Stelvio va a strattoni il cambio

Buongiorno a tutti, posto qui per non aprire una nuova discussione.
Spesso mi capita, con l'auto fredda, quando parto con un filo di gas, di sentire un piccolo strattone tra 1a e 2a marcia.
Il motore quando sta intorno ai 1500rpm, prima di mettere la seconda, scende di qualche centinaio di giri, come se avesse cambiato già marcia ma in realtà non lo ha ancora fatto, lo farà dopo poco.
Ne sono sicuro perchè lo fa anche con il cambio in manuale senza toccare il paddle.
Poi, messa la seconda sembra tornare tutto nella norma, a tutte le successive volte che si sale dalla prima alla seconda non succede più.
È una cosa molto impercettibile, ai più potrebbe sembrare un normale cambio marcia.
Se invece si parte un po' più allegri, col motore che si porta sui 2000rpm o più, non c'è il piccolo strattone nemmeno a freddo.
È capitato a qualcuno?
Per il resto il cambio va benissimo, nessun inceppametno, slittamento o spia di avaria, nulla di nulla.
Stelvio 2.2 210cv Q4, 50000km
Grazie
Lo fa anche a me stelvio 210 q4 134000km strattoni alla partenza 1 e 2 poi tutto alla normalità va benissimo, nn riesco però a trovare risposte
 
Lo fa anche a me stelvio 210 q4 134000km strattoni alla partenza 1 e 2 poi tutto alla normalità va benissimo, nn riesco però a trovare risposte
Documentandomi ho appreso che il cambio AT8, che è un classico automatico a convertitore di coppia, ha una frizione che si innesta per ridurre lo slittamento in partenza, sincronizzando i giri motore con quelli delle ruote.
In questo modo si dovrebbero ridurre i consumi.
Questo innesto può avvenire in maniera molto dolce o un po' più brusca, se la macchina è fredda (è proprio la cosa che notavo io).
Ho provato anche un altro Stelvio e capita la stessa cosa, dovrebbe essere tutto nella norma!
 
  • Like
Reactions: Atropos
Documentandomi ho appreso che il cambio AT8, che è un classico automatico a convertitore di coppia, ha una frizione che si innesta per ridurre lo slittamento in partenza, sincronizzando i giri motore con quelli delle ruote.
In questo modo si dovrebbero ridurre i consumi.
Questo innesto può avvenire in maniera molto dolce o un po' più brusca, se la macchina è fredda (è proprio la cosa che notavo io).
Ho provato anche un altro Stelvio e capita la stessa cosa, dovrebbe essere tutto nella norma!
Anche a me solita cosa...2.2 210 Q4 MY19 fino ad ora non l'aveva mai fatto...ora dopo 4 anni e 75k km a freddo (in genere la prima partenza del mattino, dorme all'aperto) lo fa...poi tutto ok.

Evidentemente un pò l'olio freddo e un pò l'usura generano il problema.
Ora voglio vedere quando arriva davvero il freddo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, posto qui per non aprire una nuova discussione.
Spesso mi capita, con l'auto fredda, quando parto con un filo di gas, di sentire un piccolo strattone tra 1a e 2a marcia.
Il motore quando sta intorno ai 1500rpm, prima di mettere la seconda, scende di qualche centinaio di giri, come se avesse cambiato già marcia ma in realtà non lo ha ancora fatto, lo farà dopo poco.
Ne sono sicuro perchè lo fa anche con il cambio in manuale senza toccare il paddle.
Poi, messa la seconda sembra tornare tutto nella norma, a tutte le successive volte che si sale dalla prima alla seconda non succede più.
È una cosa molto impercettibile, ai più potrebbe sembrare un normale cambio marcia.
Se invece si parte un po' più allegri, col motore che si porta sui 2000rpm o più, non c'è il piccolo strattone nemmeno a freddo.
È capitato a qualcuno?
Per il resto il cambio va benissimo, nessun inceppametno, slittamento o spia di avaria, nulla di nulla.
Stelvio 2.2 210cv Q4, 50000km
Grazie
Ciao ale volevo sapere se hai risolto in merito
 
Hai risolto perché ho lo stesso problema
Ciao ragazzi .
La mia Stelvio Q4 210 cavalli mi da uno strattone nel passaggio tra 1 e 2 marcia a circa 2000 giri ,questo difetto si sente molto a motore caldo .
La macchina ha 120 k metri ed ha effettuato il cambio olio [ kit zf senza lavaggio solo coppa ] .
Qualcuno può darmi qualche dritta ! Grazieeee
 
X