Quello che chiami variatore di fase in altre parole è l'attuatore eletrromagnetico del variatore.
L'attuatore se è uguale a quello che ricordo sulla 75, puo essere aperto, dopo ovviamente averlo staccato dal motore.
Non risolvi ne con olio e ne con altre strategie in quanto il problema risiede nella molla interna all'attuatore che ha perso la sua tonalità e quindi va sostituita.
Lo devi aprire (ci sono dal lato dei contatti elettrici, due viti a croce) e cercare una molla dello stesso diametro e lunghezza e sosstituirla.
Puoi anche metterne una leggermente più robusta nella compressione ma non esagerare.
Buon lavoro e se hai bisogno di uloteriori consigli sono a disposizione.
Ti ringrazio! Ho avuto modo di constatare che a freddo, appena accesa e al minimo, presenta il problema, mentre a caldo nulla! Si esatto, L’attuatore del variatore, ho sbagliato nome XD. Non trovo nessuna foto della molla al suo interno, dovrò smontarlo e cercarne una uguale, dove? In ferramenta?