Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

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Se parto, accendo il display del riscaldamento anche in modalità MONO e con velocità della ventola a 0, se mi fermo, appare "Start&Stop non disponibile"
-Se spengo il display, parto e mi rifermo, lo S&S funziona perfettamente
-Se lo riaccendo, parto e mi rifermo, "Start&Stop non disponibile"
In questo caso, credo, che all'interno dell'abitacolo ci debba essere una temperatura
Con la MM nuova che mi hanno appena montato, S&S disponibile subito anche con clima acceso e abitacolo freddo.

Comunque, lo Start&Stop funziona se la batteria è almeno all'80% della carica, se non ricordo male... Altrimenti, Start&Stop non disponibile...
Dopo 2 anni è anche ammissibile che una batteria perda un 20% di carica ...
Tu dici che è ammissibile ... può essere condivisibile, ma questo significherebbe che lo S&S funzionerebbe bene solo per i primi anni di batteria; allora forse il sistema è stato sottovalutato, forse era necessario prevedere alternatore e batteria di un altro taglio.
 
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Con la MM nuova che mi hanno appena montato, S&S disponibile subito anche con clima acceso e abitacolo freddo.
Tu dici che è ammissibile ... può essere condivisibile, ma questo significherebbe che lo S&S funzionerebbe bene solo per i primi anni di batteria; allora forse il sistema è stato sottovalutato, forse era necessario prevedere alternatore e batteria di un altro taglio.

Non sarebbe servito a nulla: è chiaro che il funzionamento dello S&S va con lo stato di carica della batteria. Non è stato sottovalutato nulla, è semplicemente che le batterie vanno a morire, e lo S&S dietro di loro, fino alla loro sostituzione. Una batteria più grande farebbe morire lo S&S qualche mese più tardi rispetto a quelle che abbiamo noi ora.

Lo S&S, come da progetto, funziona soltanto se lo stato di carica della batteria è superiore all'80% della carica nominale dichiarata.

Se si tiene l'auto ferma per qualche giorno, la carica può scendere sotto quel valore.
Se si percorrono pochi km al giorno, la carica può scendere sotto quel valore.
Se si usa quella batteria da oltre un anno, la carica nominale EFFETTIVA è sicuramente inferiore alla carica nominale DICHIARATA (usura dell'elettrolita), e se lo è sotto l'80% quella batteria non farà mai più funzionare lo S&S.

Questa altro non è che fisica, con applicata sopra degli algoritmi software di gestione dello S&S.

Parlando da ingegnere, è sia ammissibile che condivisibile che il sistema funzioni così: non funziona bene solo per i primi anni di batteria, funziona bene finchè l'elettrolita non si rovina oltre una determinata soglia. Il sistema non è stato sottovalutato, semplicemente non è possibile prevedere (se non statisticamente, con valori medi) la durata dell'elettrolita di ogni batteria.

P.S.: l'unico appunto che potrei fare è: perchè il valore di attivazione/disattivazione è stato fissato all'80%? Non si poteva fissarlo al 20-30%?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

ciao ragazzi scusate la mia Lunghisss...ima assenza.. ho portato un mesetto fa a fare il secondo tagliando alla giuly..tutto bene..ora mi accorgo che sono almeno un paio di settimane a questa parte che lo S & S non mi si attiva più...ovvero spiego meglio! prima quando lo S & S non era nelle condizioni "ideali" veniva fuori la scritta S & S non disponibile, adesso invece se mi fermo in folle a macchina calda dopo aver percorso molti km ecc...insomma tutte le condizioni "ideali" la macchina non si spegne ed inoltre non ho alcun messaggio dal computer di bordo, a qualcun altro è capitato?

P.S. la cosa non mi dispiace più di tanto perchè trovo inutile questo dispositivo!!!
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

ciao ragazzi scusate la mia Lunghisss...ima assenza.. ho portato un mesetto fa a fare il secondo tagliando alla giuly..tutto bene..ora mi accorgo che sono almeno un paio di settimane a questa parte che lo S & S non mi si attiva più...ovvero spiego meglio! prima quando lo S & S non era nelle condizioni "ideali" veniva fuori la scritta S & S non disponibile, adesso invece se mi fermo in folle a macchina calda dopo aver percorso molti km ecc...insomma tutte le condizioni "ideali" la macchina non si spegne ed inoltre non ho alcun messaggio dal computer di bordo, a qualcun altro è capitato?

P.S. la cosa non mi dispiace più di tanto perchè trovo inutile questo dispositivo!!!

Leggere il messaggio precedente...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

P.S.: l'unico appunto che potrei fare è: perchè il valore di attivazione/disattivazione è stato fissato all'80%? Non si poteva fissarlo al 20-30%?
Per accendere la vettura serve una corrente di spunto notevole... con la batteria ad una carica del 20-30% non avresti "energia" sufficiente per dare lo spunto iniziale necessario a vincere la forza di compressione del motore e avviare il tutto :D

Chi avrà fissato al soglia dell'80% si è sicuramente preso un certo margine per garantire comunque il corretto avviamento della vettura
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Io non sono un ingegnere e non mi permetto di criticare la desamina dello "Squalo Blu" e proprio perchè i miei studi sono terra-terra, cerco di farmi strada usando la logica ed il buon senso comune e mi chiedo ... ma questi problemi di S&S ce li abbiamo solo noi ? Se andiamo a prendere una macchina di prestigio/lussuosa (magari l'hai pagata 200.000€), anche a loro raccontano che dopo un annetto è normale che lo S&S non funzioni più perchè la batteria dopo un anno non ha più forza sufficiente e quindi è normale ?
Certo un utente del genere ci piscia sopra al costo di una batteria nuova, ma non credo sia una politica lungimirante. : dannaz :: dannaz :: dannaz :
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Con la MM nuova che mi hanno appena montato, S&S disponibile subito anche con clima acceso e abitacolo freddo.


Questo non mi pare un funzionamento corretto ne per il motore e neanche per il confort dei passeggieri che rimangono senza riscaldamento...Comunque per evitare questi malfunzionamenti si dovrebbero usare batterie di qualità tipo al gel o al litio (come usano le macchine elettriche) Comunque non vedo dove sta il problema, sotto una certa carica si disattiva e amen, tanto si hanno solo benefici. L'unica differenza tra la mia e quella di Luplo è che sulla mia non ho mai visto la scritta start & stop non disponibile ma semplicemente non funziona.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Anch'io non ho mai visto la scritta non disponibile, eppure a volte capita, specie nell'ultimo periodo che fa più freddo, che non si attivi lo S&S. Presumo che la scritta appaia solo nei casi in cui ci sia qualche problema ad inibirne il funzionamento, per contro non appare se invece sono i vari parametri a "dirgli" di non funzionare, per esempio la pendenza, il clima etc.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Questo non mi pare un funzionamento corretto ne per il motore e neanche per il confort dei passeggieri che rimangono senza riscaldamento...Comunque per evitare questi malfunzionamenti si dovrebbero usare batterie di qualità tipo al gel o al litio (come usano le macchine elettriche) Comunque non vedo dove sta il problema, sotto una certa carica si disattiva e amen, tanto si hanno solo benefici. L'unica differenza tra la mia e quella di Luplo è che sulla mia non ho mai visto la scritta start & stop non disponibile ma semplicemente non funziona.
Beh la mia ... piccolina è in box dove non fa particolarmente freddo, al mattino in auto avrò tranquillamente 18 gradi, in ogni caso dopo 150m ho il primo semaforo e quando è rosso S&S è subito disponibile. Sarebbe da verificare con temperature più rigide.
Ma se l'alternatore fosse più generoso, non avremmo risolto il problema ?
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Beh la mia ... piccolina è in box dove non fa particolarmente freddo, al mattino in auto avrò tranquillamente 18 gradi, in ogni caso dopo 150m ho il primo semaforo e quando è rosso S&S è subito disponibile. Sarebbe da verificare con temperature più rigide.
Ma se l'alternatore fosse più generoso, non avremmo risolto il problema ?

Allora ok! ;) No perché è proprio la batteria che man mano che passa il tempo perde le sue caratteristiche...per esempio sul JTD di mio papà mi è capitato che dopo qualche anno lo spunto della batteria era calato talmente tanto che specialmente a freddo (dove serve uno spunto maggiore) a volte capitava che addirittura gli si resettasse il trip dei km parziali e se accendeva con la radio accesa gli si smemorizzavano persino le stazioni! Sostituito la batteria e tutto è tornato ok
 
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