Stabilità posteriore.

Dinus

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
71
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16 V
Ciao a tutti,
è la seconda volta che scrivo sul forum e rinnovo i miei complimenti a quanti si impegnano per mantenere alto il livello del forum stesso.
Da pochi giorni ho una 156 SW, 1.9 jtd, 16V, 140 CV e quindi sto iniziando a conoscere sempre più l'auto. Ho notato, che sul rettilineo e soprattutto su strada sconnessa (dossi o avvallamenti), ho l'impressione che la macchina sbandi sul posteriore; è come se la macchina "sculetti" per poi riportarsi in traiettoria. In realtà, non ho l'impressione di perdere il controllo, ma sembra proprio che l'auto si sollevi dietro, sbandi e riprenda la traiettoria.
Ho fatto fare un check up presso un'officina autorizzata Alfa e mi hanno detto che è un comportamento tipico di questa vettura, specialmente sulle SW. Ad onor del vero, gli ammortizzatori sono in condizioni definite "accettabili", ovvero sono un pò scarichi, ma non troppo. Qualcuno di voi può riportarmi la propria esperienza a riguardo?

Grazie a tutti e ciao,
Dinus.
 
ho l'impressione che la macchina sbandi sul posteriore; è come se la macchina "sculetti" per poi riportarsi in traiettoria. In realtà, non ho l'impressione di perdere il controllo, ma sembra proprio che l'auto si sollevi dietro, sbandi e riprenda la traiettoria.

Dinus.
La prima cosa che mi viene in mente è la pressione insufficiente dei pneumatici posteriori (anche uno solo magari forato).
Visto che ti hanno controllato gli ammortizzatori, penso abbiano controllato anche la pressione... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Di che anno è? Quanti km ha?
Magari gli ammo sono scarichi e accentuano la sensazione.
Comunque è una sensazione tipica. L'ho avuta anche io quando sono passato alla 156 (è uguale alla tua). é dovuta al tipo di sospensione utilizzata, sia anteriormente che posteriormente. Ma ti posso assicurare che è solo una sensazione. In realtà le ruote mantengono la traiettoria impostata. Tranquillo.
ciao
 
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Ciao a tutti,
la mia vettura è di maggio 2004 ed ha circa 125.000 km.
In realtà non ho fatto controllare la pressione dei pneumatici ed è una cosa che quindi farò a breve. Escludo la possibilità di una gomma forata, in quanto la stessa non tende a sgonfiarsi nel tempo; credo si tratti piuttosto degli ammortizzatori.
Secondo voi lo stato di usura delle gomme può influenzare il fenomeno?
Grazie e ciao,
Dinus,
 
Ciao a tutti,
la mia vettura è di maggio 2004 ed ha circa 125.000 km.
In realtà non ho fatto controllare la pressione dei pneumatici ed è una cosa che quindi farò a breve. Escludo la possibilità di una gomma forata, in quanto la stessa non tende a sgonfiarsi nel tempo; credo si tratti piuttosto degli ammortizzatori.
Secondo voi lo stato di usura delle gomme può influenzare il fenomeno?
Grazie e ciao,
Dinus,
Certamente le gomme nuove hanno "un'isteresi" maggiore e possono accentuare il fenomeno, su asfalto asciutto vanno meglio quelle consumate che provocano una deriva inferiore... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao M@urizio, il fatto è che le mie gomme non sono nuove, anzi credo sono abbastanza indurite ed il battistrada è circa a metà.
Grazie e ciao,
Dinus,
 
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ciao springhetta,anche io ho lo stesso tuo problema e penso sia un comportamento tipico di quella vettura,ma volevo chiederti se un ammortizzatore posteriore (il mio) essendo unto di olio un pochino,sarebbe da sostituire oppure il fenomeno è nella regolarità?grazie aspetto una tua risposta.
 
ciao springhetta,anche io ho lo stesso tuo problema e penso sia un comportamento tipico di quella vettura,ma volevo chiederti se un ammortizzatore posteriore (il mio) essendo unto di olio un pochino,sarebbe da sostituire oppure il fenomeno è nella regolarità?grazie aspetto una tua risposta.

Se è sporco di olio significa che le guarnizioni
di tenuta sono alla fine e quindi sarebbe da
sostituire ....
Un normale ammortizzatore mantiene la sua
piena efficenza per circa 50/60 mila km e di li in
avanti perde progressivamente le sue capacità
di smorzamento della velocità di escursione
delle molle .....
E' un componente molto importante per la
stabilità del veicolo che purtroppo viene spesso
trascurato da molti automobilisti :smiley_029:
 
Springhetta, se hai un ammortizzatore sporco d'olio lo puoi buttare. Hai solo le molle che lavorano.
Se tiri giù quell'ammo sono sicuro che puoi far rientrare lo stelo con le mani. Cosa impossibile in uno nuovo.

Dinus, a 125 000 hai gli ammo praticamente finiti (la mia è dello stesso anno della tua e li ho appena cambiati).
Ciao
 
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Ciao Dinus, io ho una 156 berlina, che non risente del tuo stesso problema. Ma un amico ha avuto il tuo stesso problema. Innanzitutto è tipico di tutte le auto sw, anzi è proprio così che ti diverti, quando conosci bene l'auto.il dietro della macchina è molto piu leggero del davanti, quindi fai 2+2. se poi monti le gomme good year il problema è leggermente più accentuato. una gomma ottima per la tua a mio avviso è la pirelli p zero, un po dura, ma tenuta assicurata.
Mario
 
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