Stelvio elettronica

Magari sono i rele e la batteria nome c’entra nulla!!
Non sono i rele , se no dovrebbe farlo sempre , la macchina lo fa solo quando è ferma di notte al freddo , dopo accesa la prima volta non lo fa più anche se la spegni per un po .. e la batteria che non va
Ci sono passato anch'io.. Auto nuova. Oltre alla sostituzione della batteria AF ha provveduto all'aggiornamento del software. Da allora tutto ok, anche lo s&s funziona sempre (quando comincia a non funzionare più occhio..)
Infatti devo sostituire batteria originale e farmi fare aggiornamento.
 
buonasera.
segnalo in argomento:
- l'accensione della spia arancione dell'anticollisione. ho pensato ad una forma lieve di meteopatia. infatti, dopo un paio di riaccensioni, è sparita
- dopo mezza giornata si è accesa la spia arancione di allerta motore. !!!i in autostrada..

motore in protezione max 90 km/h
DNA in blu, altri colori non attivabili
sosta tecnica e controllo livello olio tramite procedura da navigatore: adeguato.
dopo breve tempo si è sboccato il limitatore ma è rimasta accesa la spia arancione. il conc.ha programmato un check elettronico a brevissimo.
morale: la stelvia non lascia a piedi, ma never panic!
e chi la cambia?!??
vedremo
 
in tema: prevista la sostituzione del debimetro e la pulizia degli interni. quando arriva..... adesso va nuovamente in protezione.
vabbè
 
Non sono i rele , se no dovrebbe farlo sempre , la macchina lo fa solo quando è ferma di notte al freddo , dopo accesa la prima volta non lo fa più anche se la spegni per un po .. e la batteria che non va

Infatti devo sostituire batteria originale e farmi fare aggiornamento.
Potrebbero essere proprio i relay nel vano motore, che se un poco anzianotti potrebbero avere appena un velo di ossido sui contatti che si evidenzia solo a freddo e poi torna a funzionare appena si scalda un pochino il vano motore. I famosi relay rossi altro non sono che dei rele 30a (rispetto ai 20a normali per questa categoria di relay), puoi cercare su amazon dei relay mini 12v della omron, wella, panasonic da 30a senza contatto centrale, li paghi meno di 10 euro l'uno e magari risolvi facilmente.
La batteria di alfa è una banale varta silver, comunque lo start e stop converrebbe eliminarlo per il bene di tutta la meccanica ed elettronica.
 
Antonio ciao!
stamattina tutto funziona al meglio, improvvisamente, anche dopo ripetute accensioni. spia gialla spenta, DNA selezionabile in tutte le colorazioni.
motore non piu' in protezione. mi sembra ok.
il debimetro nuovo lo compro ugualmente e me lo tengo per la prima definitiva occasione.
ho fatto anche verificare lo stato della batteria. dopo oltre 5 anni è al 60% di efficienza. un po' poco, tanto è vero che lo S&S non si attiva piu' e, ovviamente, nemmeno si puo' disattivare. in ogni caso l'ho sempre disattivato ad ogni accensione. Sarà per questo che la batteria è sempre andata bene?
Morale? l'elettronica ha un metabolismo tutto suo e, se le cose tornano a funzionare, meglio non chiedersi troppi perchè e per come. nemmeno mi sembra opportuno e prudente cambiare elementi che, inseriti su altri piu' vecchi, potrebbero avere rigurgiti di adattamento.
La batteria, grossa come quella di un TIR, da far impressione tanti sono i cavetti e i morsetti di collegamento, è meglio congedarla: sia mai che una mattina non funzioni o mi si pianti in riaccensione, sotto la pioggia in culo al mondo. nooooo.
Stelvio 210? sempre al top! un mezzo davvero eccellente.
customer care AR? e chi l'ha mai visto o sentito....basta il conc!
 
Salve a tutti , la batteria non era originale all’epoca e la feci cambiare con quella originale tutti i problemi spariti..
Io vivo ad Alessandria , l’auto è sempre in garage , la vado ad accendere dopo 15 giorni perché sono stato in ferie e l’auto mi ha ripresentato tutte le spie possibili ed immaginabili e si sono spente subito , oggi prendo l’auto dal garage faccio 25 km la spengo la riaccendo dopo 10 minuti e mi si ripresentano tutti i problemi e le spie e non mi ANDAVANO PIÙ I FRENI , MAI SUCCESSO PRIMA , non so cosa può essere la batteria l’ho cambiata 1 anno fa originale , mi sono recato da un officina Fiat mi ha fatto la diagnosi mi ha cancellato tutti gli errori e non si sono ripresentati più per questa sera , domani mattina mattina vado a vedere se mi da qualche segno di squilibrio ..
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere l’alternatore .. ho 127 mila km non so cosa pensare .. fossi stato più lontano da casa sarei dovuto tornare in carroattrezzi
 
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Ciao, da quello che dici potrebbe essere un problema di carica della batteria. I 15 giorni di fermo l'hanno scaricata un po' e i 25 km di tragitto non sono stati sufficienti a caricarla. Quando la batteria è debole può succedere che l'elettronica vada in crisi ed appaiano errori a catena, più preoccupante è che non andassero i freni, anche se vorrei capire meglio cosa intendi: affondava il pedale senza frenare? Era troppo duro da premere?
Così su 2 piedi mi viene da consigliarti, se hai modo, di caricare per bene la batteria, e vedere se poi la questione si ripresenta. Se a carica ripristinata, ed uso costante della macchina, dovesse scaricarsi di nuovo, allora occorre indagare sul motivo (alternatore, sensore IBS, ecc.)
 
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