Stelvio perde olio subito dopo la consegna Auto nuova!

Ieri scendendo un pò allegramente dal Passo di Monte Croce Comelico mi si è accesa la seguente scritta “pressione olio insufficiente”. È la seconda volta che mi succede, sempre in discesa e solo quando porto l’auto sopra i 3500 giri. Una volta tornato a regimi più bassi scompare . L’astina dell’olio me lo segna al massimo. A qualcuno è già successo? Non sono preoccupato perchè la Stelvio non dà nessun problema, però trovo strano che si accenda questo segnale.
 
Ieri scendendo un pò allegramente dal Passo di Monte Croce Comelico mi si è accesa la seguente scritta “pressione olio insufficiente”. È la seconda volta che mi succede, sempre in discesa e solo quando porto l’auto sopra i 3500 giri. Una volta tornato a regimi più bassi scompare . L’astina dell’olio me lo segna al massimo. A qualcuno è già successo? Non sono preoccupato perchè la Stelvio non dà nessun problema, però trovo strano che si accenda questo segnale.

sai che dal caso descritto (pendenza) ed errore che va e viene mi pare una situazione analoga a questa?
insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia
Hai provato a sentire in officina che dicono?
 
Appena ho un momento passo ma attualmente sono super impegnato. Vi riaggiornerò
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Da quello che ho capito sembra sia un problema di software da aggiornare.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Buongiorno,

vi scrivo per rendervi partecipi di questa triste storia che mi ha visto protagonista mio malgrado e di cui non conosco ancora quale sarà l'esito finale.

I primi giorni di luglio 2018 mi reco presso una concessionaria Alfa a Milano insieme a mio figlio di 10 anni, grande appassionato di macchine ed innamorato della Stelvio. In precedenza, infatti, avevo fatto insieme a lui il test drive presso un'altra concessionaria e la macchina mi aveva entusiasmato per la formidabile tenuta di strada e il grande spunto.

Decido, quindi, in occasione del giorno del suo compleanno che cade proprio ai primi di luglio, di fargli la sorpresa portandolo in concessionaria e deciso a comprare la macchina scegliendo tra quelle in pronta consegna o anche tra quelle da ordinare.

Dopo varie ipotesi decidiamo di propendere per una Stelvio blu montecarlo 2200 turbodiesel 180 CV, non in pronta consegna ma da far arrivare dal deposito (Cassino?).

25 luglio: immatricolazione auto

27 luglio: consegna auto. Per l’occasione mio figlio, elettrizzato per l’acquisto e desideroso di fare il viaggio inaugurale con il papà e la mamma, torna appositamente dal mare.

27-29 luglio: viaggio in Liguria e la sera del 29 torno a Milano da solo per riprendere il lavoro.

Guardando l’area comune del garage noto delle macchie che penso siano relative al condizionatore (acqua). Il giorno dopo andando a lavorare noto però che le macchie non sono scomparse e quindi mi viene il dubbio che possano essere macchie d’olio.

Chiamata la concessionaria, concordo intervento in officina. Macchina ferma

2 agosto: consegna dell’auto all’officina che individua un abbondante perdita d’olio. Secondo uno dei meccanici ancora qualche km e si sarebbe accesa la spia dell’olio che voleva dire “ elevato rischio grippaggio”. Macchina ferma, i meccanici non possono metterci mano, devono aspettare tecnici da Torino….macchina ferma e non so ancora da dove arrivi il problema.

2 agosto: chiamo il customer care di Alfa per segnalare il problema e faccio notare che la settimana successiva devo partire per le vacanze con la famiglia.


3 agosto: ………………….

4 agosto: ………………….

5 agosto:…………………..

6 agosto:…………………..

7 agosto:…………………..richiamo il customer care, mi richiama la responsabile “buongiorno, lo so che aveva fatto richiesta il 3 aqosto ma la pratica mi è stata segnalata adesso”….potete capire lo sconforto.


Ve la faccio breve:

STELVIO NUOVA appena acquistata, valore commerciale 55mila euro, dopo due giorni dal ritiro rischio di grippaggio per perdita dolio, ferma in officina per alcuni giorni finchè decidono di smontarla (da Torino avevano detto di aspettare fino a settembre perché al momento non avevano tecnici da poter mandare causa periodo feriale), CAUSA DEL GUASTO: NON CORRETTA CALZATURA DEL PARAOLIO ALBERO MOTORE LATO VOLANO.

Al momento in cui scrivo sono arrivati i pezzi di ricambio, LA MACCHINA E’ STATA LETTERALMENTE SVENTRATA, MOTORE/CAMBIO SMONTATI, non vi allego le foto per non rattristarvi…..il customer care si limita a dire che la riparazione avrà la garanzia Alfa di due anni come da condizioni contrattuali….

Questo è il rilancio che Marchionne aveva sognato per l’alfa romeo? Che cosa fareste se foste nei miei panni?

Io, nel frattempo ho mandato una raccomandata alla concessionaria chiedendo, come da codice dei consumatori, la sostituzione della macchina; il customer care mi dice che non è possibile e che mi devo tenere la macchina con i tradizionali 2 anni di garanzia…voi che cosa fareste?

Io so solo che al mare c’è un bambino che sognava di poter andare in vacanza con il suo papà e con la sua amata STELVIO…forse dovrò spiegargli che è arrivato il momento di smettere di sognare....


Christian e Tommy.

Sicuramente non è più tra di noi ma voglio scrivere lo stesso visto che mi ero perso questa discussione:

Robe da matti, persone come te devono solo "guidare" bidoni tedeschi!

Questo rompe per un cxxxo di paraolio e il mio collega con BMW serie 3 nuova di pacca dopo pochi giorni auto ferma un mese e mezzo per problemi impianto frenante dove hanno dovuto sostituirglielo completamente.
Pensa se per qualsiasi motivo non funzionavano più i freni........ ed era appena uscita dal concessionario 50k euri...
Era agosto ed ha dovuto aspettare fino a settembre perchè uscisse il perito BMW... auto sostitutiva Mini Countryman visto che il concessionario è BMW/MINI.
Mica ha chiesto la sostituzione dell'auto... anzi se chiedi se ha mai avuto problemi ti dirà "è la 4 BMW che ho e non ho mai avuto problemi".

Come il mio vicino di casa con Golf che era sempre dal meccanico, dopo aver speso un capitale e aver usato pochissimo l'auto l'ha venduta ormai stremato e ne ha presa un'altra!!!!!!!
Eh ma la Mito della sua ragazza è una mxxxa di macchina e non compreranno mai più Alfa Romeo perchè hanno avuto un problema con l'impianto GPL (aftermarket)...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Sicuramente non è più tra di noi ma voglio scrivere lo stesso visto che mi ero perso questa discussione:

Robe da matti, persone come te devono solo "guidare" bidoni tedeschi!

Questo rompe per un cazzo di paraolio e il mio collega con BMW serie 3 nuova di pacca dopo pochi giorni auto ferma un mese e mezzo per problemi impianto frenante dove hanno dovuto sostituirglielo completamente.
Pensa se per qualsiasi motivo non funzionavano più i freni........ ed era appena uscita dal concessionario 50k euri...
Era agosto ed ha dovuto aspettare fino a settembre perchè uscisse il perito BMW... auto sostitutiva Mini Countryman visto che il concessionario è BMW/MINI.
Mica ha chiesto la sostituzione dell'auto... anzi se chiedi se ha mai avuto problemi ti dirà "è la 4 BMW che ho e non ho mai avuto problemi".

Come il mio vicino di casa con Golf che era sempre dal meccanico, dopo aver speso un capitale e aver usato pochissimo l'auto l'ha venduta ormai stremato e ne ha presa un'altra!!!!!!!
Eh ma la Mito della sua ragazza è una merda di macchina e non compreranno mai più Alfa Romeo perchè hanno avuto un problema con l'impianto GPL (aftermarket)...
Capisco lo sfogo ma per cortesia iusa un linguaggio diverso.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Laluz09
Sicuramente non è più tra di noi ma voglio scrivere lo stesso visto che mi ero perso questa discussione:

Robe da matti, persone come te devono solo "guidare" bidoni tedeschi!

Questo rompe per un cxxxo di paraolio e il mio collega con BMW serie 3 nuova di pacca dopo pochi giorni auto ferma un mese e mezzo per problemi impianto frenante dove hanno dovuto sostituirglielo completamente.
Pensa se per qualsiasi motivo non funzionavano più i freni........ ed era appena uscita dal concessionario 50k euri...
Era agosto ed ha dovuto aspettare fino a settembre perchè uscisse il perito BMW... auto sostitutiva Mini Countryman visto che il concessionario è BMW/MINI.
Mica ha chiesto la sostituzione dell'auto... anzi se chiedi se ha mai avuto problemi ti dirà "è la 4 BMW che ho e non ho mai avuto problemi".

Come il mio vicino di casa con Golf che era sempre dal meccanico, dopo aver speso un capitale e aver usato pochissimo l'auto l'ha venduta ormai stremato e ne ha presa un'altra!!!!!!!
Eh ma la Mito della sua ragazza è una mxxxa di macchina e non compreranno mai più Alfa Romeo perchè hanno avuto un problema con l'impianto GPL (aftermarket)...
di idioti così è pieno il mondo
 
Dieci anni fa un mio carissimo amico con Range Sport scendendo su una strada con tornanti si è ritrovato con il muso della sua auto abbracciato al muro di contenimeto a causa della rottura dello sterzo, non gli hanno nemmeno riconosciuto i danni ed era alla sua seconda Range. Tutto il mondo è paese!
 
Dieci anni fa un mio carissimo amico con Range Sport scendendo su una strada con tornanti si è ritrovato con il muso della sua auto abbracciato al muro di contenimeto a causa della rottura dello sterzo, non gli hanno nemmeno riconosciuto i danni ed era alla sua seconda Range. Tutto il mondo è paese!
Si ne ho sentite tante di storie!!
E poi continuano a comprare la stessa auto ma se poi prendono in mano auto italiane al primo consumo anomalo di acqua dei tergi subito a dire "e poi dicono di comprare italiano.." "mai più auto italiane" "mi manca la mia ex auto" "non posso consigliare Alfa Romeo alle persone che conosco".....
Vorrei veramente capire cosa gli passa per il cervello a questa gente :D
Poi scrivono queste cose qui sul forum e il povero che vuole comprare una Stelvio si trova ad avere questi feedback insensati... chiaro che basta entrare sui forum delle altre marche per capire quanti e quali grossi problemi hanno gli altri e farsi due conti... ma purtroppo se vogliono comprare italiano vanno ad informarsi ovunque mentre se devono comprare tedesco vanno a "colpo sicuro" senza informarsi perchè tanto sono le migliori e poi a 30k km sono disperati... dopo aver speso una follia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono assolutamente d'accordo con te, vettura premium ma marchio non premium. Gli incidenti di percorso ci possono sempre essere ma devono essere prontamente essere trattati....ho dovuto sollecitare l'officina, mancanza di comunicazione tra customer care/Torino/officina/concessionaria e in mezzo...... il povero cliente....la cosa che più mi fa rabbia è che ho sempre guidato macchine tedesche senza mai avere problemi. Ho avuto una BMW per dieci anni, zero problemi salvo un richiamo iniziale per una freccia che si bruciava....mi convinco a comprare Alfa e dopo 2 gg sono in officina con il rischio di fondere il motore...come si fa poi a promuovere il made in Italy....
Se puó confortarti, ho avuto un´Audi 1.9 TDI avant, l´ho letteralmente regalata dopo, in sequenza: Testata (sistemata in officina autorizzata), radiatore bucato (si fermó un samaritano con una tanica d´acqua), turbina andata (con fumata bianca stile motore F1) e per ultimo, prima di un viaggio a Napoli, olio nell´acqua. Mio padre ha dovuto dare via la golf TDI 130 perché in caso di pioggia si spegneva tutto. Come vedi, si tratta di sfortuna. Ció non toglie che le macchine siano apprezzabili a livello meccanico. Io ho da anni una Giulietta e una Giulia, ho avuto piccoli problemi risolti in garanzia.