Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

mi chiedo ma la giulietta gpl ha lo s&s?

assolutamente no !! :D
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Eh siiiii ... ci mancherebbe altro che un dispositivo del genere funzionasse solo in rare configurazione d'uso degli accessori; certo si deve accettare che un uso gravoso di una moltitudine di accessori possa compromettere la funzionalità dello S&S, ma non certo quelli di uso comune come radionav e clima. Altrimenti i progettisti che ci stanno a fare ? Si progetta una rete con 100 lampadine e poi dici che funziona solo se ne accendi 10 ?

Guarda non sono io che lo dico, ma Alfa Romeo stessa. Con il solo lunotto termico acceso lo "Stop" non funziona, così come con i soli tergicristalli a velocità massima. Io ho il clima manuale e quando è acceso, in fase di "Stop" durante una fermata, funziona esclusivamente con le ventole e senza freddo. Quando la Giulietta riparte torna anche il freddo. Per un miglior comfort termico ne è infatti suggerita la disabilitazione se si prevedono ripetute e ravvicinate fermate. Ho accennato il discorso del clima automatico perché, da manuale, lo S&S ne condiziona il funzionamento (e/o viceversa). Poi sinceramente, non avendolo, non ho approfondito...

mi chiedo ma la giulietta gpl ha lo s&s?

La Giulietta GPL manca di Start&Stop, GSI e indicazioni da computer di bordo di consumo medio, istantaneo e autonomia.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

lo so che se non funziona è meglio, ma sarebbe meglio controllare il perchè... magari non funziona per qualche altro problema! (batteria scarica, sensore frizione, cambio ecc ecc). Sempre meglio avere la macchina in ordine e magari disattivarlo se si fa una strada con molti semafori ;)
Scusate l'ignoranza ma perchè il sistema S&S è così bistrattato? e poi perchè bisognerebbe disattivarlo su una strada con molti semafori?! non sarebbe la sua naturale applicazione? mi potete spiegare????????
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A me la scritta non compare mai! Comunque in 2 giorni fatti di fila 1800 Km e "stranamente" lo S&S ha ripreso a funzionare....: lol :.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Scusate l'ignoranza ma perchè il sistema S&S è così bistrattato? e poi perchè bisognerebbe disattivarlo su una strada con molti semafori?! non sarebbe la sua naturale applicazione? mi potete spiegare????????
Non trovi anche tu una seccatura che ogni volta che ti fermi ti si spenga il motore, e per ripartire tu debba attendere 3 secondi tra quando decidi di ripartire e quando effettivamente ti muovi (tralasciando quelli che da dietro si attaccano al clacson...)? Inoltre, secondo te, quanto pensi possa durare la batteria se a ogni semaforo cittadino tu la costringa a riaccendere il motore? E non usciamocene con la storia delle batterie "rinforzate", please... :D sono normali batterie leggermente sovradimensionate per i carichi che devono sopportare, con un elettrolita migliore, che consente qualche ciclo di carica/scarica in più...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Per quanto riguarda il primo aspetto... fortunatamente nessuno mi ha ancora suonato:: Abbraccio :.
Per il discorso della batteria.. credevo che si tutelasse da sola in quanto lo S&S dovrebbe smettere di funzionare quando i parametri non sono al massimo appunto per evitare di sforzare qualcosa... che dici sono troppo ingenuo?!
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Non trovi anche tu una seccatura che ogni volta che ti fermi ti si spenga il motore, e per ripartire tu debba attendere 3 secondi tra quando decidi di ripartire e quando effettivamente ti muovi (tralasciando quelli che da dietro si attaccano al clacson...)? Inoltre, secondo te, quanto pensi possa durare la batteria se a ogni semaforo cittadino tu la costringa a riaccendere il motore? E non usciamocene con la storia delle batterie "rinforzate", please... :D sono normali batterie leggermente sovradimensionate per i carichi che devono sopportare, con un elettrolita migliore, che consente qualche ciclo di carica/scarica in più...

Col cambio manuale non si riesce ad evitare lo spegnimento? Col tct basta non frenare tutto a fondo ma solo quel po' che basta a tener la macchina ferma, e non si spegne. Ovvero se lo hai lasciato inserire basta che molli un po' il freno e si riavvia.

Altra cosa: piuttosto che la batteria, cosa possiamo dire dell'usura precoce del motorino? E' "rinforzato" pure quello?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Per quanto riguarda il primo aspetto... fortunatamente nessuno mi ha ancora suonato
Per il discorso della batteria.. credevo che si tutelasse da sola in quanto lo S&S dovrebbe smettere di funzionare quando i parametri non sono al massimo appunto per evitare di sforzare qualcosa... che dici sono troppo ingenuo?!

Non sei ingenuo, pensi bene...la soglia mi pare che sia sotto il 70-80% di carica, lo disse ttg qualche tempo fa. Ma non penso faccia troppo bene alla batteria scaricarsi ogni giorno del 20% e poi ricaricarsi al 100% (ammesso che ci si riesca, ma molti utenti in questo thread, che lamentano problemi allo S&S, probabilmente non ci riescono). Stressi l'elettrolita per un risparmio in carburante proporzionale al tempo di stazionamento al rosso (personalmente, uso lo start and stop solo per semafori lunghi più di 1min...).

Col cambio manuale non si riesce ad evitare lo spegnimento? Col tct basta non frenare tutto a fondo ma solo quel po' che basta a tener la macchina ferma, e non si spegne. Ovvero se lo hai lasciato inserire basta che molli un po' il freno e si riavvia.

Altra cosa: piuttosto che la batteria, cosa possiamo dire dell'usura precoce del motorino? E' "rinforzato" pure quello?
Certo, basta tenere la frizione abbassata quando ci si ferma...ma è meglio evitare di farlo continuamente, per non sfruttare troppo la molla del pedale (ricordo che sulla prova dei 100k km effettuata da 4R si diceva che al termine dei test la frizione risultava molto più dura di quando era nuova). Dovrebbe essere rinforzato anche il motorino di avviamento, sì...quello è la cosa che mi preoccupa di meno, onestamente... ;)
E se qualcuno suona io canto, così magari rimediamo anche qualche moneta.
Concordo, ma dà un po' fastidio stare su di una Giulietta da 170cv e dover partire più lenti di un pandino, perchè il motore deve riaccendersi, tornare a 700 rpm e poi ti consente di ripartire. All'inizio addirittura mi si rispegneva!
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A proposito di fastidi.... a me da molto più noia il freno automatico nelle partenze in salita... non riesco ancora a prenderci la mano su quando si inserisce e rischio sempre che mi si spenga il motore.... oppure rimanendo in tema S&S a volte mi capita che quando rimetto la prima e spingo la frizione non riparta devo proprio spingerla fino in fondo... lì si che rischio il clacson!!!!!
 
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