Stelvio, temperatura acqua da schermo su quadro in Dynamic

Danmac

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2024
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Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Buonasera, acquistata Stelvio 190 q4 35000 km ex Arval usato. Ho notato che in Dynamic a volte la temperatura dell’acqua visibile dallo schermo sul quadro comandi va oltre i due terzi come da foto. Mi chiedevo se è normale. Grazie
 

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Ex avral usato.. auguri la temperatura del Aqua sulle auto moderne sta più alta anche 100/110 gradi perché così migliora il rendimento ma affidabilità a lungo termine ne risente…
 
temperatura dell'acqua a regime da obd 97 98 gradi, mai raggiunto i 100.
 
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il termostato sembrerebbe funzionare molto bene ed essere dotato di un controllo elettrico-termico aggiuntivo che anticipa l'apertura del termostato quando il motore è sotto carico o sale un minimo la temperatura dell'olio. Il trucco è una resistenza installata porprio accanto al termostato che viene attivata dalla ecu motore anticipando l'apertura completa del termostato.
Quindi in definitiva la temperatura dell'acqua è alta ma molto stabile ed il sistema cerca di evitare anche i brevi picchi di temperatura che si verificano nei motori turbocompressi quando gli chiedi tutto.
Bisogna anche ricordare che il calore raccolto dall'olio viene tutto dissipato dall'unico radiatore dell'acqua e quindi tutto l'impianto acqua è dimensionato per trasferire molto calore.
Con una buona regolazione del termostato si può ottenere temperature acqua molto stabili e condizioni ottimali per l'olio motore 0w20 che non ama temperture troppo alte.
 
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A proposito di temperatura del liquidò refrigerante avevo aperto una discussione su questo forum, e riporto anche qui la mia esperienza.
Premetto di monitorare sempre, durante la marcia la temperatura del paraflù e dell’olio con ODB APP CAR SCANNER, visualizzato direttamente sul computer di bordo.
Notai che la temperatura dell’acqua oscillava continuamente in base alle varie fasi di guida e che in alcuni isoli episodi la temperatura raggiungeva per qualche istante, i 101gradi, stessa cosa per quanto riguarda la temperatura dell’olio anch’essa oscillata per qualche istante fino al Max a 104gradi.
Premetto che le tacche della temperatura solo su cruscotto sono sempre state al Max a metà e non di più. Purtroppo sono un po’ ossessionato da ciò dopo aver bruciato una trimetallica.
 
Lo scambio termico tra olio e acqua dell'impianto di refrigerazione avviene ovviamente se c'è un gradiente termico, anche minimo. Nei fatti lo scambiatore è ampiamente sovradimensionato ed è sovradimensionato anche il radiatore dell'acqua.
Chiaramente il motore resta un turbocompresso e quindi nei picchi di erogazione riscalda parecchio.
In pratica avendo monitorato costantemente per tre mesi la temperatura acqua attraverso obd ho capito che in condizioni estreme di temperatura esterna e viaggio in montagna con carichi elevati la temperatura arrivava al massimo a 99 gradi e poi si stabilizzava costantemente ai 97 gradi. Quindi variazioni veramente minime della tempertura dell'acqua e l'olio solo una volta è salito di una tacca rispetto alla metà della scala.
Alla fine capito che la temperatura olio è attendibile e riflette bene la temperatura del refrigerante ho smontato l'obd.
 
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Come fate a vedere la temperatura acqua con CAR SCANNER, come si chiama il sensore dedicato?
Io tra i sensori disponibili non lo vedo, anzi, a dire la verità ne vedo davvero pochi disponibili.
 
Buonasera grazie per le risposte ma qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento dell’ indicatore del livello dell’acqua?
Buonasera grazie per le risposte ma qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento dell’ indicatore del livello dell’acqua come quello in foto?
 
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