Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Asp fai questa prova. Ovviamente soffisfa i requisiti x lo start & stop quindi cinture allacciare sportello chiuso ed altro. . . Macchina in moto piede sul freno alza piano la frizione e fai spegnere l auto. Ora sempre col piede sul freno metti l auto in folle rilascia la frizione poi ripremila se si riaccende il problema è al 100% della batteria. Facendo questa prova escludi problema al sensore folle sul cambio al sensore pressione sulla frizione e sensore ibs sulla batteria
Già fatta, così riparte. Ma la batteria, praticamente nuova, è originale. Quando me la sostituirono, per un po' lo S&S funziono'. E come sapete, si è fatta tutto il ciclo con il CTECK Mi viene qualche dubbio riguardo la modalità di verifica dello stato di carica da parte della centralina. Se lavorasse su giri/alternatore e non sullo stato effettivo della batteria? Cioè per lei è carica se l'alternatore ha fatto un ciclo corretto, non sulla carica effettiva. Questo spiegherebbe il fatto che sostituendola si resetta e magari fa una verifica diretta. Ieri passando in officina, mentre facevano una revisione, ho visto che il macchinario legge i giri motore direttamente dai poli della batteria.
 
Ultima modifica:
Non puo essere xke quando la carichi la macchina è spenta e l alternatore non centra. Quindi è la batteria che non regge la carica al 100%. Prova con il cteck a fare un ricondizionamento e lasciala collegata al cteck x 5 6 giorni che va in mantenimento. Se cosi non va putroppo se vuoi lo s&s funzionante devi sostituirla
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Proprio per questo ci vorrebbe qualcuno che ha modo di confermare che ha ripristinato il funzionamento dello S&S solo con l'utilizzo del caricabatteria.
 
Con le prove che hai fatto ti esclude qualsiasi altro problema. Quindi il problema è la batteria. Caricala come ho detto io e vedi se va altrimenti devi x forza cambiarla se vuoi la funzione s&s. Se la batteria non è buona hai voglia di sperare nel caricabatterie. Purtropo solo lui i miracoli non puo farli
 
  • Like
Reactions: il_capitano
  • Like
Reactions: VURT
Ieri passando in officina, mentre facevano una revisione, ho visto che il macchinario legge i giri motore direttamente dai poli della batteria.
Questa cosa l'ho vista pure io, e non ho idea di come facciano a misurarli... scusate l'OT.
 
Questa cosa l'ho vista pure io, e non ho idea di come facciano a misurarli... scusate l'OT.
A motore acceso, sulla batteria si generano delle armoniche, per renderti l'idea è come se la batteria invece di avere una tensione costante avesse una tensione a onda sinusoidale tra 11.9 e 12.1, vedendo questa variazione di onda calcolano la frequenza e di conseguenza il numero di giri (spiegato molto terra a terra). Se colleghi un oscilloscopio lo puoi vedere anche tu.
 
  • Like
Reactions: Daniele Faggian
Asp fai questa prova. Ovviamente soffisfa i requisiti x lo start & stop quindi cinture allacciare sportello chiuso ed altro. . . Macchina in moto piede sul freno alza piano la frizione e fai spegnere l auto. Ora sempre col piede sul freno metti l auto in folle rilascia la frizione poi ripremila se si riaccende il problema è al 100% della batteria. Facendo questa prova escludi problema al sensore folle sul cambio al sensore pressione sulla frizione e sensore ibs sulla batteria
App dei "sogni" per la vostra Alfa Romeo
 
  • Like
Reactions: Daniele Faggian
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A motore acceso, sulla batteria si generano delle armoniche, per renderti l'idea è come se la batteria invece di avere una tensione costante avesse una tensione a onda sinusoidale tra 11.9 e 12.1, vedendo questa variazione di onda calcolano la frequenza e di conseguenza il numero di giri (spiegato molto terra a terra). Se colleghi un oscilloscopio lo puoi vedere anche tu.
Lo sospettavo ma volevo averne conferma... quindi non sono i giri reali, sono calcolati...grazie!