2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

Buona sera alfisti...sono felicemente possessore di una stelvio my19 2.2 diesel Q4 210 CV immatricolara fine 2018 ..attualmente 30.000 Km e fatto da pochi giorni il tagliando in officina Alfa..mi è capitato pochi giorni fa che ho fatto un viaggio di piacere da Napoli a Trento (850 Km) e si è accesa la spia "livello ADBllu insufficiente"..da premettere che prima di partire ho provveduto a fare a Napoli il pieno di ADBLU presso un distributore....mi sono meravgliato non poco!! Ebbene mi sono fermato a Trento e ho comprato una tanica di 10 litri di ADBLU (25 Euro) ed ho provveduto a fare il pieno (anzi mi è rimasto un pó dalla tanica) e subito ho pensando che il distributore di Napoli mi avesse "imbrogliato" nel fare il pieno...riparto da Trento direzione Napoli (quindi altri 850 Km) arrivo quasi a Napoli e mi si riaccende di nuovo la spia " livellO ADBLU INSUFFICIENTE"..A questo punto mi devo ricredere a proposito del distributore che mi aveva fatto il pieno prima di partire.. Detto questo, è normale questo eccessivo consumo? Ho viaggiato (andata e ritorno) inserirndo il cruise control a 130 Km/ora causa tudor e quant'altro e con il manettino DNA sempre su "A"...in totale ( tra andata e ritorno) ho fatto 1850 Km...suggerimenti? Risposte? Grazie a chi vorrà rispondere
 
Normalissimo ti si accende avviso a metà serbatoio forse nn era pienissimo. Comunque massimo 3000km dovresti farci con mezzo serbatoio ma stiamo sistemi decidono loro quanto consumare .....la palla dello stile di guida... io ho provato tutti gli stili ma consumo nn varia sta leggermente diminuendo con i km ma i primi 10000 assetatissima
 
Normalissimo ti si accende avviso a metà serbatoio forse nn era pienissimo. Comunque massimo 3000km dovresti farci con mezzo serbatoio ma stiamo sistemi decidono loro quanto consumare .....la palla dello stile di guida... io ho provato tutti gli stili ma consumo nn varia sta leggermente diminuendo con i km ma i primi 10000 assetatissima
Non è normale, la mia del 2019 consuma 1 Lt per 650 km e dopo 30K il consumo è sempre quello
 
  • Like
Reactions: viper307 e Ro60
Non è normale, la mia del 2019 consuma 1 Lt per 650 km e dopo 30K il consumo è sempre quello
Penso anch'io non sia normale. La mia Giulietta 2.0 170CV ha visualizzato l'avviso a 7.000 km. e ho fatto rifornimento con un intera tanica da 10 lt avanzandone un 100 cc. Quindi il mio consumo è simile al tuo e lo trovo sensato. Il serbatoio della Giulietta ha capacità di 12,5 lt, quindi quando ho fatto il pieno di ADBLUE il residuo era di circa 2,5 lt.
 
Ultima modifica:
Il consumo non può essere uguale su tt le auto perché varia da molti fattori e come il consumi di gasolio certo che ovviamente c’è un limite non è che si può fare 10 km ogni litro di adblu.. comunque i problemi li hanno un po’ tt i costruttori perché il sistema è ancora recente e non ancora testato bene come i primi dpf ci hanno messo un po’ a sistemare i vari problemi.. comunque con additivo qualcosa fa ma molti dopo vari giri di officina si stancano e lo eliminano…
 
Interessante, tienici aggiornati sulla prova. Grazie
Prova effettuata. Ho additivato un intera tanica da 10 lt. con la relativa quantità consigliata, agitata bene e provato a metterne alcune gocce su vetrino in confronto a gocce da tanica NON additivata: i cristalli si sono formati in egual misura e quantità su tutti e due i vetrini.

Purtroppo sul portale TUNAP non vi è traccia delle schede tecniche e di sicurezza di questo prodotto codificato 988.
 
  • Wow
  • Like
Reactions: viper307 e Roper
Prova effettuata. Ho additivato un intera tanica da 10 lt. con la relativa quantità consigliata, agitata bene e provato a metterne alcune gocce su vetrino in confronto a gocce da tanica NON additivata: i cristalli si sono formati in egual misura e quantità su tutti e due i vetrini.

Purtroppo sul portale TUNAP non vi è traccia delle schede tecniche e di sicurezza di questo prodotto codificato 988.
Grazie del riscontro
 
  • Like
Reactions: viper307 e Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando inizia a dare problemi meglio eliminarlo perché si rischia di spendere soldi inutilmente e non risolvere nulla..