Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Si, sto dicendo esattamente questo. La tua macchina PROBABILMENTE ha la batteria con carica inferiore all'80%. Se ci cammini tanto e riesci a ricarcarla almeno all'81% tornerà a funzionare, se invece la carica non supererà l'80% lo S&S non tornerà in funzione. In questo caso la tua batteria sarebbe usurata di un buon 20% almeno.

Per il messaggio "S&S non disponibile", credo venga mostrato soltanto quando si verificano le condizioni di non funzionamento previste da libretto. Ad ogni modo, non avrebbero senso aggiornamenti di centralina che vadano a nascondere i messaggi di errore.

Si, le mie erano solo supposizioni da "ignorante" in materia :D. Cioè ho notato questo cambiamento dopo che ho fatto il tagliando e mi hanno aggiornato la centralina (in garanzia) e ho ipotizzato fosse legato a quello, anche perchè non aveva molto senso quel messaggio "S&S non disponibile" a mio parere... meglio ora che non dobbiamo sbatterci a doverlo disattivare ogni volta o cmq che ogni qual volta ti fermavi o nelle varie situazioni saltava fuori questo messaggio, unica cosa è per le rigenerazioni del DPF li era utile per avere una segnalazione in più che la macchina stà effettuando la rigenerazione e quindi meglio non spegnerla, cmq credo che tutti ci siamo abituati ad accorgecene tramite ventola, consumi ecc ecc.. ;) chiudo qui il piccolo Off topic!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Caro Squalo Blu,
ho già detto con molta umiltà che non sono un ingegnere :grinser021:e da "praticone" quale sono, cerco sempre di trovare soluzioni semplici, e mi chiedo se è l'approccio ad essere errato, ovvero se i progettisti sapevano che tarare all'80% era troppo critico; avrebbero dovuto dimensionare diversamente i vari organi, so che ci sono alternatori con recupero d'energia, batterie più adatte tipo (Varta), elettronica e sw più sofisticati. E se tutto ciò non fornisse ancora garanzie sufficienti, cambiare completamente rotta e pensare ad un alltro sistema, magari esplorando un sistema elettro/pneumatico o altro ancora. La scienza e la tecnologia ci hanno dimostrato oggi, ciò che sembrava troppo costoso ed impossibile ieri.

Non riesco a concepire che sia stato giudicato positivamente un sistema così vulnerabile. :aktion060:
Esasperando il concetto, e ragionando da estremisti, è come se la tua auto rischiasse di fermarsi, se fai pochi km al giorno e tieni acceso clima, luci, ecc.
Io per 3 anni ho fatto prevalentemente 4 + 4 km casa/ufficio e non son mai rimasto a piedi.
Per condizioni d'uso "normale" probabilmente sarebbe stata sufficiente una batteria sottodimensionata rispetto a quella in dotazione, ma immagino che abbiano ragionato per far fronte ad utilizzi più critici.

Ho capito perfettamente il tuo punto di vista! ;) :: Abbraccio :.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Si, le mie erano solo supposizioni da "ignorante" in materia :D. Cioè ho notato questo cambiamento dopo che ho fatto il tagliando e mi hanno aggiornato la centralina (in garanzia) e ho ipotizzato fosse legato a quello, anche perchè non aveva molto senso quel messaggio "S&S non disponibile" a mio parere... meglio ora che non dobbiamo sbatterci a doverlo disattivare ogni volta o cmq che ogni qual volta ti fermavi o nelle varie situazioni saltava fuori questo messaggio, unica cosa è per le rigenerazioni del DPF li era utile per avere una segnalazione in più che la macchina stà effettuando la rigenerazione e quindi meglio non spegnerla, cmq credo che tutti ci siamo abituati ad accorgecene tramite ventola, consumi ecc ecc.. ;) chiudo qui il piccolo Off topic!

Invece credo che tu abbia ragione, mi è venuto in mente solo ora...durante le operazioni in officina (tagliandi, aggiornamenti, ecc...) per far funzionare l'examiner è necessario che il quadro sia alimentato...pertanto non è raro vedere auto ferme in officina con il quadro acceso (e le luci diurne di conseguenza, per chi le ha accese) che stanno mezz'ore intere in queste condizioni (spesso il meccanico è a lavoro, poi squilla il telefono, poi si allontana per un nuovo cliente, ecc...).

È da tenere in considerazione che quando si ritira l'auto dall'officina, la si riprende con una carica di batteria inferiore a quella che si pensa, specialmente dopo operazioni di aggiornamento centraline. Questo può spiegare il tuo inconveniente e la presunta coincidenza ;)
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Invece credo che tu abbia ragione, mi è venuto in mente solo ora...durante le operazioni in officina (tagliandi, aggiornamenti, ecc...) per far funzionare l'examiner è necessario che il quadro sia alimentato...pertanto non è raro vedere auto ferme in officina con il quadro acceso (e le luci diurne di conseguenza, per chi le ha accese) che stanno mezz'ore intere in queste condizioni (spesso il meccanico è a lavoro, poi squilla il telefono, poi si allontana per un nuovo cliente, ecc...).

È da tenere in considerazione che quando si ritira l'auto dall'officina, la si riprende con una carica di batteria inferiore a quella che si pensa, specialmente dopo operazioni di aggiornamento centraline. Questo può spiegare il tuo inconveniente e la presunta coincidenza ;)

eheh ecco scoperto l'arcano! questo può essere un valido motivo...ahimè, cmq tra qualche giorno la porto a fare un viaggietto e credo la batteria respirerà e vedremo se arifunziona sto "congegno"! grazie!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

wow...
dopo 175 pagine di S&S riusciamo ancora a dire cose interessanti su questo magnifico aggeggio.....
è già qualcosa....
forse durerà più il 3d dei nostri S&S...chi lo sa???
comunque anch'io mi accodo...
Settembre 2011 , S&S non disponibile visto solo una volta che ho aperto la sportella in folle con freno premuto.....
nei restanti casi in cui non può fungere mai visto nulla..
Aloha
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Cari miscredenti,

al contrario di molti "chiacchieroni", quello che dico, lo dimostro con i fatti e documentando se si ritiene necessario...
questa mattina, uscendo per andare a lavoro, ho girato il video che conferma i miei post precedenti.

ed ecco la riprova della mia "particolare" versione, del dispositivo Start&Stop...
sarò un raccomandato alfa...? mahhhhh
come detto in precedenza, il suo principio di funzionamento, sulla mia vettura, varia in base all'attivazione o disattivazione di alcuni utilizzatori, come lo sbrinatore o il sistema di riscaldamento interno, anche con velocità ventola pari a 0

Start&Stop non disponibile

[video=youtube;TRsCNwrGh9k]http://www.youtube.com/watch?v=TRsCNwrGh9k[/video]

a voi i commenti, per me parlano le immagini...

a me funziona così... buona visione :decoccio:
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Cari miscredenti,

al contrario di molti "chiacchieroni", quello che dico, lo dimostro con i fatti e documentando se si ritiene necessario...
questa mattina, uscendo per andare a lavoro, ho girato il video che conferma i miei post precedenti.

ed ecco la riprova della mia "particolare" versione, del dispositivo Start&Stop...
sarò un raccomandato alfa...? mahhhhh
come detto in precedenza, il suo principio di funzionamento, sulla mia vettura, varia in base all'attivazione o disattivazione di alcuni utilizzatori, come lo sbrinatore o il sistema di riscaldamento interno, anche con velocità ventola pari a 0
a voi i commenti, per me parlano le immagini...a me funziona così... buona visione :decoccio:

a te come me fino a un mesetto fa però esce ancora il fatidico messaggio "S&S non disponibile" che piacere rivederlo! cmq a te secondo me si cormporta bene il sistema in quando azionando lo sbrinatore,climatizzatore ecc.. si consuma corrente e quindi lo S&S non interviene, come del resto è scritto sul manuale.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

a te come me fino a un mesetto fa però esce ancora il fatidico messaggio "S&S non disponibile" che piacere rivederlo! cmq a te secondo me si cormporta bene il sistema in quando azionando lo sbrinatore,climatizzatore ecc.. si consuma corrente e quindi lo S&S non interviene, come del resto è scritto sul manuale.


infatti ho sempre detto che a me funziona bene... e che non mi funziona in alcuni casi, con alcuni utilizzatori attivati in determinate situazioni, con la comparsa del messaggio "Start&Stop non disponibile"
nulla di più chiaro... non è che l'ho scritto tanto per riempire pagine...

se a qualcuno sembrava strano ciò che ho esplicitamente scritto in precedenza, ho mostrato la riprova di ciò che avevo detto, con la relativa tranquillità e serietà... niente di più normale...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Perdonami ma io il problema ce lo vedo, se una vettura è stata commercializzata con certe funzioni, il cliente si aspetta che funzionino e non che dopo un anno causa la batteria non vadano più, altrimenti se le cose stanno così dal punto di vista fisiologico, il progetto doveva essere affrontato in un altro modo.

E tutto ciò a prescindere se tale dispositivo sia antipatico o inutile o meglio ancora lo disattivi sempre.

Be ma la soluzione è semplice, basta cambiare la batteria un po più spesso e/o montare batterie più costose che abbiano una maggior qualità, peccato che però i soldi che risparmi con lo start&stop poi ce li metti nella batteria (con gli interessi)ovviamente ognuno fa quello che vuole :fragend013:
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

quindi basta che l'impianto sia acceso, pur con compressore staccato, a 18,5° (la temperatura standard anche nella mia) perché lo S&S non funzioni correttamente ..
 
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