Stelvio 2.0T motore da sostituire

• Autore discussione Autore discussione soloo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Comunque a fronte di un presunto guasto importante, o perlomeno di un costo di riparazione richiesto importante, un secondo parere è d'obbligo. Specialmente se la macchina cammina e si sente solo una vibrazione al minimo senza spie accese...
All'inizio era solo la vibrazione al minimo, e in AR mi dissero che 99% era il multiair.
La seconda volta sono andato in AR quando si è accesa anche la spia motore: risposta cambiare il motore.
Fare il meccanico così sono buono anch'io: è la logica dell'usa e getta.

Purtroppo questa classe di macchine è tipica del mondo del leasing aziendale.
Tutto stra-assicurato e contro-assicurato, per cui le officine non ci pensano proprio a fare la punta al cervello e RIPARARE COME DIO COMANDA.
Buttiamo tutto e ripartiamo.

Di sicuro la porto via da li e chiedo un secondo parere.

Comunque a fronte di un presunto guasto importante, o perlomeno di un costo di riparazione richiesto importante, un secondo parere è d'obbligo. Specialmente se la macchina cammina e si sente solo una vibrazione al minimo senza spie accese...

La prima volta che ho portato la macchina in AR c'era solo la vibrazione al minimo.
Quella volta mi dissero che 99% era il modulo multiair.
Dopo pochi km si è anche accesa la spia, sono tornato in AR, e adesso è da cambiare il motore.

Cmq, adesso in AR non vogliono farmi il preventivo per la riparazione con motore revisionato senza la certezza che lo faccio da loro...
E allora devo fare da me.

Col motore nuovo AR mi ha dato queste indicazioni:
- 8k€ motore
- 2k€ turbina
- 6k€ manodopera

Col motore revisionato ipotizzo:
- 4k€ motore
- 1.5k€ turbina
- 6k€ manodopera

In entrambi i casi 1 anno di garanzia... ovvero nulla.

Quindi totale 16k€ contro 11.5k€, se non ci sono sorprese.
La macchina quindi ha un valore residuo di 10k€.
Adesso chiedo un secondo parere, se la diagnosi sarà la stessa il passo successivo è ovvio.

Che tristezza ragazzi.
A parte la rabbia vedere che trattano così i clienti è una follia.

soloo

Cosa intendi con vibrazione al minimo? Tutte le volte che la accendevi vibrava in modo strano? Solo da fredda? Lo faceva sempre? Comunque che si rompa il filtro dell'aria e sia da buttare il motore mi pare parecchio strano. Per quanto riguarda la revisione del motore io ci andrei cauto. A parte che è difficile trovare chi la sappia fare, ma per prenderla in considerazione andrebbe verificato se nel motore della giulia si possono cambiare i cilindri. Ammesso che sia possibile, rettificare quelli che hai mi sembra una pessima idea.

La prima volta che ho portato la macchina in AR c'era solo la vibrazione al minimo.
Quella volta mi dissero che 99% era il modulo multiair.
Dopo pochi km si è anche accesa la spia, sono tornato in AR, e adesso è da cambiare il motore.

Cmq, adesso in AR non vogliono farmi il preventivo per la riparazione con motore revisionato senza la certezza che lo faccio da loro...
E allora devo fare da me.

Col motore nuovo AR mi ha dato queste indicazioni:
- 8k€ motore
- 2k€ turbina
- 6k€ manodopera

Col motore revisionato ipotizzo:
- 4k€ motore
- 1.5k€ turbina
- 6k€ manodopera

In entrambi i casi 1 anno di garanzia... ovvero nulla.

Quindi totale 16k€ contro 11.5k€, se non ci sono sorprese.
La macchina quindi ha un valore residuo di 10k€.
Adesso chiedo un secondo parere, se la diagnosi sarà la stessa il passo successivo è ovvio.

Che tristezza ragazzi.
A parte la rabbia vedere che trattano così i clienti è una follia.

soloo
Se questi tecnici non sono stati in grado di capire la causa della vibrazione, vibrazione che poi ha innescato la totale rottura del motore (sempre stando a quello che dicono loro), siamo sicuri che siano stati in grado di fare questa diagnosi ed eventualmente avere le competenze per risolvere il problema?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se questi tecnici non sono stati in grado di capire la causa della vibrazione, vibrazione che poi ha innescato la totale rottura del motore (sempre stando a quello che dicono loro), siamo sicuri che siano stati in grado di fare questa diagnosi ed eventualmente avere le competenze per risolvere il problema?

Il dubbio viene anche a me.

D'altronde dicono di aver inserito una telecamera-sonda nel cilindro 3 e con questa hanno visionato le rigature. Quanto sono profonde? Sono rettificabili? Non si sa.
Idem dicono di aver esaminato la turbina e trovato le palette danneggiate.
Dal che deducono che dal filtro aria sia arrivato qualcosa che ha danneggiato le palette i cui frammenti hanno danneggiato il cilindro.
Soluzione: sostituiamo tutto, dei veri temerari geni della meccanica.

Ad ogni modo il cilindro 3 ha un difetto di compressione, questo misurato con tanto di diagramma.
I cilindri 1, 2 e 4 riportano sulla scala 11 di compressione, il cilindro 3 solo 6

Domani gli pago le due ore di lavoro e poi faccio fare un nuovo esame.

Se confermano che il motore è da buttare, mi tocca rottamare.

soloo

Cosa intendi con vibrazione al minimo? Tutte le volte che la accendevi vibrava in modo strano? Solo da fredda? Lo faceva sempre? Comunque che si rompa il filtro dell'aria e sia da buttare il motore mi pare parecchio strano. Per quanto riguarda la revisione del motore io ci andrei cauto. A parte che è difficile trovare chi la sappia fare, ma per prenderla in considerazione andrebbe verificato se nel motore della giulia si possono cambiare i cilindri. Ammesso che sia possibile, rettificare quelli che hai mi sembra una pessima idea.

Il comportamento è identico, sia a caldo che a freddo.

Fermo al semaforo, motore al minimo, la macchina vibra.
Aprendo il cofano, motore al minimo, si vede il blocco motore che ondeggia.
Accelerando fra i 1000 e i 2500 giri il motore singhiozza, come se perdesse colpi.

Sopra i 2500 giri è il solito gioiello di sempre.
E' questo che mi stupisce.

soloo

Il dubbio viene anche a me.

D'altronde dicono di aver inserito una telecamera-sonda nel cilindro 3 e con questa hanno visionato le rigature. Quanto sono profonde? Sono rettificabili? Non si sa.
Idem dicono di aver esaminato la turbina e trovato le palette danneggiate.
Dal che deducono che dal filtro aria sia arrivato qualcosa che ha danneggiato le palette i cui frammenti hanno danneggiato il cilindro.
Soluzione: sostituiamo tutto, dei veri temerari geni della meccanica.

Ad ogni modo il cilindro 3 ha un difetto di compressione, questo misurato con tanto di diagramma.
I cilindri 1, 2 e 4 riportano sulla scala 11 di compressione, il cilindro 3 solo 6

Domani gli pago le due ore di lavoro e poi faccio fare un nuovo esame.

Se confermano che il motore è da buttare, mi tocca rottamare.

soloo
Io non sono così pessimista. Tienici aggiornati

Ragazzi, parliamo della concessionaria Alfa Romeo di Monza... non posso credere che ci provino.
Anche se una volta mi hanno fatto pagare una lampadine 130euro...
Che ci provino non lo escludo minimamente, d’altronde leggendo il preventivo di mano d’opera lo si capisce perfettamente… ormai le officine pensano di essere dei cardiochirurghi di fama mondiale!! 6.000 euro se hanno una tariffa di 100 euro all’ora vuol dire che fanno credere di lavorarci 60 ore!!! Se quando ho cambiato il mio motore (purtroppo non era rettificabile) mi avessero proposto una cifra del genere di mano d'opera stavo in officina tutto il tempo con una frusta e appena alzavano la testa dalla mia auto si beccavano una frustata!!…
Diciamo che già questo è un elemento che induce a valutare un altra officina, dopodiché nulla è mai escludibile però il tuo problema da qualche dubbio che sia realmente rigato un cilindro, ammesso che si sua rotta la turbina le possibilità che un frammento arrivi nel cilindro ci sono ma non è da escludere che si sia fermato prima. Diciamo che ti consiglio di assistere personalmente alla prova compressione…