
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Con le macchine elettriche hanno tolto ogni disagio che c'era con il motore a scoppio. Adesso basta girare con il Power Bank in tasca e sei più felice di tutti. Non parliamo di aria condizionata di estate e riscaldamento di inverno.
si, si. giusto per avere le stelle di notte e il sole di giorno. che si fottano. ed oltranza i miei 4+4 termici. con due astine.
ciao
 
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La Stelvio diesel ha l'astina. (210 - 2017) e forse anche le potenze inferiori.
Poi, forse, le hanno eliminate. Peccato. utili, se non altro per controllare l'elettronica.
a furia di non volersi sporcare le mani si finisce per andare a piedi.
Sulla mia (210cv del 2018) non c'è
 
C’era sulle prime serie più lo hanno tolto quasi subito come il cambio manuale lo sblocco cambio automatico internamente e ultime versioni da un paio anni a sta parte peggioramento sterzo ecc.. le prime versioni sono le Giulia e Stelvio come sono state progettate poi solo peggioramenti.. sotto il cofano tanto la gente non apre e non si informa deve essere bello quello che si vede che poi sostanza non ci sia quello è secondario…
 
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Per la cronaca il sensore di livello elettronico si può statare (normalmente sembra tenda a stararsi per eccesso) e sarebbe buona abitudine che vuotata la coppa al cambio dell'olio si accenda il quadro per il test livello, che ovviamente segnerebbe completamente vuoto accendendo l'allarme.
Poi l'officina dovrebbe ricaricare il peso di olio previsto dal costruttore e verificare con la diagnostica che il valore istantaneo misurato dal sensore sia giusto.
Il problema è che dopo aver azzerato una volta il sensore occorrono due o tre accensioni quadro a vuoto per convincere la centralina a memorizzare il nuovo valore di livello dopo il riempimento, altrimenti la centralina continua a segnalare vuoto anche se la coppa è stata riempita.
Una perdita di tempo che le officine non fanno e quindi il sensore livello elettronico (non il trasduttore, ma la centralina) continua ad accumulare errori.
Per quel che ho capito il sensore vero e proprio altro non è che un sistema contact less capacitativo (quindi privo di parti mobili) che misura la differenza di capacità che si verifica se il sensore è immerso in aria od è immerso in olio (li fluido svolge funzione di dielettrico), con relativi valori intermedi.
Si tratta di una differenza di capacità modestissima che viene amplificata da una centralina di controllo, che per indicare variazioni al conducente usa la politica della massima prudenza: meglio sbagliare per difetto dell'olio che per eccesso.
Qualcuno propone anche di cambiare questo sensore, pensando si tratti di un galleggiante tipo serbatoio del carburante, ma in realtà si tratta di un oggetto senza parti mobili progettualmente molto rodusto concepito per sopravvivere sempre immerso in un fluido bollente.
Ridateci l'astina!!!
 
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