Scricchiolio sospensioni ?

Riapro questa discussione perché anche la mia Stelvio 2.2 210cv da qualche tempo fa degli strani scricchiolii, soprattutto quando a bassa velocità c'è un cambio di direzione o soprattutto in manovra quasi da fermo.
Il rumore sembra venire dal vano motore e mi viene da pensare possa essere qualche supporto/boccola/attacco che provoca il rumore se sollecitato.
Non è un rumore secco (tipo tink/tonk) ma un vero e proprio scricchiolio prolungato qualche attimo.
A qualcun altro succede/è successo e come ha risolto?
Grazie, Alberto
Lo fa da sempre anche la mia Giulia, solo a bassa velocità e solo sterzando a destra.
Un cigolio come una piccola molla "stirata" proveniente dal "davanti", ma molto debole.
Lo sento solo a finestrino aperto scendendo in garage ma, essendo leggero, non posso escludere lo faccia sempre.
Ma solo a bassa velocità.
Penso sia la protezione in lamiera del disco del freno anteriore, ma lo fa solo a caldo.
Mai dato problemi, comunque.
 
Lo fa da sempre anche la mia Giulia, solo a bassa velocità e solo sterzando a destra.
Un cigolio come una piccola molla "stirata" proveniente dal "davanti", ma molto debole.
Lo sento solo a finestrino aperto scendendo in garage ma, essendo leggero, non posso escludere lo faccia sempre.
Ma solo a bassa velocità.
Penso sia la protezione in lamiera del disco del freno anteriore, ma lo fa solo a caldo.
Mai dato problemi, comunque.
È da una settimana e più che non lo sento più.... O sono diventato sordo io oppure la Stelvio è guarita da sola.. magari con l'arrivo della stagione umida le erano usciti un po' de reumatismi ... spero passeggeri... Mah!
 
Ragazzi problema risolto nella mia Stelvio, il rumore sotto scocca simile ad un ammortizzatore che stride è durato per circa due settimane, dopo un paio di lavaggi è andata al posto, nessun cigolio presente per fortuna. Non c’è stata la necessità di portarla dal meccanico. Speriamo non si ripresenti.
 
Mi associo ai possessori di Stelvio con questo scricchiolio dall'avantreno. Ho risposto anche in quest'altra discussione Rumore anteriore sx - ClubAlfa.it Forum
il rumore sembra provenire dalla barra stabilizzatrice (in foto ci sono i gommini) o comunque dalla zona anteriore, forse a sinistra (ma forse è solo la mia percezione). Faccio mie le parole dell' utente cancellato MPP , sembra una sorta di "molla stirata" e avviene nei cambi di pendenza o negli avvallamenti, principalmente in discesa e nelle situazioni in cui la Stelvio va in torsione.
Ho portato la macchina all'Alfa ma non sono riusciti ad individuare il problema.
 
Ma allora i gommini si devono cambiare?
Con calore fa più rumore...
Con neumatici vecchie fa più rumore
Si deve lubricate?
Grazie
 
Ciao, l'ho notato pure io.....lato destro........e lo scorso anno l'avevo portata in assistenza per una verifica.
Anche loro lo avevano notato ma non erano riusciti a determinare il punto esatto di provenienza del rumore, e mi avevano palesato la possibilità di cambiare tutte le componenti di gomma dell'avantreno....ma senza una effettiva convinzione.
Non essendo convito di farmi smontare tutto l'avantreno senza alcuna certezza di risoluzione del problema decisi di non procedere ( auto in garanzia quindi intervento non a mio carico ) e poco dopo "l'oscuro" rumore sparì ( come un cigolio ).
A distanza di 1 anno sempre nello stesso periodo ( quindi adesso marzo ) il simpatico rumorino è ricomparso...sempre con le stesse caratteristiche.
Attenderò per vedere se scompare nuovamente......
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere se il rumore è lo stesso per tutti. Potrebbe trattarsi di rumori diversi. Io confermo che con l'arrivo del caldo, il rumore è tornato dopo che l'inverno era quasi scomparso. Ho trovato in rete dei rumori simili che sembrano provenire dal semiasse anteriore, magari sul giunto omocinetico. L'ipotesi può essere valida, considerando che a me il rumore si sente quando la Stelvio prende un dosso alto con una sola ruota e va in torsione (tipo avvallamento della strada) .
 
Ultima modifica:
Ancora non ho risolto il problema del rumore che si avverte nei dossi. Negli ultimi mesi, credo di aver individuato il punto esatto: l'ammortizzatore posteriore sinistro. Penso sia qualcosa relativo al cuscinetto supporto dell'ammortizzatore: o è lento o si è rovinato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto