Stelvio va a strattoni il cambio

E' LA SECONDA ALFA CHE COMPRO E SEMPRE TANTI PROBLEMI, LA PRIMA UN ALFA SPIDER 2000TB NON SI POTEVA VIAGGIARE DAL CALORE KE SPRIGIONAVA IL CATALIZZATORE . PROBELMA MAI RISOLTO L'HO VENDUTA A 10.000 KM. SPERAVO CHE CON LA STELVIO LA QUALITA' FOSSE DIVERSA MA RIMANGO DELUSO OGNI GIORNO DI PIU'. ORMAI LA DECISIONE E' PRESA LA VENDERO' AL PIU' PRESTO. PENSA KE IERI UN MESE FERMA IN OFFICINA E ANCORA NON SI SA NULLA DELLA RIMAPPATURA DEL CAMBIO. HO REGALATO SOLDI ALLA FIAT PER FAR DIVERTIRE I MECCANICI NEL MONTARE E SMONTARE VARI COMPONENTI.
Carissimo ti invito a scrivere in minuscolo!!
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Leggendo questa discussione, comincio a sentirmi meno solo...
Stelvio TI, Q4 210CV, consegnata a metà ottobre... dopo circa 2 mesi (5000km), il 22 dicembre, durante un normalissimo tragitto in autostrada, in accelerazione il cambio ha dato un paio di colpi secchi, poi si è acceso l’albero di Natale (spia rossa “cambio”, spia gialla “motore”, segnalazioni del CdB)...
Siccome era notte, sono riuscito ad arrivare a casa con non pochi patemi (l’auto, in pratica usava solo 2-3 marce alte e, per partire e fare i tratti in salita, sfrizionava paurosamente), il mattino dopo ho riacceso l’auto e tutto era “normale”, sono andato comunque in assistenza, ma, facendo un check dalla centralina, hanno detto che risultava solo un segnale “marcia errata” all’inserimento della settima. Essendo ormai Natale (l’officina era in chiusura per le feste), mi hanno resettato l’errore e detto di ricontattarli in caso di ulteriori problemi.
Ieri, nuovamente, qualche “scalciata” del cambio in accelerazione (di nuovo in autostrada) e cambio nuovamente fisso su una marcia... fermato in autogrill, spento e riacceso l’auto, problema sparito...

Martedì passerò di nuovo in assistenza e chiederò un controllo più approfondito ed eventuale sostituzione del blocco cambio.
 
Mah, piuttosto sarà un problema di SW, il blocco cambio, come hai potuto vedere dopo aver spento, funziona.
 
Mah, piuttosto sarà un problema di SW, il blocco cambio, come hai potuto vedere dopo aver spento, funziona.
Purtroppo il guasto elettronico era già stato escluso durante il primo controllo, visto che sono già presenti tutti gli aggiornamenti software... anche io spero che “scoprano” che si tratta di qualcosa di piu facile da gestire della sostituzione del blocco cambio... anche perché significherebbe almeno 2 settimane di fermo!
 
Buongiorno a tutti, posto qui per non aprire una nuova discussione.
Spesso mi capita, con l'auto fredda, quando parto con un filo di gas, di sentire un piccolo strattone tra 1a e 2a marcia.
Il motore quando sta intorno ai 1500rpm, prima di mettere la seconda, scende di qualche centinaio di giri, come se avesse cambiato già marcia ma in realtà non lo ha ancora fatto, lo farà dopo poco.
Ne sono sicuro perchè lo fa anche con il cambio in manuale senza toccare il paddle.
Poi, messa la seconda sembra tornare tutto nella norma, a tutte le successive volte che si sale dalla prima alla seconda non succede più.
È una cosa molto impercettibile, ai più potrebbe sembrare un normale cambio marcia.
Se invece si parte un po' più allegri, col motore che si porta sui 2000rpm o più, non c'è il piccolo strattone nemmeno a freddo.
È capitato a qualcuno?
Per il resto il cambio va benissimo, nessun inceppametno, slittamento o spia di avaria, nulla di nulla.
Stelvio 2.2 210cv Q4, 50000km
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, posto qui per non aprire una nuova discussione.
Spesso mi capita, con l'auto fredda, quando parto con un filo di gas, di sentire un piccolo strattone tra 1a e 2a marcia.
Il motore quando sta intorno ai 1500rpm, prima di mettere la seconda, scende di qualche centinaio di giri, come se avesse cambiato già marcia ma in realtà non lo ha ancora fatto, lo farà dopo poco.
Ne sono sicuro perchè lo fa anche con il cambio in manuale senza toccare il paddle.
Poi, messa la seconda sembra tornare tutto nella norma, a tutte le successive volte che si sale dalla prima alla seconda non succede più.
È una cosa molto impercettibile, ai più potrebbe sembrare un normale cambio marcia.
Se invece si parte un po' più allegri, col motore che si porta sui 2000rpm o più, non c'è il piccolo strattone nemmeno a freddo.
È capitato a qualcuno?
Per il resto il cambio va benissimo, nessun inceppametno, slittamento o spia di avaria, nulla di nulla.
Stelvio 2.2 210cv Q4, 50000km
Grazie

Il tuo comportamento rientra perfettamente nella norma. Sono tutte così.
 
  • Like
Reactions: Ale46
confermo, da freddo ed in D lo fà appena parto, poi più nulla fino alla mattina successiva
 
  • Like
Reactions: Ale46
Grazie a tutti dei vostri feedback.
Così sono più sereno!
È la prima auto che guido correntemente col cambio automatico quindi non sono molto esperto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, posto qui per non aprire una nuova discussione.
Spesso mi capita, con l'auto fredda, quando parto con un filo di gas, di sentire un piccolo strattone tra 1a e 2a marcia.
Il motore quando sta intorno ai 1500rpm, prima di mettere la seconda, scende di qualche centinaio di giri, come se avesse cambiato già marcia ma in realtà non lo ha ancora fatto, lo farà dopo poco.
Ne sono sicuro perchè lo fa anche con il cambio in manuale senza toccare il paddle.
Poi, messa la seconda sembra tornare tutto nella norma, a tutte le successive volte che si sale dalla prima alla seconda non succede più.
È una cosa molto impercettibile, ai più potrebbe sembrare un normale cambio marcia.
Se invece si parte un po' più allegri, col motore che si porta sui 2000rpm o più, non c'è il piccolo strattone nemmeno a freddo.
È capitato a qualcuno?
Per il resto il cambio va benissimo, nessun inceppametno, slittamento o spia di avaria, nulla di nulla.
Stelvio 2.2 210cv Q4, 50000km
Grazie
ciao, io ho la stelvio da aprile 2018 e molte volte mi capita la stessa cosa, sempre da freddo. L'assistenza alfa mi ha detto che dipende dall'ìolio che è freddo e deve andare in temperatura. Ib effeti poi non mi da più problemi