Stelvio 200cv avaria motore

Il meccanico Alfa mi ha detto che posso montare qualsiasi tipo di batteria più potente. Non c'è da acquistare un sensore ibs diverso, non c'è da acquistare un alternatore più potente, non c'è da fare nessuna calibrazione della stessa ma è il sensore ibs che se ne occupa. L'unica cosa che c'è da fare è la ricalibrazione dello sterzo ( normale avendo staccato la batteria... )

I dubbi aumentano...
 
  • Like
Reactions: iddi e stefano1980
Il meccanico Alfa mi ha detto che posso montare qualsiasi tipo di batteria più potente. Non c'è da acquistare un sensore ibs diverso, non c'è da acquistare un alternatore più potente, non c'è da fare nessuna calibrazione della stessa ma è il sensore ibs che se ne occupa. L'unica cosa che c'è da fare è la ricalibrazione dello sterzo ( normale avendo staccato la batteria... )

I dubbi aumentano...
Bravissimo in effetti e' cosi. Una volta montata quella nuova per un tot di avviamenti e km lo start e stop non funziona perche' il sistema e' in ricalibrazione per apprendere i nuovi dati. Poi tutto magicamente tornera' a funzionare [emoji6] .
 
Il meccanico Alfa mi ha detto che posso montare qualsiasi tipo di batteria più potente. Non c'è da acquistare un sensore ibs diverso, non c'è da acquistare un alternatore più potente, non c'è da fare nessuna calibrazione della stessa ma è il sensore ibs che se ne occupa. L'unica cosa che c'è da fare è la ricalibrazione dello sterzo ( normale avendo staccato la batteria... )

I dubbi aumentano...
Questa è una bella notizia. Però non spiega i problemi che hanno avuto chi ha montato batterie diverse
 
Questa è una bella notizia. Però non spiega i problemi che hanno avuto chi ha montato batterie diverse

beh i link che hai postato uno riguarda una Giulietta, che pur essendo un'Alfa Romeo, magari a livello elettronico ci può stare che sia diversa rispetto a Stelvio e Giulia. Per questo forse il discorso batteria/elettronica viene gestito in maniera diversa.

Il secondo link sulla Giulia 150cv onestamente è troppo lungo e non l'ho letto tutto. facci un resoconto
 
In effetti di problemi specifici su Giulia non ne ho letti. Solo su Giulietta e anche BMW. Bisognerebbe sentire la testimonianza di qualcuno che ha montato la batteria più performante su Giulia e vedere come è andata dopo un paio d'anni. In effetti potrebbe essere che su Giulia il sistema si auto calibri.
 
Domanda per chi ha il caricabatterie/mantenitore.
Il manuale dice di collegare il caricatore al sensore ibs, ma mi viene il dubbio che così non faccia una ricarica completa. Io ho un caricatore di ultima generazione (tipo quello ufficiale alfa) che è in grado autonomamente di capire lo stato della batteria e funziona molto bene.
Voi come lo collegate?
Mi era balenata anche l’idea di usare i poli nel cofano per collegare il carica
 
Domanda per chi ha il caricabatterie/mantenitore.
Il manuale dice di collegare il caricatore al sensore ibs, ma mi viene il dubbio che così non faccia una ricarica completa. Io ho un caricatore di ultima generazione (tipo quello ufficiale alfa) che è in grado autonomamente di capire lo stato della batteria e funziona molto bene.
Voi come lo collegate?
Mi era balenata anche l’idea di usare i poli nel cofano per collegare il carica

Io ho un caricabatterie elettronico che dosa e stacca quando la batteria è carica (e passa a mantenitore). Io avevo la tua stessa perplessità, poi un altro forumista mi ha detto una cosa molto sensata. Quando colleghi il caricabatterie il sensore IBS non può staccare la carica perchè non può "dire" all'alternatore di staccare, dato che in quel momento non è l'alternatore che carica ed anzi così facendo il sensore IBS potrebbe anche tararsi correttamente in quanto la batteria verrebbe caricata al 100% . Non giurerei che la cosa funzioni veramente così, però in effetti è molto probabile. Io carico sempre dai poli nel cofano perchè più comodo.
 
  • Like
Reactions: centoos
Io ho un caricabatterie elettronico che dosa e stacca quando la batteria è carica (e passa a mantenitore). Io avevo la tua stessa perplessità, poi un altro forumista mi ha detto una cosa molto sensata. Quando colleghi il caricabatterie il sensore IBS non può staccare la carica perchè non può "dire" all'alternatore di staccare, dato che in quel momento non è l'alternatore che carica ed anzi così facendo il sensore IBS potrebbe anche tararsi correttamente in quanto la batteria verrebbe caricata al 100% . Non giurerei che la cosa funzioni veramente così, però in effetti è molto probabile. Io carico sempre dai poli nel cofano perchè più comodo.

In effetti è sensato, grazie per l’info, proverò anch’io dai poli nel cofano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche io carico ogni tanto al batteria con il manutentore, ma le istruzioni sul Lum dicono di caricare la batteria dove nel bagagliaio attaccando il cavo negativo prima del sensore IBS e non sui poli nel cofano