Sportellino serbatoio piegato [WORKAROUND ufficiale AR #post55]

ho visto anche il mio che si è leggermente alzato dal supporto nella parte esterna alle cerniere, e ovviamente da chiuso si vede che non è perfettamente a filo, cosa che solo facendo leggera pressione andrebbe apposto. al momento vedo che sono 2/3mm.
a sto punto, senza star li a ordinare ricambio che farebbe stessa fine, non è meglio se ci metto un filo di biadesivo buono all'interno tra sportellino e supporto?
pensavo al biadesivo della tesa che ne dovrei anche avere da qualche parte, visto che ci ho incollato la targa;)( oltre alle sue viti)
Mistero degli sportellini....certo che proprio vero....ciò che è il punto di forza Delle auto tedesche ...diventa il punto debole Delle italiane....Giulia seppur ottima e avanti 10 passi rispetto alle altre auto FCA si perde in queste cose...io proprio non li capisco mha
 
  • Like
Reactions: Ildo_Nic
ho visto anche il mio che si è leggermente alzato dal supporto nella parte esterna alle cerniere, e ovviamente da chiuso si vede che non è perfettamente a filo, cosa che solo facendo leggera pressione andrebbe apposto. al momento vedo che sono 2/3mm.
a sto punto, senza star li a ordinare ricambio che farebbe stessa fine, non è meglio se ci metto un filo di biadesivo buono all'interno tra sportellino e supporto?
pensavo al biadesivo della tesa che ne dovrei anche avere da qualche parte, visto che ci ho incollato la targa;)( oltre alle sue viti)
Io ho fatto così (puoi vederele foto un po’ di post dietro) e ho provvisoriamente risolto. Giustissimo aspettare che Alfa modifichi il pezzo prima di farselo cambiare in garanzia.
 
sarebbe bene capire come si stacca il portellino verniciato dal supporto nero interno... qualcuno lo sa?
così potrei inserirvi meglio il biadesivo e poi reincastrarlo.
 
sarebbe bene capire come si stacca il portellino verniciato dal supporto nero interno... qualcuno lo sa?
così potrei inserirvi meglio il biadesivo e poi reincastrarlo.
@check985 ha visto sfilare lo sportellino in officina. Chissà se ci spiega come si fa?
 
Buongiorno cari Alfisti,

vi aggiorno sull'intervento di ripristino del problema allo sportellino effettuato stamattina presso l'officina Alfa Romeo di Heinsberg (Germania).

Innanzi tutto non si e' trattato di sostituzione di alcun pezzo come mi avevano precedentemente detto. Prima dell'inizio del lavoro mi hanno mostrato le istruzioni ricevute direttamente dalla casa madre dove venivano spiegato le modifiche da fare allo sportellino.

In questa foto si vede l'assieme con lo sportellino esterno rimosso.
20180123_110451.jpg

Una volta rimosso sono state effettuate le modifiche nella parte interna del pannello esterno.
Si vedono chiaramente gli intagli a V praticati sui binari
20180123_111848.jpg

Qui invece il risultato finale.
20180123_111530.jpg
20180123_111536.jpg

Il riallineamento non mi sembra proprio al 100% ma personalmente credo che meglio di cosi' non sia possibile.

Il meccanico mi ha garantito che si tratta di un intervento risolutivo. Speriamo!!!!!!!!!

Dimenticavo!!!! Circa un'ora di lavoro.

Buona Stelvio a tutti.........
 
IN pratica hanno ridotto la rigidezza delle due travi che "tirava a se" il portellino facendolo sprofilare
 
Buongiorno cari Alfisti,

vi aggiorno sull'intervento di ripristino del problema allo sportellino effettuato stamattina presso l'officina Alfa Romeo di Heinsberg (Germania).

Innanzi tutto non si e' trattato di sostituzione di alcun pezzo come mi avevano precedentemente detto. Prima dell'inizio del lavoro mi hanno mostrato le istruzioni ricevute direttamente dalla casa madre dove venivano spiegato le modifiche da fare allo sportellino.

In questa foto si vede l'assieme con lo sportellino esterno rimosso.
Visualizza allegato 158190

Una volta rimosso sono state effettuate le modifiche nella parte interna del pannello esterno.
Si vedono chiaramente gli intagli a V praticati sui binari
Visualizza allegato 158191

Qui invece il risultato finale.
Visualizza allegato 158192
Visualizza allegato 158193

Il riallineamento non mi sembra proprio al 100% ma personalmente credo che meglio di cosi' non sia possibile.

Il meccanico mi ha garantito che si tratta di un intervento risolutivo. Speriamo!!!!!!!!!

Dimenticavo!!!! Circa un'ora di lavoro.

Buona Stelvio a tutti.........

grazie! molto interessante il tuo intervento con tanto di foto!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
visto. bè secondo mè un bel biadesivo di qualità prima di riinfilare il coperchio, e và ancora meglio.
vedo che si dovrebbe sfilare aprendo lo sportello e tirando il pezzo verso il retro dell'auto, ovviamente prima spingendo in basso quella linguetta che lo fà stare fermo.
lavoretto semplice che sicuramente mi farò da solo..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ildo_Nic
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti è una cosa da nulla e nel complesso continuo a essere soddisfatto. Mi viene comunque da chiedere come sia possibile che in fase di progettazione/realizzazione del pezzo non si sia pensato meglio anche perché la modifica fatta sul portellino esterno e’ un palliativo per correggere la deformazione della parte interna. Insomma una toppa se non ho inteso male.
 
  • Like
Reactions: Piezio77