Spia olio motore accesa

Mi pare di averlo già scritto in un altro post...

Il fatto di voler misurare digitalmente il livello è perchè il segnale di livello "elettronico" serve ad altre cose indispensabili alla gestione dell'auto, pertanto l'astina è diventata superflua.
Le spese superflue è conveniente toglierle anche se esigue.
 
Lo sblocco del cambio sulle prime serie era un cavetto rosso dietro il pannello con le usb per i passeggeri posteriori. Poi l'hanno tolto e puoi sbloccare il cambio at8 solo da sotto il cambio stesso con un bullone m6 avvitato nell'apposita sede. Il cavo era ottimo per posizionare la macchina sul ponte senza ricorrere ad equilibrismi, sarei curioso di sapere se si può montare in aftermarket.

Per il sensore elettronico, a parte segnalare il troppo poco olio in coppa, serve anche per segnalare l'eventuale eccessiva diluizione dell'olio da gasolio per le troppe rigenerazioni del dpf. Invitandoti quindi ad andare in officina per cambiare l'olio.
In questo senso il carico dell'olio deve essere fatto a peso rispettando esattamente il quantitativo di olio previsto dal costruttore, se si mettono 0,2 o 0,3 kg di olio di meno, come usano fare taluni concessionari, si inficia proprio la sorveglianza della troppa diluizione dell'olio.
L'algoritmo normale di degrado dell'olio si limita ad un calcolo del tempo in cui il motore è stato in rigenerazione ipotizzando che ad ogni rigenerazione del dpf corrisponda un certo degrado dell'olio a causa delle postiniezioni. Quindi presenta un margine di errore molto ampio, si spera per eccesso di prudenza.
Ridateci l'astina.
 
Lo sblocco del cambio sulle prime serie era un cavetto rosso dietro il pannello con le usb per i passeggeri posteriori. Poi l'hanno tolto e puoi sbloccare il cambio at8 solo da sotto il cambio stesso con un bullone m6 avvitato nell'apposita sede. Il cavo era ottimo per posizionare la macchina sul ponte senza ricorrere ad equilibrismi, sarei curioso di sapere se si può montare in aftermarket.
Ganzo 💪
 
Il problema di pressione nel impianto dipende da altri fattori e non si risolve togliendo asta e mettendo un tappo con filtro blow by modificato la pressione dovrebbe essere molto minore ovviamente con vecchio filtro se si tappa la. Pressione aumenta parecchio..io sono pro asta non averla per me e un problema.. di livello elettronico mi fido molto poco..
 
Per le vetture senza sgw dovrebbe essere possibile vedere il livello letto dal sensore elettronico con alfaobd.
La lettura istantanea varia molto ma ci si può regolare controllandola per un poco di tempo.
Di per se il sensore non è meno preciso dell'astina è che come sempre cercano di fare in modo che il display vettura fornisca un'informazione filtrata e non un indicatore istantaneo.
 
Ultima modifica:
Le astine sono state abolite perchè spesso si osservavano dei cedimenti del motore che sono stati collegati a morchie che si distribuivano nell'olio intasando i condotti destinati al turbocompressore.
La spiegazione è stata trovata nell'abitudine di alcune officine di aspirare l'olio dall'astina piuttosto che drenarlo dalla coppa.
Ho chiesto se fosse possibile montarla in aftermarket, ma ormai FCA non fora più il passaggio e per farlo artigianalmente bisognerebbe tirare giù almeno il turbocompressore.
allora se l'elettronica mi da un falso valore, posso benissimo grippare il motore, e questo lo chiamate progresso? no io lo chiamo semplicmente l'ennesima fregatura FCA ai suoi clienti, se le astine , sono state abolite come dici tu, allora il progetto del motore, è stato fatto un lunedi 17 dopo i bagordi di fine settimana
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma che commenti ad minchiam. A che servono tutti questi ingegneroni da bar?

Stiamo nel nostro, scambiamoci consigli ed esperienze alla nostra portata.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Elettronica che andava bene e funzionale è stata il commonrail il resto in più non serve a nulla a livello motoristico ecc infatti i motori euro 3/4 prima che ti prendi a piedi e finisci un motore c’è ne vuole!!