Lo sblocco del cambio sulle prime serie era un cavetto rosso dietro il pannello con le usb per i passeggeri posteriori. Poi l'hanno tolto e puoi sbloccare il cambio at8 solo da sotto il cambio stesso con un bullone m6 avvitato nell'apposita sede. Il cavo era ottimo per posizionare la macchina sul ponte senza ricorrere ad equilibrismi, sarei curioso di sapere se si può montare in aftermarket.
Per il sensore elettronico, a parte segnalare il troppo poco olio in coppa, serve anche per segnalare l'eventuale eccessiva diluizione dell'olio da gasolio per le troppe rigenerazioni del dpf. Invitandoti quindi ad andare in officina per cambiare l'olio.
In questo senso il carico dell'olio deve essere fatto a peso rispettando esattamente il quantitativo di olio previsto dal costruttore, se si mettono 0,2 o 0,3 kg di olio di meno, come usano fare taluni concessionari, si inficia proprio la sorveglianza della troppa diluizione dell'olio.
L'algoritmo normale di degrado dell'olio si limita ad un calcolo del tempo in cui il motore è stato in rigenerazione ipotizzando che ad ogni rigenerazione del dpf corrisponda un certo degrado dell'olio a causa delle postiniezioni. Quindi presenta un margine di errore molto ampio, si spera per eccesso di prudenza.
Ridateci l'astina.