Stile di cambiata AT8

Se vuoi non avere ritardi di risposta … metti il manettino in D, è fatto apposta; la N è la modalità intermedia che è volutamente un po' meno "reattiva" e che va bene ad es. in città o in autostrada… ma poi sono gusti personali naturalmente.
 
Se vuoi non avere ritardi di risposta … metti il manettino in D, è fatto apposta; la N è la modalità intermedia che è volutamente un po' meno "reattiva" e che va bene ad es. in città o in autostrada… ma poi sono gusti personali naturalmente.
Immagino in D è molto meno evidente questa cosa, ma la D la considero una guida sportiva non una guida di tutti i giorni, almeno con la mia vecchia BMW manuale non avevo tutta questa differenza
 
Il passaggio da manuale ad automatico è un processo di non facilissima "digeribilità", ci vuole un certo tempo… ma nella stragrande maggioranza dei casi chi ha fatto questo passaggio non tornerebbe indietro. Poi c'è cambio e cambio e auto e auto.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Come ti hanno consigliato, fai ancora un po' di strada che ti servirà da apprendistato per entrare dentro la logica di funzionamento del cambio automatico.

Una volta completato tale apprendistato entrerai maggiormente in sintonia con la vettura e quello che ora ti appare un difetto diventerà una caratteristica che, in base alle condizioni stradali, saprai sfruttare a tuo piacimento.

Es, partenza da fermo. Anche in N, se vuoi evitare quello che stai notando, dai più gas e poi, mano a mano che ti avvicini alla velocità obiettivo, riduci il gas. La guida diventerà molto più fluida.

Nei sorpassi invece imparerai a dosare automaticamente il gas per non far scalare la vettura oppure puoi sempre intervenire in manuale anticipando il cambio marcia con i paddle o, se non presenti, con la leva selettrice, scalando marcia.

In ogni caso, non credo che la tua vettura abbia qualcosa di anomalo, semplicemente dovete ancora "fare amicizia".
 
Salve ragazzi, volevo farvi una domanda che forse per molti di voi sarà stupida e scontata.
È la prima volta che ho un’auto con il cambio automatico. Volevo capire quando lo impostate a manuale come guidate?
Cioè al cambio di marcia alzate il piede dall’acceleratore oppure lo tenete sempre giù premuto?
Parlo di velocità normali. Grazie

Sempre giù premuto, non ha proprio senso alzare il pedale del gas al cambio marcia, anzi, rallenta ancora di più il passaggio di marcia in quanto l'elettronica lo vede come una richiesta di rallentare la velocità e va in cute-off tagliando carburante.
 
Come ti hanno consigliato, fai ancora un po' di strada che ti servirà da apprendistato per entrare dentro la logica di funzionamento del cambio automatico.

Una volta completato tale apprendistato entrerai maggiormente in sintonia con la vettura e quello che ora ti appare un difetto diventerà una caratteristica che, in base alle condizioni stradali, saprai sfruttare a tuo piacimento.

Es, partenza da fermo. Anche in N, se vuoi evitare quello che stai notando, dai più gas e poi, mano a mano che ti avvicini alla velocità obiettivo, riduci il gas. La guida diventerà molto più fluida.

Nei sorpassi invece imparerai a dosare automaticamente il gas per non far scalare la vettura oppure puoi sempre intervenire in manuale anticipando il cambio marcia con i paddle o, se non presenti, con la leva selettrice, scalando marcia.

In ogni caso, non credo che la tua vettura abbia qualcosa di anomalo, semplicemente dovete ancora "fare amicizia".
Grazie mille e speriamo bene......
 
Domani comunque dovrebbero farci in giretto il tecnico officina e mi diranno se c'è qualcosa che non va, se fosse meglio ora in garanzia che dopo
 
Anche io la pensavo come te, che il cambio manuale dà più soddisfazioni e tutto. Poi ho provato questo at8, è MAGNIFICO, gestisce tutto sicuramente in maniera migliore rispetto al 90% di tutti gli esseri umani.

Il consiglio che ti do, dato che ho avuto le stesse sensazioni, è di imparare a gestire tutto con l'acceleratore, come ti han già detto gli altri. E' attraverso il gas che comunichi col cambio e quando prenderai la mano (il piede) vedrai che capirai come funziona e rimarrai sbalordito.

E se non va bene prova le cambiate manuali, così scegli tu.
 
Automatico non è propio per tt c’è una piccolissima parte di utenti che non si trova e poi dovrebbe essere il cambio che si adatta allo stile di guida e non viceversa... manuale per certi versi e stili guida è insuperabile... comunque rispetto a tt gli altri ha una logica di funzionamento fatta bene e scala marce al momento giusto finché si va normale se invece si vuole guidare veramente sembra manchi sempre qualcosa ma è per pignoleria più che altro... per me certe auto vanno solo manuali e certe solo automatico.. se provate un discovery manuale... dopo un prima seconda normalissimo vorreste subito un bel automatico... secondo il mio parere automatico e ottimo su suv e auto grandi.. Giulia che è emblema della sportività dovrebbe avere solo come seconda opzione automatico..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Automatico non è propio per tt c’è una piccolissima parte di utenti che non si trova e poi dovrebbe essere il cambio che si adatta allo stile di guida e non viceversa... manuale per certi versi e stili guida è insuperabile... comunque rispetto a tt gli altri ha una logica di funzionamento fatta bene e scala marce al momento giusto finché si va normale se invece si vuole guidare veramente sembra manchi sempre qualcosa ma è per pignoleria più che altro... per me certe auto vanno solo manuali e certe solo automatico.. se provate un discovery manuale... dopo un prima seconda normalissimo vorreste subito un bel automatico... secondo il mio parere automatico e ottimo su suv e auto grandi.. Giulia che è emblema della sportività dovrebbe avere solo come seconda opzione automatico..


L'hai provata la Giulia con at8? Non è vero assolutamente che non possa essere usata in senso sportivo. La metti in manuale, palette al volante, ed è assolutamente la stessa cosa, senza pedale della frizione.
 
  • Like
Reactions: enzobig