Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta
Ciao a Tutti,
Sono anche io Alfista, direi di vecchio stampo, non ho ancora Giulietta e ci sto pensando, vorrei attendere un pò di tempo, quando tutti i difetti di gioventù usciranno fuori e saranno risolti.
è brutto affermarlo ma i veri tester di un nuovo prodotto sono i clienti, e voi lo siete stati, devo dire che il contributo del forum, e di iniziative come questa, sarebbe utile a fiat per migliorare il prodotto anche dopo averlo venduto, magari prima o poi si arriverà a questo.
Per quanto riguarda lo S&S, che conosco un pochetto bene, la diagnosi che scatta non è di tipo elettrico, cioè non deriva da un malfunzionamento del sensore, per esempio falso contatto o corto circuito (per es. del pin di collegamento), la centralina riesce a rilevare tutte queste situazioni per ciascun sensore che è collegata alla stessa. In questo caso il sensore o il cablaggio sono da verificare per trovare la causa e sostituire il componente difettoso.
La diagnosi, come qualcuno ha scritto, è di plausibilità, cioè il sw di centralina al suo interno fa miliardi di calcoli i quali vengono controllati con dei criteri e se uno di questi calcoli non è plausibile, appunto, secondo il test a cui è sottoposto scatta la diagnosi. In questo particolare caso ciascuno di voi eseguiva una serie di azioni, inconsapevolmente, per cui una data variabile del software assumeva dei valori non plausibili.
Queste variabili sono calcolate a partire da quanto leggono i sensori e dalla miriade di mappe che sono presenti nel sw. Per cui una mappatura errata di poco può far scattare una diagnosi di plausibilità.
Vedo che ci sono persone molto vicine all'entourage fiat di Torino dove vengono progettate le applicazioni poi realizzate dai vari fornitori (le centraline, se notate, sono bosch (diesel EDC16C39 e benzina Motronic) e marelli (multiair 8GMF)) per cui eventuali patch software sono questi ultimi che devono svilupparle (in caso di bug sw), se si tratta di mappature è altra storia. Questo spiega il tanto tempo per trovare una soluzione e allestire la rete per aggiornare le vetture.
Non me ne vogliano le persone su citate, ma un sistema di qualità interno più severo non farebbe male, poi nessuno è perfetto sia chiaro, ma non si può uscire in produzione con un'anomalia del genere. Su un auto che vuole sfidare la BMW serie 1 e costa in allestimento diesel 28000euro! In ogni caso l'importante è che sia risolta la faccenda.
Sono possessore di una 147 Jtdm senza DPF 120CV, col medesimo microcontrollore del 2.0 della Giulietta (EDC16), la tengo perchè dopo aver fatto un giretto con la Giulietta in pista, non sono stato entusiasto dell'handling del telaio (devi andare sempre al limite per avere il piacere che la 147 ti da nel traffico), e soprattutto la mia era svalutatissima per permutarla anche se nuovissima... e alla fine non avere il dpf per ora non è un male (non avendo problemi di intasamento nell'uso urbano) Penso cmq che Giulietta sia la migliore auto che fiat ha progettato negli ultimi 10 anni (a parte 159 che adoro!).
Buona guida a tutti, e abbiato pazienza con la rete assistenza, molte volte nemmeno loro sanno cosa dire, ma non per colpa loro, ma per come vengono gestite situazioni simili. Portate pazienza e godetevi Giulietta!
Saluti.
Per chi compra Giulietta, ci sono giacenze di magazzino che vengono vendute e non necessariamente hanno il sw di centralina aggiornate! Richiedetelo!