Si, sono d'accordo. Questa dicotomia di competenze fra generico e autorizzato o concessionario a prescindere è poco logica. Di sicuro un'officina autorizzata ha più competenza sul marchio di cui si occupa, perché vede e ripara più auto di quel marchio rispetto ad un generico, quindi non può che acquisire una maggiore esperienza. Anche io mi servo normalmente da una officina autorizzata Alfa. Vorrei vedere un generico su quante Alfa Giulia benzina 2.0 ha messo le mani. Secondo me dalle mie parti il numero è pari a zero. Il generico non può che costare di meno sia per I motivi che dici tu, sia perché deve pagare cifre non indifferenti alla casa madre. Io ho avuto un paio di clienti che erano officine autorizzate, ed a un certo punto hanno rinunciato alla concessione con la casa madre (con rammarico di questa), per i costi eccessivi che comportava lo status di autorizzato. Quindi se non si ha un'auto molto diffusa e possibilmente "semplice", il generico da meno garanzie, non tanto perché meno bravo meccanicamente rispetto ad un autorizzato (possono essere bravi o meno bravi entrambi), ma perché la maggiore esperienza sullo specifico modello e il contatto diretto con la casa madre possono fare la differenza. Poi ognuno ha le sue esperienze e convinzioni e valuta di conseguenza.
Non vuol dire niente, ma l'unica volta che sono andato da un non autorizzato per farmi cambiare le pastiglie freno (solo perché al tempo era un mio cliente) sulla volvo, dopo un po' di tempo mi si è accesa la spia di anomalia ai freni. Ho portato l'auto in Volvo e mi hanno detto che alcune viti erano state strette non alla giusta coppia e quindi si erano allentate. Meno male che l'auto aveva segnalato il problema.