Spillo variatore di fase che si blocca - 75 1.8 I.E.

Discussione in 'Ad Iniezione' iniziata da Retroegg, 20 Maggio 2019.

  1. Ti ringrazio! Ho avuto modo di constatare che a freddo, appena accesa e al minimo, presenta il problema, mentre a caldo nulla! Si esatto, L’attuatore del variatore, ho sbagliato nome XD. Non trovo nessuna foto della molla al suo interno, dovrò smontarlo e cercarne una uguale, dove? In ferramenta?
     
  2. Tra l’altro è un ricambio abbastanza costoso, non pensavo.
     
  3. Visto che quello della 75 è facile da aprire e chiudere potresti prendere le misure della molla e nel frattempo che provi a reperirla anche amatorialmente in qualche officina, richiudere il tutto dopo aver stiracchiato leggermente la vecchia molla.
     
    A Retroegg piace questo elemento.
  4. Ognuno la vede a modo proprio... io ti consiglio di non aprire nulla ma di spruzzare un pò di WD 40 che ha potere lubrificante ma in questo caso serve per pulire lo spillo.

    Presumo che il tuo spillo possa essere "frenato" da olio/vapori che si sono accumulati con il tempo.
    Il fatto che a freddo vada male conferma una certa difficoltà allo scorrimento per l'olio/sporco che "lega" lo spillo stesso.

    Tieni anche ben presente il funzionamento dell'attuatore, non è semplicemente on/off ma viene comandato dalla centralina con una specifica logica (giri motore/carico motore etc.)

    Comunque il tuo problema non è l'attuatore di fase ma la valvola addizionale aria, puliscila e vedrai che tutto si sistema....
     
  5. Grazie Maurizio, proverò sicuramente prima con una bella pulita con Wd 40 e vedrò se il problema si risolve.
     
  6. E' vero che viene comandato dalla centralina con una specifica logica di funzionamento ma lavora comunque in ON/OFF.

    Hai letto cosa ha scritto Retroegg?
     
  7. Ciao ragazzi, oggi ho pulito bene lo spillo con il Wd 40 a motore freddo e spento; una volta acceso non si è presentato il problema, il motore girava regolarmente. Spero continui a funzionare bene. Domani faccio un’altra prova di accensione e vediamo cosa succede. Per adesso ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
     
  8. Ok, se dura meglio così.
     
    A Retroegg piace questo elemento.
  9. non ti fare problemi a smontarlo e a pulirlo anche all'interno... l'unico dubbio che ho è il fatto del minimo... il variatore di fase al minimo non lavora, quindi probabilmente avevi il motorino "passo passo" (quello sul corpo farfallato) che era un po' addormentato e usando l'auto si è svegliato!
     
  10. Se lo spillo rimane fuori, attiva il variatore di fase che attua un incrocio valvole adatto ai regimi medio alto. Trovandosi il motore a girare al minimo, con quella fasatura vibra e borbotta di brutto.
     
    A CONDORALFA75 e Retroegg piace questo messaggio.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Variatore di fase Ad Iniezione 14 Maggio 2014
75 1.8 i.e. incurabilmente fuori fase - sensore giri Ad Iniezione 6 Ottobre 2010