Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Non ce l'ho. Ma credi sia possibile che una macchina nuova abbia la batteria scarica? Credo possa esserci qualche altro problema (dispersioni o non corretta ricarica della batteria). La macchina la uso il fine sett, ma faccio un bel pò di km in autostrada (quindi, si dovrebbe ricaricare). Premetto che la macchina l'ho avuta a luglio ed all'inizio lo S&S funzionava correttamente, poi, a fine dicembre l'anomalia e, quindi, l'aggiornamento e,poi, non funziona proprio più (START e STOP non disponibile); proprio, non capisco!!

da come mi spiegava ttg non c'è bisogno che la batteria sia scarica basta che non sia carica al 100%...cmq dai provala a farla vedere
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

da come mi spiegava ttg non c'è bisogno che la batteria sia scarica basta che non sia carica al 100%...cmq dai provala a farla vedere

e' come dicevo io, ovvero che nonostante l'aggiornamento continua a permanere il problema.. a me a volte dice "start and stop non disponibile" mentre altre volte, a pari condizioni va... per cui e' un problema di batteria.. per me ci sono delle batterie difettose o dei sistemi che rilevano la carica difettosi.. non e' possibile che un auto di 4 mesi abbia gia' una carica insufficiente al funzionamento del veicolo.. sono alquanto perplesso.. :confused:
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

e' come dicevo io, ovvero che nonostante l'aggiornamento continua a permanere il problema.. a me a volte dice "start and stop non disponibile" mentre altre volte, a pari condizioni va... per cui e' un problema di batteria.. per me ci sono delle batterie difettose o dei sistemi che rilevano la carica difettosi.. non e' possibile che un auto di 4 mesi abbia gia' una carica insufficiente al funzionamento del veicolo.. sono alquanto perplesso.. :confused:

Guarda che forse non so se hai inteso il funzionamento.
E' normale che dica in certe condizioni S&S non disponibile, tipo livelli batteria, temeprature, macchina appena accesa, apertura porta guidatore e altri miliardi di variabili.
Il problema c'è quando la macchina SI SPEGNE e poi alla ripartenza dice S&S non disponibile ed in quel caso non funziona più nemmeno il DNA.
A te quando dice S&S non disponibile la macchina è spenta o accesa in posizione folle?
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

e' come dicevo io, ovvero che nonostante l'aggiornamento continua a permanere il problema.. a me a volte dice "start and stop non disponibile" mentre altre volte, a pari condizioni va... per cui e' un problema di batteria.. per me ci sono delle batterie difettose o dei sistemi che rilevano la carica difettosi.. non e' possibile che un auto di 4 mesi abbia gia' una carica insufficiente al funzionamento del veicolo.. sono alquanto perplesso.. :confused:

vedi che tutte le batterie di questo mondo non sono mai al 100% basta una sola accensione per farle perdere la carica ottimale ma questo non siginifica che sono scariche. nelle altre vetture onon te ne sai mai accorto perchè non avevi questi sistemi sensibilissimi alla carica della batteria.
Solo per precisare che sulla QV la batteria è la più piccola di tutte proprio perchè manca lo start&stop.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

vedi che tutte le batterie di questo mondo non sono mai al 100% basta una sola accensione per farle perdere la carica ottimale ma questo non siginifica che sono scariche. nelle altre vetture onon te ne sai mai accorto perchè non avevi questi sistemi sensibilissimi alla carica della batteria.
Solo per precisare che sulla QV la batteria è la più piccola di tutte proprio perchè manca lo start&stop.


evidentemente e' troppo sensibile perche' non e' possibile che su un'auto di 4 mesi che ha percorso 13.000 km quasi tutti extra urbani, abbia una carica della batteria insufficiente a farla ripartire.. per cui non va bene..
Nelle altre vetture non era previsto questo strumento e forse era meglio se non lo mettevano nemmeno sulla giulietta perche' mi sembra che debba sottostare ad un'infinita' di variabili assurde..
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Guarda che forse non so se hai inteso il funzionamento.
E' normale che dica in certe condizioni S&S non disponibile, tipo livelli batteria, temeprature, macchina appena accesa, apertura porta guidatore e altri miliardi di variabili.
Il problema c'è quando la macchina SI SPEGNE e poi alla ripartenza dice S&S non disponibile ed in quel caso non funziona più nemmeno il DNA.
A te quando dice S&S non disponibile la macchina è spenta o accesa in posizione folle?

quando la macchina e' spenta non dice nulla ... ovviamente e' spenta.. appena accesa e lo start and stop non e' disponibile, a a me non compare nulla (perche' non avra' raggiunto la temperatura ideale etc...). Invece a me salta fuori la segnalazione saltuariamente, con temperature sia a 0, 5, 10, 20 gradi, con tergicristallo spento o acceso, con sbrinatore spento o acceso.. ho tenuto conto di tutta la pappardella di variabili.. ma salta fuori ogni tanto che lo start and stop non e' disponibile... senza una causa apparente.. l'unica causa che puo' essere e' che la batteria non e' sufficientemente carica o il sistema la reputa tale.. ed e' per questo che per me c'e' qualcosa che non va..
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Guarda che forse non so se hai inteso il funzionamento.
E' normale che dica in certe condizioni S&S non disponibile, tipo livelli batteria, temeprature, macchina appena accesa, apertura porta guidatore e altri miliardi di variabili.
Il problema c'è quando la macchina SI SPEGNE e poi alla ripartenza dice S&S non disponibile ed in quel caso non funziona più nemmeno il DNA.
A te quando dice S&S non disponibile la macchina è spenta o accesa in posizione folle?

cmq credo che Aro non abbia mai parlato di DNA non funzionante, ma solo di START AND STOP NON FUNZIONANTE, tenendo conto delle variabili... ciao..

Salve a tutti e complimenti!
Anche io ho una Giulietta afflitta dal problema dello S&S. Sono stato in officina il 7.01.11 per l'aggiornamento del sw, solo che a partire da allora, nelle condizioni di avvio dello S&S (frizione rilasciata, cambio folle, motore caldo, temp 12,5°, cintura allacciata, porta chiusa, velocità precedente alla fermata superiore a 15Km/h), il sistema non parte:mad:, e la macchina rimane accesa!!! possibile che sia la batteria scarica?!? La macchina ha solo 2200KM!!
 
Ultima modifica:
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Ad ulteriore precisione vi segnalo quanto riportato in un mio vecchio post.
Lo S&S non mi funziona quando la cintura guidatore non è allacciata e di solito al 3 o 4 spegnimento a breve distanza uno dall'altro nel traffico.

ciao
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Ad ulteriore precisione vi segnalo quanto riportato in un mio vecchio post.
Lo S&S non mi funziona quando la cintura guidatore non è allacciata e di solito al 3 o 4 spegnimento a breve distanza uno dall'altro nel traffico.

ciao

sempre ttg mi spiegò che le riaccensioni a breve distanza causano la perdita di corrente alla batteria e di conseguenza lo s&s non entra in quanto manca la variabile ottimale della tensione di alimentazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Ciao ragazzi,
allora, nel mio caso, tutta l'elettronica funziona correttamente (compreso il DNA), solo sto S&S non vuole saperne di entrare in funzione (con tutte le condizioni verificate, manuale alla mano - eccetto per la carica della batteria). Ho chiamato l'Alfa che, con mio grande stupore, mi risponde "... non sò che dire, mi porti l'auto che verifichiamo se ha registrato qualche errore", ed è quello che farò, appena posso. Gli ho fatto presente l'ipotesi della batteria non carica al 100% (anche se dopo 200 km di autostrada, stento a crederci) e mi ha risposto che non poteva essere. Fatto sta che sto S&S non mi funziona. Appena ho notizie, vi faccio sapere, saluti.
Aro
 
X