Spia pressione pneumatici

Elettronica…. Poi quando si scarica batteria sensori.. meglio il sistema indiretto con sensore abs meno preciso
A molto meno problematico e senza pezzi in più!!
 
Come si fa? Allego foto per mostrare l assurdità dell allarme a pressioni pressoché normali
La pressione non è affatto normale. Consumi più carburante e riduci la vita degli pneumatici. È molto più semplice e logico ripristinare la pressione che modificare la centralina
 
Non è un'assurdità. I sensori rilevano una pressione troppo bassa
Ma scusate.....2.1 non è bassa. Sul LUM vi è indicata una pressione di 2.0 addirittura all anteriore. Ma anche se fosse, 1 o 2 decimi di bar sono ininfluenti sia nei consumi che nel, usura, abbiate pazienza che non stiamo parlando di formula 1..... l indicazione dovrebbe intervenire quando si abbassa di almeno 3/ 4 decimi, il che significherebbe che c è un anomalia. Con i cambi di temperatura dal mattino alla sera, il decimo di variazione dovrebbe essere contemplato. Inoltre è inammissibile non avere ( come altre auto...) un pulsante di settaggio. Tutto qui. Cmq se possibile abbasserò tale limite. È impossibile mantenere la pressione precisa al decimo nelle reali condizioni di guida
 
Ma scusate.....2.1 non è bassa. Sul LUM vi è indicata una pressione di 2.0 addirittura all anteriore. Ma anche se fosse, 1 o 2 decimi di bar sono ininfluenti sia nei consumi che nel, usura, abbiate pazienza che non stiamo parlando di formula 1..... l indicazione dovrebbe intervenire quando si abbassa di almeno 3/ 4 decimi, il che significherebbe che c è un anomalia. Con i cambi di temperatura dal mattino alla sera, il decimo di variazione dovrebbe essere contemplato. Inoltre è inammissibile non avere ( come altre auto...) un pulsante di settaggio. Tutto qui. Cmq se possibile abbasserò tale limite. È impossibile mantenere la pressione precisa al decimo nelle reali condizioni di guida
Le pressioni indicate sul lum si intendono a freddo. A caldo il lum indica di considerare 0,3 bar in più. Quindi quando dice 2,0 bar di pressione significa che a caldo devono essere 2,3. Poi 2.0 all'anteriore sono indicate come pressione minima solo per i cerchi R18 differenziati. Può essere che la centralina sia programmata diversamente in funzione dei cerchioni/gomme montati. Infatti da qualche parte sul lum c'è scritto che andrebbero modificate alcune impostazioni quando si cambia dimensione del cerchio (anche se so che non lo fa nessuno). Il pulsante di settaggio (o meglio di reset) su giulia non c'è perché usa il sistema TPMS diretto con valvole sulle singole ruote per misurare la pressione effettiva (che comunque può essere tarata dall'officina). Nei sistemi più economici (e molto più imprecisi) con TPMS indiretto che rilevano lo sgonfiaggio dai giri della ruote con il sistema ABS, c'è il tasto di reset perché è il guidatore che deve "dire" al sistema quando le gomme sono a pressione corretta in modo che da quel momento in poi venga rilevata la variazione nei giri della ruota. Non è che il sistema di Giulia funzioni male, è solo che è troppo preciso per i tuoi gusti. Ma soprattutto, perché diamine vuoi tenere una pressione non corretta negli pneumatici?
 
Le pressioni indicate sul lum si intendono a freddo. A caldo il lum indica di considerare 0,3 bar in più. Quindi quando dice 2,0 bar di pressione significa che a caldo devono essere 2,3. Poi 2.0 all'anteriore sono indicate come pressione minima solo per i cerchi R18 differenziati. Può essere che la centralina sia programmata diversamente in funzione dei cerchioni/gomme montati. Infatti da qualche parte sul lum c'è scritto che andrebbero modificate alcune impostazioni quando si cambia dimensione del cerchio (anche se so che non lo fa nessuno). Il pulsante di settaggio (o meglio di reset) su giulia non c'è perché usa il sistema TPMS diretto con valvole sulle singole ruote per misurare la pressione effettiva (che comunque può essere tarata dall'officina). Nei sistemi più economici (e molto più imprecisi) con TPMS indiretto che rilevano lo sgonfiaggio dai giri della ruote con il sistema ABS, c'è il tasto di reset perché è il guidatore che deve "dire" al sistema quando le gomme sono a pressione corretta in modo che da quel momento in poi venga rilevata la variazione nei giri della ruota. Non è che il sistema di Giulia funzioni male, è solo che è troppo preciso per i tuoi gusti. Ma soprattutto, perché diamine vuoi tenere una pressione non corretta negli pneumatici?
Io monto i 18 differenziati, gomme non run flat, per cui dovrei avere una pressione di 2.0 all anteriore e 2.4 al posteriore.(Lum) La pressione di 2.1 e 2.2 indicata sulle ruote anteriori, dovrebbe essere quindi più che corretta essendo superiore, mentre invece mi indica che è fuori range.....perché? E poi sul posteriore mi indica 2.2(in allarme) e 2.3 no. Allora anche qui dovrebbe segnalare l errore, essendo previsto 2.4?
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, forse non è chiara la dinamica avvenuta. La sera prima portavo 2.2 ant e 2.3 post. TUTTI non in allarme. Faccio 100 km in superstrada ed esce l'allarme su indicato in foto, con pressioni in diminuzione, quando per effetto del rotolamento dovrebbero aumentare. Non mi ostino a viaggiare con le pressioni sbagliate, sono molto preciso e maniaco nella gestione delle gomme e dell auto in genere, forse troppo, ma non mi spiego il motivo di questa variazione. Credo abbia fatto una considerazione affrettata sul mio modo di gestire le pressioni....
 
Io monto i 18 differenziati, gomme non run flat, per cui dovrei avere una pressione di 2.0 all anteriore e 2.4 al posteriore.(Lum) La pressione di 2.1 e 2.2 indicata sulle ruote anteriori, dovrebbe essere quindi più che corretta essendo superiore, mentre invece mi indica che è fuori range.....perché? E poi sul posteriore mi indica 2.2(in allarme) e 2.3 no. Allora anche qui dovrebbe segnalare l errore, essendo previsto 2.4?
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, forse non è chiara la dinamica avvenuta. La sera prima portavo 2.2 ant e 2.3 post. TUTTI non in allarme. Faccio 100 km in superstrada ed esce l'allarme su indicato in foto, con pressioni in diminuzione, quando per effetto del rotolamento dovrebbero aumentare. Non mi ostino a viaggiare con le pressioni sbagliate, sono molto preciso e maniaco nella gestione delle gomme e dell auto in genere, forse troppo, ma non mi spiego il motivo di questa variazione. Credo abbia fatto una considerazione affrettata sul mio modo di gestire le pressioni....
Da quel che ho capito la logica della segnalazione di pericolo sulla pressione della gomma non dipende solo da una pressione troppo bassa ma segue anche altre logiche un filo più complesse. Per esempio anche se la pressione resta nei limiti ma il sistema rileva che questa sta calando con una certa velocità rileva l'errore. Poi può sempre essere che nel tuo caso ci sia qualcosa da ritarare nel sistema ma questo lo può fare solo l'officina. In ogni caso, come dicevo, se il lum indica pressione 2.0, significa che in marcia deve essere 2.3
 
Sicuramente la faccio controllare in officina, ma resta assurdo che il sistema sia così sensibile, Se gonfio a freddo a 2.0ant e 2.4 post come previsto, poco mi interessa se arrivo a 2,7 in marcia. Non rileva in aumento infatti. Resta il fatto che 2.1 c'è l allarme "inspiegabile" dopo 100 km...farò controllare e vi aggiorno. Aggiungo che nel gonfiare gli pneumatici dal gommista, può sempre scappare il decimino nell operazione, magari causato dell errore di parallasse o da errori sistematici dello strumento, per cui MAI coinciderà con i sensori, che sono estranei allo strumento e quindi hanno la loro precisione, per non parlare del fondo scala del manometro che arriva a 12 bar, quindi avere tutta questa sensibilità nel segnalare l anomalia, mi sembra esagerato. Sono convinto che la segnalazione dovrebbe avvenire solo oltre i 3/4 decimi di scostamento.
 
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Io monto i 18 differenziati, gomme non run flat, per cui dovrei avere una pressione di 2.0 all anteriore e 2.4 al posteriore.(Lum) La pressione di 2.1 e 2.2 indicata sulle ruote anteriori, dovrebbe essere quindi più che corretta essendo superiore, mentre invece mi indica che è fuori range.....perché? E poi sul posteriore mi indica 2.2(in allarme) e 2.3 no. Allora anche qui dovrebbe segnalare l errore, essendo previsto 2.4?
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, forse non è chiara la dinamica avvenuta. La sera prima portavo 2.2 ant e 2.3 post. TUTTI non in allarme. Faccio 100 km in superstrada ed esce l'allarme su indicato in foto, con pressioni in diminuzione, quando per effetto del rotolamento dovrebbero aumentare. Non mi ostino a viaggiare con le pressioni sbagliate, sono molto preciso e maniaco nella gestione delle gomme e dell auto in genere, forse troppo, ma non mi spiego il motivo di questa variazione. Credo abbia fatto una considerazione affrettata sul mio modo di gestire le pressioni....
E' uscita di fabbrica con i 18 differenziati?
 
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