Start and stop.

Tutto perfetto! Una grande noia in meno
 
  • Like
Reactions: Paolo#67
Il meccanico mi ha insegnato un trucchetto per inibire permanentemente lo Start & Stop.
C'è una spinetta piccola con due fili proprio sul polo della batteria. E' il sensore di tensione per lo S&S.
Staccandola, lo S&S non si attiverà mai più. Apparirà solo (saltuariamente) l'avviso che lo S&S non è disponibile. A me si è accesa un paio di volte in quindici giorni e nulla più, ma ho risolto il problema di dover sempre disattivare manualmente lo S&S.
 
Il meccanico mi ha insegnato un trucchetto per inibire permanentemente lo Start & Stop.
C'è una spinetta piccola con due fili proprio sul polo della batteria. E' il sensore di tensione per lo S&S.

Hai visto qual'è esattamente il connettore? Perchè io ne ho 2 con 2 fili.
Uno nero sul morsetto negativo (fili rosso/verde e bianco/verde) ed un altro giallo sul positivo (fili bianco ed azzurro). Quest'ultimo sembra quasi un piccolo scatolotto da un paio di centimetri, per cui non so quale dei due staccare...
 
Il meccanico mi ha insegnato un trucchetto per inibire permanentemente lo Start & Stop.
C'è una spinetta piccola con due fili proprio sul polo della batteria. E' il sensore di tensione per lo S&S.
Staccandola, lo S&S non si attiverà mai più. Apparirà solo (saltuariamente) l'avviso che lo S&S non è disponibile. A me si è accesa un paio di volte in quindici giorni e nulla più, ma ho risolto il problema di dover sempre disattivare manualmente lo S&S.

Occhio che non sia l'IBS (Intelligent Battery Sensor)...
Se la centralina non riceve più informazioni dall'IBS stacca lo S&S ma anche il lunotto ed altre funzioni che ritiene "non necessarie".
L'IBS "dovrebbe" tenere in buona salute la batteria regolando anche la carica dell'alternatore.
 
In realtà staccando ibs alternatore lavora alla vecchia maniera e carica molto meglio la batteria il problema è che magari non funzionano più le luci interne come prima ciò magari non si spengono dopo un po’ dii ok tempo che sono accese e la funzione che le spegne gradualmente.. tramite sensore auto sa se ci sono assorbimenti e se serve li disattiva per preservare scarico batteria.. non tt ovviamente perché le memorie della radio e centralina hanno bisogno della corrente...
 
Il meccanico mi ha insegnato un trucchetto per inibire permanentemente lo Start & Stop.
C'è una spinetta piccola con due fili proprio sul polo della batteria. E' il sensore di tensione per lo S&S.
Staccandola, lo S&S non si attiverà mai più. Apparirà solo (saltuariamente) l'avviso che lo S&S non è disponibile. A me si è accesa un paio di volte in quindici giorni e nulla più, ma ho risolto il problema di dover sempre disattivare manualmente lo S&S.
In realtà staccando ibs alternatore lavora alla vecchia maniera e carica molto meglio la batteria il problema è che magari non funzionano più le luci interne come prima ciò magari non si spengono dopo un po’ dii ok tempo che sono accese e la funzione che le spegne gradualmente.. tramite sensore auto sa se ci sono assorbimenti e se serve li disattiva per preservare scarico batteria.. non tt ovviamente perché le memorie della radio e centralina hanno bisogno della corrente...
Infatti il "dovrebbe" è tra virgolette.
L'IBS di fatto impedirebbe all'alternatore di caricare al massimo la batteria.
 
Il connettorino in questione è quello in foto, lo vedete anche vicino alla sua presa.
Sono dieci giorni dall'intervento e non ho notato assolutamente nessun effetto collaterale, se non l'occasionale avviso che lo S&S non è disponibile.
Il meccanico mi ha detto che quello è proprio un sensore dedicato allo S&S e che l'unico effetto sarebbe stato, appunto, l'occasionale avviso.
 

Allegati

  • IMG_20210320_171943.jpg
    IMG_20210320_171943.jpg
    306.5 KB · Visualizzazioni: 117
  • IMG_20210320_172004.jpg
    IMG_20210320_172004.jpg
    478.1 KB · Visualizzazioni: 125
  • Like
Reactions: leoben
Il connettorino in questione è quello in foto, lo vedete anche vicino alla sua presa.
Sono dieci giorni dall'intervento e non ho notato assolutamente nessun effetto collaterale, se non l'occasionale avviso che lo S&S non è disponibile.
Il meccanico mi ha detto che quello è proprio un sensore dedicato allo S&S e che l'unico effetto sarebbe stato, appunto, l'occasionale avviso.
É il sensore dell'IBS: se guardi si attacca allo scatolino nero della Bosch (la Bosch lo chiama EBS, Hella IBS)
Può differire un po' da quello in foto ma IMHO è l'EBS e non solo lo S&S...
 

Allegati

  • 59DF8EA3-821E-4752-B656-8AA0F38C5345.jpeg
    59DF8EA3-821E-4752-B656-8AA0F38C5345.jpeg
    33.6 KB · Visualizzazioni: 92
  • Like
Reactions: leoben
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, grazie!
E' il connettore nero sul polo negativo della batteria.
Però a questo punto preferisco approfondire meglio. Non vorrei scollegare tutto il sistema IBS come ha scritto MPP... Servirebbe lo schema di quel cablaggio per capire meglio.