re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)
Nonostante le soluzioni adottate per prevenire i danni da s&s, sono convinto che tutti questi arresti e riavvii, i supporti albero motore, motorino avviamento, batteria, turbocompressore, ecc avranno comunque vita abbreviata in quanto l'usura in queste parti è elevata proprio negli avvii. Quindi il mio resta disinsetito, tengo pigiata la frizione con folle oppure spengo da interruttore...
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Ovviamente sei libero di comportarti come meglio credi. Personalmente voglio credere che qualsiasi cosa sia progettata per resistere adeguatamente al lavoro che deve svolgere. Tutto ha una fine, ma non per questo evito di sterzare per non consumare lo sterzo, o non cambio marcia perché comporta maggior usura del cambio, o non uso gli alzacristalli elettrici perché potrebbero rompersi.
Ci sono vari motivi per criticare questo dispositivo e non perchè si è "contro alla pentola a pressione" ma perchè è veramente mal concepito
- una batteria di primo equipaggiamento non all'altezza della situazione
- una soglia di blocco troppo alta (S&S non disonibile)
- la manovra di riavvio - premi frizione e inserisci la marcia è troppo lento, se inserisco la marcia secondo la mia normale velocità, il motore non si avvia
Io non sono contrario al sistema, ma vorrei che fosse affidabile e rapido, invece mi hanno già sostituito di tutto, sensori a mazzetti, batteria, alternatore e che razzo !!!! E se inserisco la prima velocemente, mi devo beccare le strombazzate di quelli dietro.
Certo lo posso disinserire, ma non è logico che funzioni così.
Certamente a te lo S&S non funziona bene, ma vorrei farti notare:
- batteria scarsa? La mia Giulietta è di Gennaio 2012 (prodotta e ritirata), la batteria di primo equipaggiamento è un'Exide e almeno
fino a ora si è sempre dimostrata all'altezza.
- soglia di blocco troppo alta? A me lo S&S
fino a ora ha sempre funzionato come dovrebbe. Non è disponibile esattamente nei casi indicati dal manuale (ad es. con lunotto termico acceso, portiera aperta lato guida, cintura lato guida slacciata, ecc...)
- manovra di riavvio lenta? A me basta premere leggermente la frizione (mezzo centimetro?) e non faccio in tempo ad arrivare a fine corsa col pedale che il motore è già a regime come non fosse mai stato spento. Non ho mai misurato quanto impiego a premere completamente la frizione, ma stimerei un tempo inferiore ai 3-4 decimi di secondo. Certamente nessuno mi ha mai strombazzato perché devo aspettare l'accensione e soprattutto la procedura non è assolutamente influenzata dall'innesto della marcia. PS: hai mai provato a riavviare disinserendolo?
Ti confesso che se non fosse stato di serie mai avrei acquistato questo dispositivo come optional, ma avendolo sono a favore del suo utilizzo forse proprio perché,
almeno fino ad ora e alla soglia dei due anni di utilizzo,
a me si è rilevato sempre affidabile e rapido.
Sui probemi che non in pochi avete ho una mia ipotesi: forse l'intero sistema è mal concepito e non funziona bene per chi ha diversi dispositivi elettrici contemporaneamente accesi e percorre abitualmente tragitti molto brevi. Io ad es. non ho il clima automatico, non ho il B&M, non di rado viaggio addirittura a radio spenta, di giorno uso eslcusivamente le luci diurne e alterno tragitti molto brevi ad altri sicuramente più consistenti. Forse dipende da questo? Non lo so, ma credimi, se ti funzionasse regolarmente il suo utilizzo è praticamente invisibile.