Stelvio 2.0T motore da sostituire

• Autore discussione Autore discussione soloo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Via a leggere i post della Giulietta multiair così vedi un po quanto problemi ha dato.. il multiair è abbastanza rognoso quando inizia a dare problemi basta esempio che ci sia poco olio e la macchina inizia a dare problemi.. rilevano che non ce poca comprensione ma il motivo non lo hanno trovato e cercato.. se le va fuori la comprensione per le valvole perché non chiudono bene non è detto che segna errori…

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Sì, anche secondo me sarebbe la prima cosa da fare. Andrebbe chiesto perchè non l'hanno proposto e c'entra poco il fatto che sia una concessionaria o meno. C'entra invece la competenza e l'onestà. Io non ho tutta questa avversità verso gli autorizzati, come se bastasse questo per definirli meccanici poco capaci. Ma potrebbe esserci un motivo reale, tipo che non abbiano rilevato un malfunzionamento del multiair, anche se i sintomi potrebbero far intendere il contrario. Comunque come dici giustamente tu, data la spesa minima, sarebbe da tentare.
Le officine autorizzate investono e frequentano corsi specifici, i generici si arrabattano su tutti i marchi raccontando che i motori sono tutti uguali. Personalmente preferisco le officine autorizzate.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Le officine autorizzate fanno al 90% solo tagliandi e qualche volta sostituzione di pezzi in garanzia i generici fanno tt i lavori che in concessionaria non fanno e costano molto quindi testate frizioni distribuzione sostituzione motori turbo ecc ecc .. tra un meccanico da concessionaria e un generico il generico ha estremamente più pratica e competenze generali.. poi dipende dalle officine anche i generici fanno corsi basta investire i corsi costano.. il meccanico che ha piccola officina che non fa mai corsi farà solo tagliandi chi è attrezzato con competenze ecc .. fa molto di più.. snobbare i generici è un po riduttivo… molti sono meccanici che sanno il fatto loro molto meglio di meccanico da concessionaria che fanno cambi olio da mattina a sera senza imparare niente..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le officine autorizzate fanno al 90% solo tagliandi e qualche volta sostituzione di pezzi in garanzia i generici fanno tt i lavori che in concessionaria non fanno e costano molto quindi testate frizioni distribuzione sostituzione motori turbo ecc ecc .. tra un meccanico da concessionaria e un generico il generico ha estremamente più pratica e competenze generali.. poi dipende dalle officine anche i generici fanno corsi basta investire i corsi costano.. il meccanico che ha piccola officina che non fa mai corsi farà solo tagliandi chi è attrezzato con competenze ecc .. fa molto di più.. snobbare i generici è un po riduttivo… molti sono meccanici che sanno il fatto loro molto meglio di meccanico da concessionaria che fanno cambi olio da mattina a sera senza imparare niente..
Riduttivo e’ raccontare che le officine autorizzate fanno solo tagliandi! L’unica reale differenza è il costo, un autorizzato non si può permettere di fare sostituzioni di pezzi non originali per il semplice fatto che vige la garanzia della casa, un generico fa quello che vuole, costa meno ma non dà garanzia. Un autorizzato deve rispettare le indicazioni del produttore pena risoluzione del contratto, un generico non ha vincoli, un autorizzato ha le segnalazioni ufficiali un autorizzato legge le frottole su internet. Possono essere entrambi validi o entrambi scarsi, ma tra uno che ha esperienza specifica su un determinato modello e uno che cerca di capire preferisco il primo.
Detto ciò il mio motore è stato sostituito in un ottima officina autorizzata, lo avrebbero fatto anche in concessionaria ma ho preferito l’officina esterna. Altro che soli tagliandi!

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ciomauro
Riduttivo e’ raccontare che le officine autorizzate fanno solo tagliandi! L’unica reale differenza è il costo, un autorizzato non si può permettere di fare sostituzioni di pezzi non originali per il semplice fatto che vige la garanzia della casa, un generico fa quello che vuole, costa meno ma non dà garanzia. Un autorizzato deve rispettare le indicazioni del produttore pena risoluzione del contratto, un generico non ha vincoli, un autorizzato ha le segnalazioni ufficiali un autorizzato legge le frottole su internet. Possono essere entrambi validi o entrambi scarsi, ma tra uno che ha esperienza specifica su un determinato modello e uno che cerca di capire preferisco il primo.
Detto ciò il mio motore è stato sostituito in un ottima officina autorizzata, lo avrebbero fatto anche in concessionaria ma ho preferito l’officina esterna. Altro che soli tagliandi!
Si, sono d'accordo. Questa dicotomia di competenze fra generico e autorizzato o concessionario a prescindere è poco logica. Di sicuro un'officina autorizzata ha più competenza sul marchio di cui si occupa, perché vede e ripara più auto di quel marchio rispetto ad un generico, quindi non può che acquisire una maggiore esperienza. Anche io mi servo normalmente da una officina autorizzata Alfa. Vorrei vedere un generico su quante Alfa Giulia benzina 2.0 ha messo le mani. Secondo me dalle mie parti il numero è pari a zero. Il generico non può che costare di meno sia per I motivi che dici tu, sia perché deve pagare cifre non indifferenti alla casa madre. Io ho avuto un paio di clienti che erano officine autorizzate, ed a un certo punto hanno rinunciato alla concessione con la casa madre (con rammarico di questa), per i costi eccessivi che comportava lo status di autorizzato. Quindi se non si ha un'auto molto diffusa e possibilmente "semplice", il generico da meno garanzie, non tanto perché meno bravo meccanicamente rispetto ad un autorizzato (possono essere bravi o meno bravi entrambi), ma perché la maggiore esperienza sullo specifico modello e il contatto diretto con la casa madre possono fare la differenza. Poi ognuno ha le sue esperienze e convinzioni e valuta di conseguenza.
Non vuol dire niente, ma l'unica volta che sono andato da un non autorizzato per farmi cambiare le pastiglie freno (solo perché al tempo era un mio cliente) sulla volvo, dopo un po' di tempo mi si è accesa la spia di anomalia ai freni. Ho portato l'auto in Volvo e mi hanno detto che alcune viti erano state strette non alla giusta coppia e quindi si erano allentate. Meno male che l'auto aveva segnalato il problema.

Si, sono d'accordo. Questa dicotomia di competenze fra generico e autorizzato o concessionario a prescindere è poco logica. Di sicuro un'officina autorizzata ha più competenza sul marchio di cui si occupa, perché vede e ripara più auto di quel marchio rispetto ad un generico, quindi non può che acquisire una maggiore esperienza. Anche io mi servo normalmente da una officina autorizzata Alfa. Vorrei vedere un generico su quante Alfa Giulia benzina 2.0 ha messo le mani. Secondo me dalle mie parti il numero è pari a zero. Il generico non può che costare di meno sia per I motivi che dici tu, sia perché deve pagare cifre non indifferenti alla casa madre. Io ho avuto un paio di clienti che erano officine autorizzate, ed a un certo punto hanno rinunciato alla concessione con la casa madre (con rammarico di questa), per i costi eccessivi che comportava lo status di autorizzato. Quindi se non si ha un'auto molto diffusa e possibilmente "semplice", il generico da meno garanzie, non tanto perché meno bravo meccanicamente rispetto ad un autorizzato (possono essere bravi o meno bravi entrambi), ma perché la maggiore esperienza sullo specifico modello e il contatto diretto con la casa madre possono fare la differenza. Poi ognuno ha le sue esperienze e convinzioni e valuta di conseguenza.
Non vuol dire niente, ma l'unica volta che sono andato da un non autorizzato per farmi cambiare le pastiglie freno (solo perché al tempo era un mio cliente) sulla volvo, dopo un po' di tempo mi si è accesa la spia di anomalia ai freni. Ho portato l'auto in Volvo e mi hanno detto che alcune viti erano state strette non alla giusta coppia e quindi si erano allentate. Meno male che l'auto aveva segnalato il problema.
l'esperienza fa la conoscenza! è inutile raccontare la frottola che tutti i motori sono uguali e che sono tutti capaci di metterci le mani. Questa convinzione poteva valere fino all'avvento dell'elettronica, dopo la stessa il divario è aumentato sensibilmente e oggi le auto moderne hanno problemi anche nel semplice cambio dell'olio, se non si ha il collegamento adeguato non procedi all'aggiornamento della centralina.
Raccontare che i generici sono meglio fa semplicemente sorridere, la tua esperienza ne è la dimostrazione, tutti convinti di avere "la chiave dinamometrica nella mano"... e poi chi si schianta è il cliente!
Un officina autorizzata svolge prevalentemente la sua attività su quel marchio, quindi è facilmente comprensibile che abbia più esperienza, basta il semplice esempio del cambio olio.... quando l'ho fatto la prima volta ho recitato tutte le preghiere, oggi dopo vari cambi non ho problemi e non sporco più nulla! quindi se una sciocchezza come il cambio olio fa già comprendere la differenza possiamo ben immaginare cosa succede quando bisogna intervenire su parti importanti del motore. Un generico quante Alfa vede? poche. Quindi il fatto che i generici pontifichino senza avere uno straccio di esperienza è come far fare un intervento a cuore aperto ad un ortopedico... è un medico anche lui, potrebbe anche essere il miglior ortopedico, ma non gli farei mettere le mani sul cuore!!!

Ben 3 officine dicono che dalle telemetrie non risultano errori multiair, ma mancate accensioni.
Risulta invece misurato un difetto di compressione, per cui da li partono.
Anche io farei lo stesso.

Cosa diversa è se non hanno controllato affatto le telemetrie... ma 3 mascalzoni su 3?
Non voglio neanche pensarci.

soloo

Se la compressione è effettivamente a 6bar, è difficile che sia il modulo multiair, è troppo bassa.
Come ti avevo scritto, e mi sembra anche Condoralfa, è corretto controllare la tenuta e le valvole.