Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ci sono vari motivi per criticare questo dispositivo e non perchè si è "contro alla pentola a pressione" ma perchè è veramente mal concepito
- una batteria di primo equipaggiamento non all'altezza della situazione
- una soglia di blocco troppo alta (S&S non disonibile)
- la manovra di riavvio - premi frizione e inserisci la marcia è troppo lento, se inserisco la marcia secondo la mia normale velocità, il motore non si avvia

Io non sono contrario al sistema, ma vorrei che fosse affidabile e rapido, invece mi hanno già sostituito di tutto, sensori a mazzetti, batteria, alternatore e che razzo !!!! E se inserisco la prima velocemente, mi devo beccare le strombazzate di quelli dietro.

Certo lo posso disinserire, ma non è logico che funzioni così.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

ciao a tutti.
eccomi qua a scrivere il 2320mo post dopo essermeli letti tutti (mamma mia, a parte qualche eccezione sono 3 anni di ripetizioni ripetizioni ripetizioni, i moderatori fanno proprio una vitaccia; e che nostalgia dei primi tempi, con novità giornaliere ed utenti che non partecipano più).

l'altra sera, durante la marcia, sento un bip e nel quadro strumenti si accendono le spie gialle dell'avaria motore e dello Start&Stop (punto esclamativo all'interno del cerchio formato da due frecce semicircolari), oltre alla segnalazione della disattivazione del DNA.

responso dell'examiner: P1850 - sensore posizione leva cambio, che rileva la posizione del cambio in folle e attiva/disattiva lo S&S. per inciso a me ha sempre funzionato poco con reciproca soddisfazione per entrambi, lui non lavora ed io non mi lamento.

ho due domande da porvi:

1: la sostituzione passa in garanzia estesa?
la spesa dell'oggetto è relativamente contenuta, 60 euro, non so quanto tempo occorre per l'intervento e quindi quanto viene a costare il tutto.

2: secondo voi sostituendo il sensore l'anomalia sparisce?
nel 2010 la service prevedeva solo un aggiornamento software. la mia auto, del 2011, dovrebbe aver già installato dalla nascita questo aggiornamento però il dubbio rimane.
a parte Nino, che le ha tentate tutte per cercare di risvegliare lo S&S, c'è nessuno che ha avuto recentemente la stessa segnalazione di avaria ed ha risolto sostituendo il sensore?
i miei dubbi dipendono dal fatto che le indicazioni del GSI vengono visualizzate normalmente, anche in sesta, segno che la posizione della leva del cambio viene riconosciuta dalla centralina, o almeno credo.
inoltre funziona regolarmente anche il cruise control, anche questo legato alla marcia oltre al sensore sulla frizione.

lo chiedo a voi prima di andare in officina Alfa, 35 km di distanza da dove abito, almeno ci vado già preparato con la speranza di perdere meno tempo possibile..

grazie a tutti, ciao ciao.
 
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ciao a tutti.
eccomi qua a scrivere il 2320mo post dopo essermeli letti tutti (mamma mia, a parte qualche eccezione sono 3 anni di ripetizioni ripetizioni ripetizioni, i moderatori fanno proprio una vitaccia; e che nostalgia dei primi tempi, con novità giornaliere ed utenti che non partecipano più).

l'altra sera, durante la marcia, sento un bip e nel quadro strumenti si accendono le spie gialle dell'avaria motore e dello Start&Stop (punto esclamativo all'interno del cerchio formato da due frecce semicircolari), oltre alla segnalazione della disattivazione del DNA.

responso dell'examiner: P1850 - sensore posizione leva cambio, che rileva la posizione del cambio in folle e attiva/disattiva lo S&S. per inciso a me ha sempre funzionato poco con reciproca soddisfazione per entrambi, lui non lavora ed io non mi lamento.

ho due domande da porvi:

1: la sostituzione passa in garanzia estesa?
la spesa dell'oggetto è relativamente contenuta, 60 euro, non so quanto tempo occorre per l'intervento e quindi quanto viene a costare il tutto.

2: secondo voi sostituendo il sensore l'anomalia sparisce?
nel 2010 la service prevedeva solo un aggiornamento software. la mia auto, del 2011, dovrebbe aver già installato dalla nascita questo aggiornamento però il dubbio rimane.
a parte Nino, che le ha tentate tutte per cercare di risvegliare lo S&S, c'è nessuno che ha avuto recentemente la stessa segnalazione di avaria ed ha risolto sostituendo il sensore?
i miei dubbi dipendono dal fatto che le indicazioni del GSI vengono visualizzate normalmente, anche in sesta, segno che la posizione della leva del cambio viene riconosciuta dalla centralina, o almeno credo.
inoltre funziona regolarmente anche il cruise control, anche questo legato alla marcia oltre al sensore sulla frizione.

lo chiedo a voi prima di andare in officina Alfa, 35 km di distanza da dove abito, almeno ci vado già preparato con la speranza di perdere meno tempo possibile..

grazie a tutti, ciao ciao.

Grazie della comprensione, effettivamente è esattamente come dici tu... si dicono sempre le stesse cose.

Per il tuo problema, io andrei a sostituirlo solo per il fatto che attualmente la tua auto è in modalità Recovery, se non sbaglio. Non puoi usare il DNA ed il motore è in "protezione".
 
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ho due domande da porvi:

1: la sostituzione passa in garanzia estesa?
la spesa dell'oggetto è relativamente contenuta, 60 euro, non so quanto tempo occorre per l'intervento e quindi quanto viene a costare il tutto.

2: secondo voi sostituendo il sensore l'anomalia sparisce?
nel 2010 la service prevedeva solo un aggiornamento software. la mia auto, del 2011, dovrebbe aver già installato dalla nascita questo aggiornamento però il dubbio rimane.
a parte Nino, che le ha tentate tutte per cercare di risvegliare lo S&S, c'è nessuno che ha avuto recentemente la stessa segnalazione di avaria ed ha risolto sostituendo il sensore?
i miei dubbi dipendono dal fatto che le indicazioni del GSI vengono visualizzate normalmente, anche in sesta, segno che la posizione della leva del cambio viene riconosciuta dalla centralina, o almeno credo.
inoltre funziona regolarmente anche il cruise control, anche questo legato alla marcia oltre al sensore sulla frizione.

lo chiedo a voi prima di andare in officina Alfa, 35 km di distanza da dove abito, almeno ci vado già preparato con la speranza di perdere meno tempo possibile..

grazie a tutti, ciao ciao.
A prescindere che sono d'accordo con squaletto blu.

Fai un tentativo con la classica prova del nove, che abbiamo già detto e ripetuto, ripetuto, ripetuto, che tu magari hai già fatto.

marcia in 2^ freni senza premere la frizione fino a bloccare l'auto con conseguente spegnimento motore, poi premi la frizione e ... verifica se il motore si riaccende (se SI lo S&S funziona regolarmente, se NO non va di sicuro); ovviamente è una prova tipo ultima spiaggia, infatti nel tuo caso NON dovrebbe riaccendersi, ma per curiosità io la farei.

Ti dico questo perchè a me l'hanno eseguita ed ha avuto successo, ma successivamente mi hanno sostituito comunque un paio di sensori.
 
[DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta

A prescindere che sono d'accordo con squaletto blu.

Fai un tentativo con la classica prova del nove, che abbiamo già detto e ripetuto, ripetuto, ripetuto, che tu magari hai già fatto.

marcia in 2^ freni senza premere la frizione fino a bloccare l'auto con conseguente spegnimento motore, poi premi la frizione e ... verifica se il motore si riaccende (se SI lo S&S funziona regolarmente, se NO non va di sicuro); ovviamente è una prova tipo ultima spiaggia, infatti nel tuo caso NON dovrebbe riaccendersi, ma per curiosità io la farei.

Ti dico questo perchè a me l'hanno eseguita ed ha avuto successo, ma successivamente mi hanno sostituito comunque un paio di sensori.

Nino e Blueshark, grazie per i consigli.
In passato avevo già fatto le prove, tutte con successo, alcune delle quali anche involontarie magari perché volevo partire in terza..
Stamani le spie erano tutte spente. In questi giorni mi era già capitato, grazie a tre riavvii senza anomalie, ma solitamente sì riaccendevano quasi subito. Invece ora sono sempre spente e sembra tutto normale. Bah.
Pensandoci su' l'avaria è sempre capitata col manettino in dynamic, forse è solo una coincidenza. Ora rimango in normal e vediamo nei prossimi giorni che succede.
Ho postato qua non tanto per il malfunzionamento dello S&S ma per riprendere le segnalazioni dei primi post, che riguardavano appunto il sensore del cambio. Se lo S&S continuerà a (non) funzionare quando gli pare me ne farò una ragione, basta che per il resto sia tutto ok!
Grazie di nuovo.
Ciao a tutti.



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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Nino e Blueshark, grazie per i consigli.
In passato avevo già fatto le prove, tutte con successo, alcune delle quali anche involontarie magari perché volevo partire in terza..
Stamani le spie erano tutte spente. In questi giorni mi era già capitato, grazie a tre riavvii senza anomalie, ma solitamente sì riaccendevano quasi subito. Invece ora sono sempre spente e sembra tutto normale. Bah.
Pensandoci su' l'avaria è sempre capitata col manettino in dynamic, forse è solo una coincidenza. Ora rimango in normal e vediamo nei prossimi giorni che succede.
Ho postato qua non tanto per il malfunzionamento dello S&S ma per riprendere le segnalazioni dei primi post, che riguardavano appunto il sensore del cambio. Se lo S&S continuerà a (non) funzionare quando gli pare me ne farò una ragione, basta che per il resto sia tutto ok!
Grazie di nuovo.
Ciao a tutti.

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Se l'auto è in garanzia, più che fartene un ragione ti consiglio di portarla a far sostituire il sensore. Quando appaiono le anomalie, l'auto passa in funzionamento ridotto, "di emergenza", disattivando molti servizi tra cui il DNA. In buona sostanza, funziona male :) Tra l'altro, è un tuo obbligo portarla in assistenza appena si verifica qualche anomalia, come indicato sul LUM.
 
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Nonostante le soluzioni adottate per prevenire i danni da s&s, sono convinto che tutti questi arresti e riavvii, i supporti albero motore, motorino avviamento, batteria, turbocompressore, ecc avranno comunque vita abbreviata in quanto l'usura in queste parti è elevata proprio negli avvii. Quindi il mio resta disinsetito, tengo pigiata la frizione con folle oppure spengo da interruttore...

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Ovviamente sei libero di comportarti come meglio credi. Personalmente voglio credere che qualsiasi cosa sia progettata per resistere adeguatamente al lavoro che deve svolgere. Tutto ha una fine, ma non per questo evito di sterzare per non consumare lo sterzo, o non cambio marcia perché comporta maggior usura del cambio, o non uso gli alzacristalli elettrici perché potrebbero rompersi.



Ci sono vari motivi per criticare questo dispositivo e non perchè si è "contro alla pentola a pressione" ma perchè è veramente mal concepito
- una batteria di primo equipaggiamento non all'altezza della situazione
- una soglia di blocco troppo alta (S&S non disonibile)
- la manovra di riavvio - premi frizione e inserisci la marcia è troppo lento, se inserisco la marcia secondo la mia normale velocità, il motore non si avvia

Io non sono contrario al sistema, ma vorrei che fosse affidabile e rapido, invece mi hanno già sostituito di tutto, sensori a mazzetti, batteria, alternatore e che razzo !!!! E se inserisco la prima velocemente, mi devo beccare le strombazzate di quelli dietro.

Certo lo posso disinserire, ma non è logico che funzioni così.

Certamente a te lo S&S non funziona bene, ma vorrei farti notare:

- batteria scarsa? La mia Giulietta è di Gennaio 2012 (prodotta e ritirata), la batteria di primo equipaggiamento è un'Exide e almeno fino a ora si è sempre dimostrata all'altezza.
- soglia di blocco troppo alta? A me lo S&S fino a ora ha sempre funzionato come dovrebbe. Non è disponibile esattamente nei casi indicati dal manuale (ad es. con lunotto termico acceso, portiera aperta lato guida, cintura lato guida slacciata, ecc...)
- manovra di riavvio lenta? A me basta premere leggermente la frizione (mezzo centimetro?) e non faccio in tempo ad arrivare a fine corsa col pedale che il motore è già a regime come non fosse mai stato spento. Non ho mai misurato quanto impiego a premere completamente la frizione, ma stimerei un tempo inferiore ai 3-4 decimi di secondo. Certamente nessuno mi ha mai strombazzato perché devo aspettare l'accensione e soprattutto la procedura non è assolutamente influenzata dall'innesto della marcia. PS: hai mai provato a riavviare disinserendolo?

Ti confesso che se non fosse stato di serie mai avrei acquistato questo dispositivo come optional, ma avendolo sono a favore del suo utilizzo forse proprio perché, almeno fino ad ora e alla soglia dei due anni di utilizzo, a me si è rilevato sempre affidabile e rapido.

Sui probemi che non in pochi avete ho una mia ipotesi: forse l'intero sistema è mal concepito e non funziona bene per chi ha diversi dispositivi elettrici contemporaneamente accesi e percorre abitualmente tragitti molto brevi. Io ad es. non ho il clima automatico, non ho il B&M, non di rado viaggio addirittura a radio spenta, di giorno uso eslcusivamente le luci diurne e alterno tragitti molto brevi ad altri sicuramente più consistenti. Forse dipende da questo? Non lo so, ma credimi, se ti funzionasse regolarmente il suo utilizzo è praticamente invisibile.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Quoto in pieno! Non mi da disponibilità solo se a motore freddo ( pochi minuti ) per il resto tutto ok , al semaforo o in coda innesto la prima uso il motore come freno e al momento di ripartire ... rapido riparte senza incertezze. Purtroppo può capitare l' esemplare sfortunato ( sic) ma capita in tutte le marche...Chiarisco che ho ilclima manuale non il b&m ecc. ma anche con il clima inserito funziona. Puntualizzon ch tutti igiorni uso l'auto quindi la batteria non soffre inutilizzi. Quanto a cintura slacciata , portiera aperta ecc l' esclusione del sistema risponde così a norme di sicurezza antinfortunistche.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

...Chiarisco che ho il clima manuale non il b&m ecc. ma anche con il clima inserito funziona.

...mi fa piacere che anche a te lo S&S funziona come dovrebbe, tuttavia vorrei evidenziare che il clima manuale (credo anche l'automatico) funziona solo come ventilatore quando il motore è spento a causa dello S&S.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ti confesso che se non fosse stato di serie mai avrei acquistato questo dispositivo come optional, ma avendolo sono a favore del suo utilizzo forse proprio perché, almeno fino ad ora e alla soglia dei due anni di utilizzo, a me si è rilevato sempre affidabile e rapido.
Purtroppo a me non è affatto rapido, se riesco la prossima volta te lo filmo con il telefonino così mi spego meglio.

Sai benissimo come funziona il dispositivo, ma permettimi di essere puntiglioso nello spiegarti ciò che lamento.

Schiaccio la frizione, si accende il motore, inserisco la prima - se eseguo questa manovra normalmente (non sono il Vettel di turno con cambiata supersonica), quando inserisco la marcia il motore non è ancora acceso e non si accende più; a questo punto devo premere forte la frizione e infine si riavvia (almeno 4-5 sec in totale).

Se invece vado a "violentare" il mio ritmo ed attendo che il motore si riavvii e poi inserisco la marcia, tutto OK.

Probabilmente sono io che sono troppo veloce, perchè dopo oltre 40 anni di guida, sono abituato a premere frizione ed innestare la marcia quasi contemporaneamente, o altrimenti è il mio sistema che è lento.

La cosa sarebbe risolta se attendessi quell'istante in più, ma devo pensarci, e invece mi viene spesso naturale non farlo e non si accende.
 
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