Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Eccomi qua ad aggregarmi al club dello start and stop che non funziona. Premetto che ho quasi 20000km e fino ad ora usandola tutti i giorni non ho mai avuto problemi ha sempre funzionato correttamente. Ora da circa 3 settimane la usa solo nel weekend per il tragitto casa morosa e ha iniziato a darmi anche a me start and stop non disponibile.
Mi sembra strano che tutto in un colpo inizi a fare cosi , di tutte le cause descritte sul manuale forse l'unica potrebbe essere la non completa carica della batteria, dato il differente utilizzo da un paio di settimane a questa parte. Che ne dite ?
E' la batteria, succede la stessa cosa anche a me. Quando la utilizzavo ogni giorno funzionava, ora che la utilizzo solo nel week-end non va più. La mia ha 15000km.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ragazzi, anche a me stessa cosa: da quando la uso saltuariamente lo S&S non va, solo che a me non dà nessun avviso, semplicemente non funziona. Sono stato in concessionaria la settimana scorsa anche per questo problema e l'examiner ha dato il suo verdetto...batteria non carica al 100%...stavo intorno al 50%!!! In più il conce mi ha stampato un foglio con tutti gli errori memorizzati in centralina che hanno determinato la non accensione dello S&S: beh, ben 572 volte la batteria era sotto carica max, 4 volte per climatizzatore, 1 volta per lunotto termico, 317 volte per portiera aperta (nelle manovre in box). Che dire, molto dettagliato.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ragazzi, anche a me stessa cosa: da quando la uso saltuariamente lo S&S non va, solo che a me non dà nessun avviso, semplicemente non funziona. Sono stato in concessionaria la settimana scorsa anche per questo problema e l'examiner ha dato il suo verdetto...batteria non carica al 100%...stavo intorno al 50%!!! In più il conce mi ha stampato un foglio con tutti gli errori memorizzati in centralina che hanno determinato la non accensione dello S&S: beh, ben 572 volte la batteria era sotto carica max, 4 volte per climatizzatore, 1 volta per lunotto termico, 317 volte per portiera aperta (nelle manovre in box). Che dire, molto dettagliato.

Ecco scoperto l'arcano motivo per cui no funziona. Ora che mi hanno dato la macchina aziendale e la uso molto meno la batteria fa fatica a caricarsi, propio come immaginavo. Cmq in box lo start and stop non funziona sempre se non dico una stupidata appena togli la cintura di sicurezza, a me appera subito la scritta start and stop non disponibile.
Grazie mille a tutti
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Ecco scoperto l'arcano motivo per cui no funziona. Ora che mi hanno dato la macchina aziendale e la uso molto meno la batteria fa fatica a caricarsi, propio come immaginavo. Cmq in box lo start and stop non funziona sempre se non dico una stupidata appena togli la cintura di sicurezza, a me appera subito la scritta start and stop non disponibile.
Grazie mille a tutti
Dici bene, con cintura non allacciata lo S&S non va.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Sappiamo tutti che con lo S/S in funzione, il sistema aggrava la situazione di carica della batteria, che proprio per questo motivo è stata "potenziata" come pure il motorino d'avviamento, in fase progettuale.

Ora confermo che anch'io ultimamente uso poco la vettura che rimane in box fino al week-end, ma è anche vero che io disinserivo sempre lo S/S in città (ovvero quasi sempre).

La mia osservazione è quindi la seguente, se capita così a me che lo S/S l'ho sempre disinserito, cosa succede a chi in città lo usa sempre ??? La batteria gli esce dalla macchina e gli chiede pietà ?

Un'altra domanda ... è opportuno sganciare la batteria in box per soste di una settimana ? Io non l'avevo nemmeno presa in considerazione un'ipotesi del genere che ritengo assurda.

E poi ... possibile che avendo fatto Milano - Orio al Serio andata e ritorno in autostrada a 130 km/h per due giorni consecutivi, la batteria non fosse ancora carica ?
Avevo acceso solo i fari/led il radioNAv e la ventola del riscaldamento, e che sarà mai ? :Bash:
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Un'altra domanda ... è opportuno sganciare la batteria in box per soste di una settimana ? Io non l'avevo nemmeno presa in considerazione un'ipotesi del genere che ritengo assurda.

No
il libretto U&M precisa che la batteria deve essere scollegata (il morsetto del polo negativo) solo per periodi
di lunga inattività....quantificabili in periodi più lunghi di un mese....e durante questi periodi la carica della batteria dovrà essere controllata periodicamente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Salve a tutti, mi associo in pieno al problema in discussione dirà di più, non solo s&s per me è una chimera, ma l'impianto elettrico è ancora peggio....non posso lasciare la Giulietta, si anch'io ho una giuletta 105 cv diesel 2010, ferma un giorno in garage che stenta a partire...2 giorni e batteria a terra...è intervenuta l'assistenza Alfa con relativa sostituzione batteria 31/1/2012 ed oggi 4/3/2012 sono di nuovo fermo batteria giù...per terra.
Domani farò portare la Giulietta in assistenza vi terrò informati.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A me invece, dopo averla usata parecchio questo weekend, lo S&S ha ripreso a funzionare alla grande...sono contento.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Uso lo S&S sempre, mi si fermerà 10 volte solo per venire al lavoro e fare 8km e mai un problema, l'unica volta che non ha funzionato per due giorni ho messo in carica la batteria a casa in garage e la mattina dopo voilà..... S&S di nuovo attivo. Quindi se non vi funziona 8 volte su 10 è lei, basta caricarla o farsi un girettino fuori porta. Le altre volte potrebbe essere il clima che sta pompando molto in quel frangente oppure lo sbrinatore al massimo e per ultimo siete leggermente in salita e si attiva l'hill holder.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Salve a tutti, mi associo in pieno al problema in discussione dirà di più, non solo s&s per me è una chimera, ma l'impianto elettrico è ancora peggio....non posso lasciare la Giulietta, si anch'io ho una giuletta 105 cv diesel 2010, ferma un giorno in garage che stenta a partire...2 giorni e batteria a terra...è intervenuta l'assistenza Alfa con relativa sostituzione batteria 31/1/2012 ed oggi 4/3/2012 sono di nuovo fermo batteria giù...per terra.
In questo post https://forum.clubalfa.it/elettronica/63012-odissea-problema-impianto-elettrico-giulietta.html è stato "scoperto" un difetto che causa i tuoi stessi problemi... potrebbe non essere la batteria!!
Prova a chiedere informazioni nel post che ti ho segnalato :)
 
X