Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

premetto che non sono pienamente sicuro al 100%,ma credo che durante l'accensione degli xeno,la tensione rimanga costante a 12V ma cambia il valore della corrente in assorbimento.....un pò come avviene in certi motori elettrici che durante l'avviamento cioè lo spunto assorbono maggiore corrente fino a stabilizzarsi quando raggiungono la rotazione a regime......

Non conosco la tecnologia specifica, ma devo supporre che una centralina seria abbia un regolatore di tensione interno e che quindi sia sostanzialmente insensibile alla tensione d'ingresso. Poi bisognerebbe vedere nello specifico, come sempre c'è aftermarket e aftermarket...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Non conosco la tecnologia specifica, ma devo supporre che una centralina seria abbia un regolatore di tensione interno e che quindi sia sostanzialmente insensibile alla tensione d'ingresso. Poi bisognerebbe vedere nello specifico, come sempre c'è aftermarket e aftermarket...

certo,lo penso anche io!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Non conosco la tecnologia specifica, ma devo supporre che una centralina seria abbia un regolatore di tensione interno e che quindi sia sostanzialmente insensibile alla tensione d'ingresso. Poi bisognerebbe vedere nello specifico, come sempre c'è aftermarket e aftermarket...

nel caso degli aftermarket avviene come per le alogene... quando ripremi la frizione e si riavvia il motore aumenta l'intensità luminosa perchè vi è di nuovo un aumento di tensione...
quello che dico e di cui non sono sicuro è se questi sbalzi possano accorciare la vita della lampadina...
non che dopo 20 volte che accendi così si fulmina eh, ma in termini di ore di vita...
per evitare ciò, in notturna, al posto di fermarmi con lo S&S, lo tengo disattivato... tutto quì...
per quanto riguarda l'autoadattamento, è me è successo dopo aver fatto fare l'aggiornamento della centralina... ho percorso almeno 500km prima che tutto tornasse nella norma... inizialmente, appena ripresa dopo l'aggiornamento, ho percorso 80km e lo S&S non funzionava... tornai il giorna dopo in officina ed il meccanico mi disse che poteva dipendere dall'abbassamento della batteria, ma avendo fatto tutti sti km doveva essere di nuovo ok... allora mi disse che di sicuro doveva riprendere i parametri e a breve sarebbe tornato tutto ok... e così è stato...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

nel caso degli aftermarket avviene come per le alogene... quando ripremi la frizione e si riavvia il motore aumenta l'intensità luminosa perchè vi è di nuovo un aumento di tensione...
quello che dico e di cui non sono sicuro è se questi sbalzi possano accorciare la vita della lampadina...
non che dopo 20 volte che accendi così si fulmina eh, ma in termini di ore di vita...
per evitare ciò, in notturna, al posto di fermarmi con lo S&S, lo tengo disattivato... tutto quì...

Ah, ok, capito. Non credo (notare la formula dubitativa ;) ) che sia un problema per la lampadina, ma con quello che costano le precauzioni non sono mai troppe! :rolleyes:


per quanto riguarda l'autoadattamento, è me è successo dopo aver fatto fare l'aggiornamento della centralina... ho percorso almeno 500km prima che tutto tornasse nella norma... inizialmente, appena ripresa dopo l'aggiornamento, ho percorso 80km e lo S&S non funzionava... tornai il giorna dopo in officina ed il meccanico mi disse che poteva dipendere dall'abbassamento della batteria, ma avendo fatto tutti sti km doveva essere di nuovo ok... allora mi disse che di sicuro doveva riprendere i parametri e a breve sarebbe tornato tutto ok... e così è stato...

Effettivamente il libretto indica "nel primo periodo d’uso, per inizializzazione del sistema" tra le condizioni di mancato funzionamento, e l'aggiornamento software è una condizione compatibile. Quello che è curioso, a questo punto, è che a me e ad altri abbia funzionato fin da subito. Magari il capofficina ci ha fatto il ponte di Pasqua e ha inizializzato il sistema. :lachen001:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Nino , fai controllare la carica della batteria...
perchè tempo fà ttg disse che con carica della batteria inferiore all'ottanta per cento , lo S&S non si attiva....

per quanto riguarda l'autoadattamento, è me è successo dopo aver fatto fare l'aggiornamento della centralina... ho percorso almeno 500km prima che tutto tornasse nella norma... inizialmente, appena ripresa dopo l'aggiornamento, ho percorso 80km e lo S&S non funzionava... tornai il giorna dopo in officina ed il meccanico mi disse che poteva dipendere dall'abbassamento della batteria, ma avendo fatto tutti sti km doveva essere di nuovo ok... allora mi disse che di sicuro doveva riprendere i parametri e a breve sarebbe tornato tutto ok... e così è stato...
Semplificando, ci sono 2 elementi deputati a questo compito, uno è il generatore e l'altro è la batteria, ragionando terra-terra, il generatore deve caricare la batteria, mentre queat'ultima distribuisce l'energia ai vari dispositivi. Se la batteria poverina non ce la fa a mantenersi in forma, le cose sono 2, o il generatore non è dimensionato bene, oppure la batteria è di ...
mail_google_com_mail_u_0_e_4F4_.gif
o difettosa.

Io capisco che in periodi di "lunga" inattività, la batteria possa scendere sotto il livello ottimale, ma se poi ti fai oltre 500km di autostrada a 130km/h di GIORNO, con pochi accessori accesi, se il generatore fa il suo dovere, la batteria deve ricaricarsi, altrimenti non osopensare se fosse notte (fari accesi) + lunotto termico, tergicristalli e qualche altro accessorio, cosa fai ? Rischi di rimanere a piedi ?

Allora il problema non è tanto di carica non ottimale della batteria ... ma di batteria scadente, oppure di generatore insufficiente.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Semplificando, ci sono 2 elementi deputati a questo compito, uno è il generatore e l'altro è la batteria, ragionando terra-terra, il generatore deve caricare la batteria, mentre queat'ultima distribuisce l'energia ai vari dispositivi. Se la batteria poverina non ce la fa a mantenersi in forma, le cose sono 2, o il generatore non è dimensionato bene, oppure la batteria è di ...
mail_google_com_mail_u_0_e_4F4_.gif
o difettosa.

Io capisco che in periodi di "lunga" inattività, la batteria possa scendere sotto il livello ottimale, ma se poi ti fai oltre 500km di autostrada a 130km/h di GIORNO, con pochi accessori accesi, se il generatore fa il suo dovere, la batteria deve ricaricarsi, altrimenti non osopensare se fosse notte (fari accesi) + lunotto termico, tergicristalli e qualche altro accessorio, cosa fai ? Rischi di rimanere a piedi ?

Allora il problema non è tanto di carica non ottimale della batteria ... ma di batteria scadente, oppure di generatore insufficiente.

Pienamente d'accordo. Abbiamo già fatto quest'ipotesi alcuni giorni fa, in effetti, constatando che la batteria oem ha caratteristiche inferiori alla batteria aftermarket della stessa linea. Quindi propendo per la batteria. :mad:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

scusate ma quali sono le batterie nuove (se ci sono) che adesso monta la giulietta...??? ho letto le ultime 10 pag ma non ho trovato la risposta... sto aspettando l'ok dalla finanziaria per comprarmi una giulietta 1.6 e vorrei controllare la batteria dell'auto per eventualmente chiedere la sostituzione.
 
Ultima modifica:
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

scusate ma quali sono le batterie nuove (se ci sono) che adesso monta la giulietta...??? ho letto le ultime 10 pag ma non ho trovato la risposta... sto aspettando l'ok dalla finanziaria per comprarmi una giulietta 1.6 e vorrei controllare la batteria dell'auto per eventualmente chiedere la sostituzione.

Bastavano le ultime tre. :D Da qui in avanti, per la precisione: https://forum.clubalfa.it/elettronica/43345-start-and-stop-alfa-giulietta-tutto-53.html.

La mia, appena ritirata, monta una Exide come tutte le altre.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

scusate ma quali sono le batterie nuove (se ci sono) che adesso monta la giulietta...??? ho letto le ultime 10 pag ma non ho trovato la risposta... sto aspettando l'ok dalla finanziaria per comprarmi una giulietta 1.6 e vorrei controllare la batteria dell'auto per eventualmente chiedere la sostituzione.
Ci sono stai casi di batterie Exide di serie sostituite da Magneti Marelli, ma si trattava di anomalie riscontrate in Assistenza. Non è che se ritiri la macchina nuova puoi fargli cambiarle la batteria così ... adducendo il fatto che quella di serie non è di tuo gradimento perchè hai sentito dei "rumors".

Poi per amor del cielo ... se tu hai i Santi in Paradiso ... provaci pure. :lachen001:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

scusate ma quali sono le batterie nuove (se ci sono) che adesso monta la giulietta...??? ho letto le ultime 10 pag ma non ho trovato la risposta... sto aspettando l'ok dalla finanziaria per comprarmi una giulietta 1.6 e vorrei controllare la batteria dell'auto per eventualmente chiedere la sostituzione.

Io monto la Exide (sull'etichetta c'è scritto che è specifica per vetture con start&stop) come tutti mi sembra di capire, ma il mio start&stop non ha mai perso un colpo a parte i primi 300km che non funzionava (evidentemente avrà fatto l'inizializzazione, come scritto nel libretto d'uso) poi non ha più perso un colpo! Quindi meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela:Bash:
 
X