Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Vabbè la differenza è che quando è possibile usarlo almeno sai che puoi spegnere e riaccendere l'auto in un colpo, diminuendo anche i consumi. Per esempio io ringrazio di avere lo S&S quando mi fermo nei passaggi a livello o nei semafori dove il rosso dura una vita.
Nel caso non avessi avuto lo start&stop in questi casi non avrei risparmiato nulla.

Sent from my Nokia Lumia 920 RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Si, in questo caso hai ragione :) per questo io se arrivo ad un semaforo già rosso da non so quanto, non lo faccio inserire quasi mai :)


Sent from my Nokia Lumia 920 RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Anche io faccio cosi...se arrivo ad un semaforo che é rosso da un po o ad uno stop non lascio la frizione per evitare che intevemga l s&s ...e poi, per evitare di scaricare troppo la batteria, lo disattivo quando faccio percorsi urbani con tanto semafori e anab accesi...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

E con le DRL come la mettiamo, patiscono i continui riavviii? E' vero che fpn lo S&S non si spengono però, gli sbalzi di tensione...

Inviato da Roby con Tapatalk4 da HTC Sensation XE
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

io utilizzo lo S&S in moltissime occasioni!!! mentre aspetto la mia ragazza che esca dalla propria casa, al passaggio al livello, ecc.. Per quanto riguarda il discorso del semaforo, io utilizzo una mia tecnica, che ora vi spiegherò, e vi anticipo che noto un miglioramento nel consumo ;)
Quando arrivo al semaforo e trovo il rosso, prima di far spegnere la macchina, controllo sempre il semaforo di coloro che hanno il diritto di transitare in quel momento, ossia di coloro che hanno il verde, per vedere se sta per scattare il rosso. Se sta per scattare il rosso, io non faccio spegnere la macchina. In questo caso però io non la faccio mai spegnere, perché, spesso, anche se non è scattato il giallo dall'altra parte, potrebbe essere in procinto di scattare.
Invece se mi scatta il rosso quando sono quasi arrivato al semaforo, mi fermo e faccio attivare lo S&S.
In fine riaccendo appena vedo, sul semaforo di coloro che stanno transitando, la luce gialla accesa.
Uso lo S&S soprattutto di giorno, mentre di notte lo uso di meno perché far accendere e spegnere il motore riduce la vita delle lampadine dei fari.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Col cambio manuale si può decidere se alzare o meno la frizione, ma con il tct non puoi farlo perchè è tutto comandato dal pedale del freno che devi per forza tenere premuto per restare fermi altrimenti la frizione trascina, anche se con l'ultimo aggiornamento al sw di getione del tct si è spostato più in basso il punto di spegnimento del motore, quindi modulando la pressione sul pedale si riesce a tenere ferma la macchina senza far spegnere il motore, ma bisogna farci bene la mano...anzi il piede.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Col cambio manuale si può decidere se alzare o meno la frizione, ma con il tct non puoi farlo perchè è tutto comandato dal pedale del freno che devi per forza tenere premuto per restare fermi altrimenti la frizione trascina, anche se con l'ultimo aggiornamento al sw di getione del tct si è spostato più in basso il punto di spegnimento del motore, quindi modulando la pressione sul pedale si riesce a tenere ferma la macchina senza far spegnere il motore, ma bisogna farci bene la mano...anzi il piede.
Direi col penultimo aggiornamento, non con l'ultimo (che hai fatto solo tu).
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Diciamo che l'ultimo aggiornamento è solo migliorativo di alcuni aspetti non particolarmente importanti e non lo avevo preso in considerazione, mentre quello decisivo che ha risolto parecchi problemi importanti, tra cui la modulabiltà del freno è vero che è il penultimo, ma per me è l'ultimo importante che hanno fatto.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Quindi mi confermi che tra le volte che serve e quelle che non serve lo rende praticamente inutile


Sent from my iPhone using Tapatalk

Caro @wurth, solitamente concordo con le tue opinioni, ma sullo S&S proprio non ti capisco.
Non contesto il fatto che possa non piacerti come succede a tanti, ma qui mi sembra addirittura tu voglia convincere altri che sostanzialmente lo S&S non abbia alcuna utilità.

Mi ripeto in una considerazione che ho già espresso in passato: personalmente lo utilizzo almeno 3 min. al giorno e ciò equivale a minimo 18 ore all'anno in cui l'auto non consuma costoso carburante, non inquina e non fa rumore. Se tutti lo avessero e lo usassero ad es. ad un semaforo o ad un passaggio a livello in tanti eviterebbero di inserire il ricircolo e potrebbero stare a finestrini aperti godendo del silenzio. Ogni minuto di utilizzo giornaliero di S&S equivale a 6 ore annuali di tutto questo. Come si può sostenere che è praticamente inutile?

Chi usando lo S&S teme danni o maggior usura di certi componenti evita anche di utilizzare l'aria condizionata, aprire/chiudere finestrini, di uscire la sera per non usare fari, cambiare marcia usando cambio e frizione... insomma vi fate DAVVERO tutti questi problemi come per lo S&S?

NB: La mia auto ha compiuto 2 anni e dorme sempre fuori: fino ad ora batteria Exide e fari non sono mai stati sostituiti e lo S&S funziona come dovrebbe.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Allora ...mi piacerebbe leggere le varie normative sulla materia per capire esattamente dove e come lo S&S migliora i dati di omologazione.

Se le emissioni sono espresse in quantità nell'unità di tempo, se l'analisi del tempo è condizionata dagli Stop del motore e in che misura, qualora fosse stato considerato lo Stop, può condizionare il valore di emissione finale.

Ribadisco che non conosco questa normativa che, in molti qui, sembrano conoscere molto bene.

Vorrei capire se alla fine un motore dotato di S&S emette, facciamo un'ipotesi 150 gr e magari, scoprire che senza il dispositivo emette 150,02 gr; perchè allora staremmo discutendo del sesso degli angeli.

E allora potremmo capire come non gliene fregava nulla di mettere lo S&S sulla QV all'Alfa, scelta comunque in contrasto con altri costruttori di supercar, ecc.

Faccio largo agli esperti :cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Caro @wurth, solitamente concordo con le tue opinioni, ma sullo S&S proprio non ti capisco.
Non contesto il fatto che possa non piacerti come succede a tanti, ma qui mi sembra addirittura tu voglia convincere altri che sostanzialmente lo S&S non abbia alcuna utilità.

Mi ripeto in una considerazione che ho già espresso in passato: personalmente lo utilizzo almeno 3 min. al giorno e ciò equivale a minimo 18 ore all'anno in cui l'auto non consuma costoso carburante, non inquina e non fa rumore. Se tutti lo avessero e lo usassero ad es. ad un semaforo o ad un passaggio a livello in tanti eviterebbero di inserire il ricircolo e potrebbero stare a finestrini aperti godendo del silenzio. Ogni minuto di utilizzo giornaliero di S&S equivale a 6 ore annuali di tutto questo. Come si può sostenere che è praticamente inutile?

Chi usando lo S&S teme danni o maggior usura di certi componenti evita anche di utilizzare l'aria condizionata, aprire/chiudere finestrini, di uscire la sera per non usare fari, cambiare marcia usando cambio e frizione... insomma vi fate DAVVERO tutti questi problemi come per lo S&S?

NB: La mia auto ha compiuto 2 anni e dorme sempre fuori: fino ad ora batteria Exide e fari non sono mai stati sostituiti e lo S&S funziona come dovrebbe.

Si fa presto a fare i conti, mettiamo che un motore al minimo consumi mediamente 1L all'ora, 18 ore all'anno fanno 18L risparmiati, però devi considerare che una volta riavviato il motore i consumi crescono, perché l'alternatore deve lavorare per recuperare l'energia che il motorino d'avviamento ha usato per avviare il motore...aggiungici il fatto che la vita della batteria si accorcia e che le batterie per le auto con S&S costano molto di più...dove sarebbe il risparmio?
 
X