Raduni Club Alfa Italia STELVIO CUP 2019

Aggiornamento, ovvero alla sfiga non c'è mai fine...
Oggi pomeriggio sono andato dal mio amico meccanico per controllare la lieve perdita dal cambio (MT6) che avevo notato, solo sul ponte, dopo la Mille Miglia.
Due gocce di numero e la perdita, che non arriva neppure a bagnare il pavimento, viene dalla rima della chiusura della scatola del cambio.
Probabilmente il mastice sigillante tra i due pezzi non è stato steso in modo omogeneo e quindi, con calma e in garanzia (meno male che l'ho estesa!), lo farò smontare, risigillare e rimontare. Amen.
MA..., nel tirarla giù dal ponte, il padre del meccanico ha notato una piccola bugna sul fianco dello pneumatico anteriore destro.
NON ho preso colpi di marciapiede o altro e le gomme sono a metà vita.
Sono andato di corsa dal gommista e, solo per aver fatto 20 Km, la bugna è almeno raddoppiata.
I PZero Corsa non si trovano in un giorno e l'auto è guidabile, piano, solo per pochi Km. E domani c'è la Stelvio Cup (e poi il matrimonio del figlio a Firenze ma posso andarci in 500).
Dopo varie peripezie ho trovato dal concessionario che me l'ha venduta due gomme anteriori di una Q, che devo ancora vedere, ma che dovrebbero avere il minimo sindacale di battistrada, cambiate da poco dal proprietario. Fino a che arrivano quelle nuove dovrebbero essere più sicure di quella con il bubbone...
Alle 8:30 me le montano.
E poi penso di passare a 4 belle Michelin Pilot Supersport: le Pirelli, tra consumo spaventoso e difetti di carcassa, mi hanno rotto gli zebedei!
:mad:

PS
speriamo che le gomme di domani siano realmente "legali"...altrimenti godetevi la Stelvio Cup anche per me...:( anche perché danno pioggia e girare con gomme lisce...
Se fossimo stati a un mese dal periodo invernale montavo le Michelin PA4 ma secondo la nuova legge uscita ad Aprile, se ti beccano, oltre a 500 € di multa, ti sequestrano l'auto! E l'assicurazione può rivalersi.
 
Aggiornamento, ovvero alla sfiga non c'è mai fine...
Oggi pomeriggio sono andato dal mio amico meccanico per controllare la lieve perdita dal cambio (MT6) che avevo notato, solo sul ponte, dopo la Mille Miglia.
Due gocce di numero e la perdita, che non arriva neppure a bagnare il pavimento, viene dalla rima della chiusura della scatola del cambio.
Probabilmente il mastice sigillante tra i due pezzi non è stato steso in modo omogeneo e quindi, con calma e in garanzia (meno male che l'ho estesa!), lo farò smontare, risigillare e rimontare. Amen.
MA..., nel tirarla giù dal ponte, il padre del meccanico ha notato una piccola bugna sul fianco dello pneumatico anteriore destro.
NON ho preso colpi di marciapiede o altro e le gomme sono a metà vita.
Sono andato di corsa dal gommista e, solo per aver fatto 20 Km, la bugna è almeno raddoppiata.
I PZero Corsa non si trovano in un giorno e l'auto è guidabile, piano, solo per pochi Km. E domani c'è la Stelvio Cup (e poi il matrimonio del figlio a Firenze ma posso andarci in 500).
Dopo varie peripezie ho trovato dal concessionario che me l'ha venduta due gomme anteriori di una Q, che devo ancora vedere, ma che dovrebbero avere il minimo sindacale di battistrada, cambiate da poco dal proprietario. Fino a che arrivano quelle nuove dovrebbero essere più sicure di quella con il bubbone...
Alle 8:30 me le montano.
E poi penso di passare a 4 belle Michelin Pilot Supersport: le Pirelli, tra consumo spaventoso e difetti di carcassa, mi hanno rotto gli zebedei!
:mad:

PS
speriamo che le gomme di domani siano realmente "legali"...altrimenti godetevi la Stelvio Cup anche per me...:( anche perché danno pioggia e girare con gomme lisce...
Se fossimo stati a un mese dal periodo invernale montavo le Michelin PA4 ma secondo la nuova legge uscita ad Aprile, se ti beccano, oltre a 500 € di multa, ti sequestrano l'auto! E l'assicurazione può rivalersi.


Certo tutta la storia rompe le scatole, ma pensa se il "bubbone" rimaneva nascosto... :eek:
Ti auguro di trovare un paio di gomme decenti per domani!
 
  • Like
Reactions: MPP
Come ti capisco.... io devo ritirare Stelvio domani mattina da carrozzeria.......


Aggiornamento, ovvero alla sfiga non c'è mai fine...
Oggi pomeriggio sono andato dal mio amico meccanico per controllare la lieve perdita dal cambio (MT6) che avevo notato, solo sul ponte, dopo la Mille Miglia.
Due gocce di numero e la perdita, che non arriva neppure a bagnare il pavimento, viene dalla rima della chiusura della scatola del cambio.
Probabilmente il mastice sigillante tra i due pezzi non è stato steso in modo omogeneo e quindi, con calma e in garanzia (meno male che l'ho estesa!), lo farò smontare, risigillare e rimontare. Amen.
MA..., nel tirarla giù dal ponte, il padre del meccanico ha notato una piccola bugna sul fianco dello pneumatico anteriore destro.
NON ho preso colpi di marciapiede o altro e le gomme sono a metà vita.
Sono andato di corsa dal gommista e, solo per aver fatto 20 Km, la bugna è almeno raddoppiata.
I PZero Corsa non si trovano in un giorno e l'auto è guidabile, piano, solo per pochi Km. E domani c'è la Stelvio Cup (e poi il matrimonio del figlio a Firenze ma posso andarci in 500).
Dopo varie peripezie ho trovato dal concessionario che me l'ha venduta due gomme anteriori di una Q, che devo ancora vedere, ma che dovrebbero avere il minimo sindacale di battistrada, cambiate da poco dal proprietario. Fino a che arrivano quelle nuove dovrebbero essere più sicure di quella con il bubbone...
Alle 8:30 me le montano.
E poi penso di passare a 4 belle Michelin Pilot Supersport: le Pirelli, tra consumo spaventoso e difetti di carcassa, mi hanno rotto gli zebedei!
:mad:

PS
speriamo che le gomme di domani siano realmente "legali"...altrimenti godetevi la Stelvio Cup anche per me...:( anche perché danno pioggia e girare con gomme lisce...
Se fossimo stati a un mese dal periodo invernale montavo le Michelin PA4 ma secondo la nuova legge uscita ad Aprile, se ti beccano, oltre a 500 € di multa, ti sequestrano l'auto! E l'assicurazione può rivalersi.
 
  • Like
Reactions: MPP
Aggiornamento, ovvero alla sfiga non c'è mai fine...
Oggi pomeriggio sono andato dal mio amico meccanico per controllare la lieve perdita dal cambio (MT6) che avevo notato, solo sul ponte, dopo la Mille Miglia.
Due gocce di numero e la perdita, che non arriva neppure a bagnare il pavimento, viene dalla rima della chiusura della scatola del cambio.
Probabilmente il mastice sigillante tra i due pezzi non è stato steso in modo omogeneo e quindi, con calma e in garanzia (meno male che l'ho estesa!), lo farò smontare, risigillare e rimontare. Amen.
MA..., nel tirarla giù dal ponte, il padre del meccanico ha notato una piccola bugna sul fianco dello pneumatico anteriore destro.
NON ho preso colpi di marciapiede o altro e le gomme sono a metà vita.
Sono andato di corsa dal gommista e, solo per aver fatto 20 Km, la bugna è almeno raddoppiata.
I PZero Corsa non si trovano in un giorno e l'auto è guidabile, piano, solo per pochi Km. E domani c'è la Stelvio Cup (e poi il matrimonio del figlio a Firenze ma posso andarci in 500).
Dopo varie peripezie ho trovato dal concessionario che me l'ha venduta due gomme anteriori di una Q, che devo ancora vedere, ma che dovrebbero avere il minimo sindacale di battistrada, cambiate da poco dal proprietario. Fino a che arrivano quelle nuove dovrebbero essere più sicure di quella con il bubbone...
Alle 8:30 me le montano.
E poi penso di passare a 4 belle Michelin Pilot Supersport: le Pirelli, tra consumo spaventoso e difetti di carcassa, mi hanno rotto gli zebedei!
:mad:

PS
speriamo che le gomme di domani siano realmente "legali"...altrimenti godetevi la Stelvio Cup anche per me...:( anche perché danno pioggia e girare con gomme lisce...
Se fossimo stati a un mese dal periodo invernale montavo le Michelin PA4 ma secondo la nuova legge uscita ad Aprile, se ti beccano, oltre a 500 € di multa, ti sequestrano l'auto! E l'assicurazione può rivalersi.

Se non ricordo male sei di Mantova.
Se non vuoi rimetterci i soldi di iscrizione ecc ti ospito sulla mia veloce.
So che non è una Q però l’evento in se non è male
 
Se non ricordo male sei di Mantova.
Se non vuoi rimetterci i soldi di iscrizione ecc ti ospito sulla mia veloce.
So che non è una Q però l’evento in se non è male
Grazie mille, davvero!
Ma stamattina ho avuto il classico colpo di fortuna: alle 8 ero in concessionaria dove mi hanno montato le anteriori appena smontate dalla Q di un cliente che ha voluto cambiarle tutte anche se avevano cinque o sei millimetri rimasti (un noleggio a lungo termine?). Per cui ci sono!
:)
 
  • Like
Reactions: kiaikido e webmarco
Tutto è bene quel che finisce bene!
Foto dopo [emoji6]
 
IMG_20190906_172805.jpg


Al Museo Ferrari
 
Comunque riassumendo un po' l'evento 2019 direi che il problema maggiore è stato giovepluvio che ha colpito spesso e volentieri.
Bello il ritrovo in pista a Modena per provare le Quadrifoglio in pista, io la svilupperei un po' questa cosa.
Ottimi i due hotel con parcheggi dedicati, un po' sottotono il ristorante La Gazzella mentre molto buono lo Chalet Fiat sul monte Spinale.
Bello il tragitto del secondo giorno per arrivare a Madonna di Campiglio e il passo del Tonale anche se la pioggia l'ha fatta da padrona.
Del locale Radio Roof Top non saprei dire, non sono un amante di questi posti.
Da ferrarista la giornata di domenica è stata un tripudio nonostante qualche problema organizzativo e la stanchezza.
Da incubo il ritorno a casa, :eek: lungo la strada tre forti temporali con grandine annessa, per diversi km ho viaggiato a non più di venti km/h in autostrada...
Tre giorni molto intensi.
 
  • Like
Reactions: A_Go e Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rapido riassunto per chi ci legge ma non è venuto.
Primo giorno Modena, gnocco fritto da competizione all' "insolito bar" (fuori dal tour) che meriterebbe un viaggio solo per la qualità del cibo...Gli amici ti scaldano il cuore.
Poi giro all'autodromo, sotto una fastidiosa pioggerellina. Ho scelto una Stelvio Q e devo dire che...preferisco la Giulia. La Stelvio accelera, curva e soprattutto esce di curva molto bene. Ma non ha l'agilità della Giulia, mi spiace.
Comunque ho visto il filmato che mi hanno fatto e, per essere una pista molto breve, alla staccata dei due rettilinei si arrivava a 100 mph (non ho capito perché le unità fossero in miglia ma va bene!).
Albergo, doccia e pullman per la cena, sempre sotto una pioggerellina fastidiosa. Poi un bel sonno. Dalla finestra le due mega insegne della Ferrari accese sulla fabbrica conciliavano sogni corsaioli.
La mattina partenza per Madonna di Campiglio. A22 e sole, fresco e una bella carovana di Alfa.
Dopo Trento Nord ancora la pioggia ma finalmente dei tornanti. Sempre in D e qualche accenno di scodate di potenza. Una sola volta il controllo di trazione. Ma avevo esagerato...
Parking, funivia e via in mezzo alle nuvole allo chalet FIAT.
Polenta pasticciata da urlo, ripartenza.
Pioggia a catinelle e via verso Milano via passo del Tonale (poche ore più tardi nevicherà...), Ponte di Legno e finalmente sereno in pianura.
Cornice SPETTACOLARE sul lago d'Iseo correndo come non ci fosse un domani in costa al lago su una strada dove anche le formiche dovevano farsi da parte quando si incrociavano.
Finalmente Milano. Doccia e solo per me riposo con due linee di febbre che mi covavo da Venerdì. Per gli altri roof-garden e cuscini Alfa Romeo che hanno preso la via di tante case.
E finalmente il pullman per Monza, Domenica mattina.
Un'ora fermi per via del parcheggio allagatosi durante la notte quindi inversione e ci hanno scaricati a "200 metri dalle tribune".
In realtà alla fine saranno realmente cinque chilometri all'andata e al ritorno, a piedi, passo veloce. Ma va bene! Esercizio fisico dopo tanta guida!
Io stavo concentrato sulle bellissime gambe della nostra hostess, con tanto di tacco in mezzo al fango di alcuni tratti del parco, e la strada mi è volata...
Seduti un'ora prima dell'inizio della gara a inizio parabolica, le frecce tricolori ci hanno rimescolato cuore e visceri con il loro tuono e le F1 il cuore ce lo hanno scaldato.
Una finlandese per tutto il tempo ha inneggiato a Bottas e mi ha sventolato la bandiera in testa e in faccia. Alla bandiera a scacchi l'ho mandata a quel paese con la Mercedes e il dito medio...
Comunque due ore di emozioni come la televisione non può rendere e poi l'inno cantato da decine di migliaia di persone a far tremare di nuovo la terra e a rendere il ritorno meno faticoso.
Un po' di caos con i pullman ma finalmente liberi di tornare a casa a raccontare l'avventura che, come tutte le avventure, cresce col tempo e ti lascia un ricordo indelebile vissuto in compagnia di amici
 
Ultima modifica: