Strano rumore tipo tamburello su sconnesso

Jacopo29

Alfista principiante
2 Dicembre 2023
44
13
20
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Salve ragazzi, è da circa una settimana che sento questo rumore dalla parte posteriore sinistra (lato guidatore per intenderci), ho provveduto ad invertire le gomme (cambiate 20 giorni fa), ieri ho sostitutivo ammortizzatori(con relativi tamponi), staccati le biellette della barra per escluderla, e messo della gomma e spessori sui ganci dei cavi del freno a mano, ma il problema persiste, qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere o se gli è capitato ? Ho provato anche a fare leva con un palanchino sui silent block dei bracci ma non emetto rumore o rotture visive Ho letto le varie discussioni ma il problema persiste

Ciao, che tipo di strada stavi facendo quando hai fatto la registrazione? C'erano buche, etc...?

qualche buca si, più che altro strada dissestate, con buche riparate. Oggi lho fatta controllare anche in officina, dicono che i bracci posteriori sono perfetti, hanno provato anche con le leve ma non presentano rotture o giochi. Li avevo provati personalmente e mi sono sembrati intatti anche a me. Non vorrei sia accentuato dalle gomme nuove, ho montato delle pirelli cinturato p7

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ma per caso cambia qualcosa quando fai qualche manovra/fai una partenza al massimo?
Magari puoi provare a prendere velocità in retro e poi frenare di botto e vedere se cambia/si sente qualcosa

No in realtà no, certo facendo marcia in dietro e frenando di colpo si sente il classico colpo della frenata, e il cigolio dei gommini della barra, che devo sostituire

No in realtà no, certo facendo marcia in dietro e frenando di colpo si sente il classico colpo della frenata, e il cigolio dei gommini della barra, che devo sostituire
Allora proverei a fare una sorta di zigzag (sempre in retro) e vedere se si sente qualcosa quando sposti il carico sul lato incriminato.

So che sembrano numeri da circo ma a volte funziona 😂

questa sera avevo provato a fare la modifica alle clip delle pastiglie come scritto nel forum, per il problema del gioco delle pinze. Dopo sono passato sulla stessa strada e mi è parso di non averlo sentito, ma gari il problema era dato da quello. Il problema è che non è molto insonorizzato come vettura, quindi tutti i rumori sotto l’auto o nei passa ruota si trasmettono in vettura, a volte anche amplificati

• Like
Reactions: R1D3R175
Allora proverei a fare una sorta di zigzag e vedere se si sente qualcosa quando sposti il carico sul lato incriminato.

So che sembrano numeri da circo ma a volte funziona
questa sera avevo provato a fare la modifica alle clip delle pastiglie come scritto nel forum, per il problema del gioco delle pinze. Dopo sono passato sulla stessa strada e mi è parso di non averlo sentito, ma gari il problema era dato da quello. Il problema è che non è molto insonorizzato come vettura, quindi tutti i rumori sotto l’auto o nei passa ruota si trasmettono in vettura, a volte anche amplificati
È sicuramente un punto di partenza, magari puoi provare a posizionare un microfono lavalier (so che non è esattamente la cosa più facile del mondo)

Vedrò se si ripresenta, per il momento grazie per i consigli

• Like
Reactions: R1D3R175
X