Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

io non ho mai visto quel messaggio, però finora l'aggeggio infernale non ha mai perso un colpo! L'unica scritta che vedo è S&S disinserito quando lo escludo per ovvii motivi! Immatricolata a luglio di quest'anno!

si si non lo metto in dubbio, ci mancherebbe! concordo sul fatto che premendo l'apposito pulsante anche a me il messaggio "S & S disinserito" mi esce sempre fuori sul computer di bordo...mah! :)...cmq la "teoria" aggiornamento centralina potrebbe aver tolto questo fatidico messaggio "S & S non disponibile" che cmq secondo me non ha molto senso di esistere...:)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

lo sai quanto costano certe batterie...? non di certo 150 euro... poi ci ritroviamo a scrivere che la macchina l'ho pagata 30000-35000-40000...?
allora, io come ho scritto precedentemente, ho elencato le situazioni in cui mi da S&S non disponibile...
per quanto riguarda l'abitacolo, probabilmente vale la stessa situazione del climatizzatore in estate, quando delle volte non si spegne per i motivi che tutti conosciamo... io se ho il display del riscaldamento acceso, dopo 10m si spegne sena problemi... se la temperatura interna è bassa e accendo il display ad esempio non si spegne... probabilmente perchè avrà come impostazione di default certi valori...
se non mi credi come posso ti faccio un video...

Guarda che il messaggio era per ninodec, io ti credo anche perché la mia si comporta esattamente nello stesso identico modo in cui si comporta la tua:D L'unica differenza è che a me non esce la scritta S&S non disponibile ma semplicemente non funziona senza nessun avviso!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Mi accodo al gruppone che non ha nessun avviso "S&S non disponibile".
La mia (ritirata dicembre 2011, tra poco compie un'anno) non ha mai mostrato la scritta in nessuna delle casistiche segnalate.
Lo S&S praticamente NON interviene SOLO quando rigenera il DPF, e anche in questo caso, nessun'avviso di sorta.
In tutti gi altri casi (macchina fredda, clima acceso, sbrinatore acceso ecc ecc) lo S&S interviene sempre.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Questo non mi pare un funzionamento corretto ne per il motore e neanche per il confort dei passeggieri che rimangono senza riscaldamento...Comunque per evitare questi malfunzionamenti si dovrebbero usare batterie di qualità tipo al gel o al litio (come usano le macchine elettriche) Comunque non vedo dove sta il problema, sotto una certa carica si disattiva e amen, tanto si hanno solo benefici. L'unica differenza tra la mia e quella di Luplo è che sulla mia non ho mai visto la scritta start & stop non disponibile ma semplicemente non funziona.

Perdonami ma io il problema ce lo vedo, se una vettura è stata commercializzata con certe funzioni, il cliente si aspetta che funzionino e non che dopo un anno causa la batteria non vadano più, altrimenti se le cose stanno così dal punto di vista fisiologico, il progetto doveva essere affrontato in un altro modo.

E tutto ciò a prescindere se tale dispositivo sia antipatico o inutile o meglio ancora lo disattivi sempre.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Un po di post indietro si era posto (scusate il gioco di parole), l'aspetto S&S = €5 ...!?
Ma riflettendoci un attimo sopra mi son reso conto che abbiamo scritto inesatteze, ovvero non è affatto necessario lo S&S per assolvere alla certificazione €5, al limite contribuiscono, ne è la prova che la QV lo S&S non ce l'ha e se faccio riferimento alla mia precedente Lancia Delta TT era un diesel ed era €5 anche senza S&S. Insomma ci siamo fatti delle :Sega::Sega: mentali.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

.: sgrat :. ci sto capendo sempre meno... a me non è mai comparsa la scritta S & S non disponibile eppure va quando gli tira... mah

Anche a me mai comparsa la scritta "S&S non disponibile" in un anno.



Mi accodo al gruppone che non ha nessun avviso "S&S non disponibile".
La mia (ritirata dicembre 2011, tra poco compie un'anno) non ha mai mostrato la scritta in nessuna delle casistiche segnalate.
Lo S&S praticamente NON interviene SOLO quando rigenera il DPF, e anche in questo caso, nessun'avviso di sorta.
In tutti gi altri casi (macchina fredda, clima acceso, sbrinatore acceso ecc ecc) lo S&S interviene sempre.

Ho Giulietta Progression prodotta e consegnata nel gen/2012 e fino ad ora lo S&S ha sempre funzionato come dovrebbe.
Diversamente da esodar non mi funziona, come indicato nel manuale, quando il lunotto
termico posteriore (credo che per sbrinatore intenda questo dispositivo) è acceso. In questo caso la scritta
"S&S non disponibile" non appare.

Ho visto raramente questa scritta. Mi appare quando con S&S attivo in fase di stop apro la portiera conducente.


Un po di post indietro si era posto (scusate il gioco di parole), l'aspetto S&S = €5 ...!?
Ma riflettendoci un attimo sopra mi son reso conto che abbiamo scritto inesatteze, ovvero non è affatto necessario lo S&S per assolvere alla certificazione €5, al limite contribuiscono, ne è la prova che la QV lo S&S non ce l'ha e se faccio riferimento alla mia precedente Lancia Delta TT era un diesel ed era €5 anche senza S&S. Insomma ci siamo fatti delle :Sega::Sega: mentali.

Lo S&S permette di abbassare i consumi e le emissioni di CO2 nelle prove di omologazione.
Il fatto di averlo non significa automaticamente certificazione euro 5, ma sicuramente contribuisce,
grazie alle minori emissioni, ad ottenere più facilmente quella certificazione.

QV è l'unica Giulietta a benzina ad avere il motore con iniezione diretta (come praticamente
tutti i motori a gasolio) e anche questa contribuisce in tal senso.

Non mi sembrava ci fossero inesattezze nei post precedenti, ma se ritieni avessero
creato fraintendimenti allora hai fatto bene a specificare.
:decoccio:
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Bah, la mia è di febbraio 2011, batteria exide, aggiornata centralina circa un anno fa, ma era già da un paio di mesi che lo s&s non funzionava(l'ho lasciata ferma per 5 giorni in box), e non ha funzionato più. Solo se faccio parecchia strada mi scrive "s&s non disponibile", altrimenti neanche quello... All'officina volevano che gli lasciassi la macchina per ricaricare la batteria, ma conoscendo il problema ho rifiutato. Sono indeciso se tentare di farmi sostituire la batteria con una MM(prima che termini la garanzia) e ricominciare la rottura di disabilitarlo, o lasciare la exide col rischio di doverla sostituire a spese mie :confused:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

scusa un attimo vuol dire che secondo te la macchina avendo 2 anni, la batteria non è carica più abbastanza cioè l'80% da non dare piu la possibilità allo S & S di essere "abilitato"? dovrebbe cmq venir fuori il messaggio dal computer di bordo " S & S non disponibile" ...credo....inoltre mi sono anche accorto che la stessa cosa capita quando faccio retromarcia, oppure quando durante la rigenerazione del DPF il messaggio "S & S non disponibile" non mi si presenta più sul computer di bordo. qualcuno mi delucidi perfavore!

Si, sto dicendo esattamente questo. La tua macchina PROBABILMENTE ha la batteria con carica inferiore all'80%. Se ci cammini tanto e riesci a ricarcarla almeno all'81% tornerà a funzionare, se invece la carica non supererà l'80% lo S&S non tornerà in funzione. In questo caso la tua batteria sarebbe usurata di un buon 20% almeno.

Per il messaggio "S&S non disponibile", credo venga mostrato soltanto quando si verificano le condizioni di non funzionamento previste da libretto. Ad ogni modo, non avrebbero senso aggiornamenti di centralina che vadano a nascondere i messaggi di errore.


Perdonami ma io il problema ce lo vedo, se una vettura è stata commercializzata con certe funzioni, il cliente si aspetta che funzionino e non che dopo un anno causa la batteria non vadano più, altrimenti se le cose stanno così dal punto di vista fisiologico, il progetto doveva essere affrontato in un altro modo.

E tutto ciò a prescindere se tale dispositivo sia antipatico o inutile o meglio ancora lo disattivi sempre.
Se hai un'idea migliore del far funzionare lo S&S con la batteria, presentala alla FIAT! ;) Si poteva pure fare che si usava una batteria diversa, ricaricabile con le frenate tipo KERS delle vetture di F1, ma anche quella batteria prima o poi sarebbe invecchiata. Alternative non ne vedo!

Per esperienza, ti parlo della SMART della mia ragazza: lo S&S dura 3 semafori, poi non si spegne più. Lei non lo disattiva, anche se lo odia, perchè "tanto poi non si spegne più, non è un problema". Ovviamente le ho suggerito di disattivarlo, per salvaguardare comunque un po' di batteria.

Riguardo la certificazione EURO 5, sono d'accordo. Anche la 308 di famiglia è EURO 5 ed è senza S&S.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Se hai un'idea migliore del far funzionare lo S&S con la batteria, presentala alla FIAT! ;) Si poteva pure fare che si usava una batteria diversa, ricaricabile con le frenate tipo KERS delle vetture di F1, ma anche quella batteria prima o poi sarebbe invecchiata. Alternative non ne vedo!

Caro Squalo Blu,
ho già detto con molta umiltà che non sono un ingegnere :grinser021:e da "praticone" quale sono, cerco sempre di trovare soluzioni semplici, e mi chiedo se è l'approccio ad essere errato, ovvero se i progettisti sapevano che tarare all'80% era troppo critico; avrebbero dovuto dimensionare diversamente i vari organi, so che ci sono alternatori con recupero d'energia, batterie più adatte tipo (Varta), elettronica e sw più sofisticati. E se tutto ciò non fornisse ancora garanzie sufficienti, cambiare completamente rotta e pensare ad un alltro sistema, magari esplorando un sistema elettro/pneumatico o altro ancora. La scienza e la tecnologia ci hanno dimostrato oggi, ciò che sembrava troppo costoso ed impossibile ieri.

Non riesco a concepire che sia stato giudicato positivamente un sistema così vulnerabile. :aktion060:
Esasperando il concetto, e ragionando da estremisti, è come se la tua auto rischiasse di fermarsi, se fai pochi km al giorno e tieni acceso clima, luci, ecc.
Io per 3 anni ho fatto prevalentemente 4 + 4 km casa/ufficio e non son mai rimasto a piedi.
Per condizioni d'uso "normale" probabilmente sarebbe stata sufficiente una batteria sottodimensionata rispetto a quella in dotazione, ma immagino che abbiano ragionato per far fronte ad utilizzi più critici.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Il problema è che tutto si progetta in funzione dei costi, purtroppo.
 
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