Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Quindi se sapessero che ad es. a 60K il turbo salta continuano a produrlo perché non gliene frega niente del cliente?

Mi spiace ma non condivido: un fatto è sopportare eventuali lievi ed economici difetti come la calotte del pomello cambio (risolvibile con un po' di collante), un altro è sopportare i costi di motori che possono saltare anche in garanzia.
Se il motore non avesse superato test di affidabiltà in abbinamento con lo S&S allora quest'ultimo non lo avrebbero semplicemente prodotto, oppure lo avrebbero rimosso entro breve tempo.
Ad oggi Giulietta, escluse particolari motorizzazioni, dal 2010 è ancora prodotta con S&S. Quanti turbo sono saltati da allora? Per quanti di questi la causa è stata lo S&S?

Certo ti do ragione, ma a volte siamo border line è in quell'occasione che certe decisioni possono prendere la deriva, non certo per situazioni conclamate e gravi, sarebbe inaccettabile. Ma certi rischi una volta calcolato, si decide di correrli.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Grazie a tutti per i riscontri. Però io non sto dicendo che perché c'è lo S&S dopo due volte che lo usi, salta la turbina! DI certo, in determinate condizioni, non le fa di certo bene...Come non lo fa ai supporti albero motore e a tutti quegli organi in rotazione su cuscinetti a velo d'olio perché l'arresto continuativo del propulsore interrompe la pressione al lubrificante che crea il cuscinetto evitando lo strisciamento sui relativi supporti. Poi che questi componenti siano stati modificati lo sanno tutti e non significa che il motore dura quattro anni e basta...Dico però che senza l'utilizzo dello S&S il motore durerà sicuramente di più ed avrà affidabilità certamente maggiore! Guardate la batteria che fine fa con lo S&S...Poi sta anche all'utilizzatore saper utilizzare e trattare al meglio tutte le componenti della vettura la cui vita è legata allo stile di guida, alla manutenzione, ecc.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Aggiungo ancora: la fase più delicata ed usurante di un motore è quella dell'avviamento. E questo dice tutto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

la tua affermazione ro potrebbe essere giusta ma vale solo quando il motore è rimasto fermo per delle ore e l'olio è sceso tutto nella coppa quindi al riavvio le varie parti che strusciano si trovano a non essere lubrificate, non è il caso dello start&stop che al massimo si tratta di 3 min quindi le parti sono ancora ben unte
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Si ma non credo si tratto esclusivamente di presenza del velo d'olivo il problema. L'avviamento è proprio un trauma per il motore.
Apri il cofano e guarda cosa succede quando si abbia e capirai all'istante
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Simoner, è corretto affermare che è differente da avviamento dopo tot giorni a motore freddo piuttosto che dopo pochi secondi a motore caldo ma è pur vero che non vi è pressione dell'olio per i primi secondi all'avvio...e questo provoca stress e usura a queste parti. Altrimenti perché si sarebbero dati pena di modificare i supporti dell'albero motore proprio per lo S&S?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

É certamente tutto vero e corretto ma consideriamo anche che...
- i motori anche 20 anni fa facevano se non trattati male anche 200k km con tanti avviamenti e con oli che a confronto di quelli che ci sono adesso verrebbero scartati anche per la frittura
- molti addirittura avevano la malsana abitudine di dare un colpo di acceleratore prima di spegnere il motore e questa abitudine era assolutamente negativa x il motore soprattutto con i carburatori che non tagliando l alimentazione facevano entrare benzina nelle camere di scoppio ormai spente che tendeva a lavare via il velo d'olio
- ok che i continui avviamenti soprattutto a freddo non sono l'ideale per un motore ma é sicuramente peggio tirare le marce con acqua ed olio ancora freddi...non sono pochi quelli che lo fanno...
Come scritto in qualche post precedente si fanno scelte nelle aziende discutibili lasciando la sistemazione di difetti al post vendita ma dubito fortemente che la turbina possa aver problemi con s&s e soprattutto che sia a conoscenza di Alfa
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Insisto nel dire che : più delle partenze da S&S i turbo curano gli oli ciofega per buoni ! Meccanici disonesti!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Tutto giusto! Infatti dopo circa 5.000 km, avevano il fumetto azzurro allo scarico o il catetere al silenziatore per scaricare l'olio...Poi magari uno dice che cambia vettura ogni 100.000 km e che quindi chissenefrega se il motore si usura per lo S&S...Però sono considerazioni, ognuno ne faccia l'uso che pensa...Io percorro 30.000 km/anno, il mio S&S non funziona più da tre/quattro mesi ma sono certo che la batteria è più che buona (due anni e mezzo) e che se lo voglio risuscitare basta scollegare quel famoso cavettino e poi reinserirlo e lui si riprende...Ma io non voglio, va bene così, anche se cambio magari auto ogni 4 anni la tratto con cura maniacale, uscendo dalla tangenziale spengo il clima 5 minuti prima di arrivare a destino in modo che il gas ricondensi, lascio la ventola accesa a tacca tre in modo da asciugare bene i filtri ed elimnare la formazione di quell'odoraccio schifoso (che sulla mia infatti non c'è mai!) e vado ad andatura moderata in modo d far raffreddare bene motore, olio, turbo, freni, gomme, ecc. In inverno scaldo partendo subito ma piano senza tirare le marce, senza superare i 1.500 g/min e questo per circa 10/15 km. Sapete quanto ci mette l'olio ad andare in temperatura? Avevo una Brera benzina che ha la temperatura dell'olio e dopo 10 km percorsi con motore da freddo la lancetta non era ancora lla temperatura ottimale. E quindi detto tutto ciò non voglio che un malefico S&S mi vada a rischiare di rovinare tutto quello che faccio e che se voglio risparmiare carburante è sufficiente adottare una guida tranquilla, tanto, che si corre a fare...? Poi, nei misti stretti montani della Val D'Aveto salendo verso Bobbio e Salsominore oppure facendo Susa/Moncensio, tiro pure io per divertirmi e godere un po' delle capacità della Giuly!
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Grazie a tutti per i riscontri. Però io non sto dicendo che perché c'è lo S&S dopo due volte che lo usi, salta la turbina! DI certo, in determinate condizioni, non le fa di certo bene...Come non lo fa ai supporti albero motore e a tutti quegli organi in rotazione su cuscinetti a velo d'olio perché l'arresto continuativo del propulsore interrompe la pressione al lubrificante che crea il cuscinetto evitando lo strisciamento sui relativi supporti. Poi che questi componenti siano stati modificati lo sanno tutti e non significa che il motore dura quattro anni e basta...Dico però che senza l'utilizzo dello S&S il motore durerà sicuramente di più ed avrà affidabilità certamente maggiore! Guardate la batteria che fine fa con lo S&S...Poi sta anche all'utilizzatore saper utilizzare e trattare al meglio tutte le componenti della vettura la cui vita è legata allo stile di guida, alla manutenzione, ecc.


E' un dato di fatto che TUTTO ha un termine e il suo utilizzo può anticiparne la fine, però perdonami: ti fai analoghi problemi con il cambio e la frizione per cui cerchi di non usarli? E per le luci, i vetri elettrici... che fai, giri solo di giorno e stai sempre chiuso per evitare eventuali guasti?
Personalmente ritengo che qualsiasi cosa sia progettata per avere una durata congrua e per il motore di un auto questa non può essere certo breve, nè per km, nè per età, con o senza S&S.

Per la cronaca la mia batteria Exide è ancora ok e lo S&S regolarmente funzionante dopo 32 mesi dall'acquisto.
 
X